Sabato 8 ottobre al Teatro Comunale di Alessandria incontro con Renzo Rossellini

Nell'ambito della Festa del Pensiero 2016 - La Tregua - sabato 8 ottobre, alle ore 10, al Teatro Comunale di Alessandria, sala Ferrero - Renzo Rossellini racconta il progetto Enciclopedia Audiovisiva della Storia, nel ricordo del padre Roberto.
A cura di Associazione La Voce della Luna. Conduce Barbara Rossi.
Ingresso libero.
L'evento, dedicato in particolare alle scuole, è aperto a tutti coloro che desiderano ascoltare, tra passato e futuro, la testimonianza di chi ha vissuto e sperimentato una grande stagione del nostro cinema e della nostra cultura.
A oltre trent’anni dalla morte, l’opera di Rossellini costituisce oggi il patrimonio prezioso sguardo di un grande umanista del Novecento sulla storia umana. Roberto Rossellini iniziò con impegno sempre crescente il progetto di una Enciclopedia audiovisiva della storia che raccontasse l’intera storia della civiltà occidentale, mosso dall’istinto e dalla forte passione di trasferire e diffondere la conoscenza, di invitare alla riflessione e alla comprensione del mondo. Scomparso nel 1977, non riuscì a realizzare per intero il progetto, lasciò però al figlio Renzo il compito di terminarlo secondo precise indicazioni.
Si tratta di un progetto capace di contenere l’intera opera del grande Maestro, a cura del figlio Renzo Rossellini e di Felice Farina. Immaginata come una struttura modulare – per l’eterogeneità della sua natura – l’Enciclopedia sarà di facile fruizione grazie ad una presentazione/guida dinamica alla sua lettura, sottotitolata in varie lingue. Le serie televisive ne costituiscono l’ossatura narrativa, mentre i film sono stati inseriti in ordine storico e anche secondo quello cronologico di realizzazione. Un’ulteriore sezione è stata dedicata al cinema di Rossellini sotto il profilo tecnico-linguistico. Un’area inoltre è stata predisposta per raccogliere le tesi di laurea svolte in tutto il mondo sul Maestro.

Per informazioni: lavoce.dellaluna@virgilio.it; www.voceluna.altervista.org
www.voceluna.altervista.org 

POST RECENTI