#ALEcomics2016 - Alessandria - sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016



ALEcomics – Festival del Fumetto, un mondo fantastico per due giorni in Cittadella!

Il prossimo week end, sabato 8 e domenica 9 ottobre, la Cittadella di Alessandria sarà invasa da supereroi, elfi ed altre creature bizzarre, grazie ad "ALEcomics - Festival del fumetto, dell'animazione e del gioco intelligente".

Dopo gli oltre 10.000 visitatori della prima edizione, la suggestiva fortificazione settecentesca accoglierà tantissimi stand, ospiti, conferenze, workshop e tornei ludici, tutto ad ingresso gratuito!

Centrale alla manifestazione sarà l'ampia fiera mercato, suddivisa in due aree: COMICS, all'interno della Caserma Montesanto, e GAMES, nel Bastione Sant'Antonio. Nella prima oltre settanta stand di fumetti, gadget e numerosi artisti illustratori, mentre lo spazio dedicato al gioco vedrà sia la presenza di rivenditori che di numerosi intrattenimenti e tavoli, con la possibilità di provare giochi adatti a grandi e piccini. Lego, Mini4WD e Retro Games sono solo alcuni dei passatempi offerti per trascorrere un pomeriggio fuori dall'ordinario.

Saranno diversi gli INTRATTENIMENTI LIVE: gli Horror Bad Guys vi terrorizzeranno all'interno della Caserma Montegrappa, dove hanno allestito un percorso molto particolare, sconsigliato ai deboli di cuore.

Nella piazza d'armi potrete assistere ai duelli con spade laser dei Jedi Generation, alle danze in stile medievale delle Dame di Camelot o farvi coinvolgere dagli svariati gruppi in costume.

Questa sarà un'edizione ricca di OSPITI: i fumettisti Ratigher, Aldo Di Gennaro, Paolo Bacilieri, Claudio Chiaverotti, Giovanni Talami, Andrea Cavaletto e Stefano Biglia racconteranno le proprie opere, edite dalla Sergio Bonelli Editore; Sara Storino, Andrea Nicolucci e Sergio Cabella, disegnatori Disney, ci regaleranno una mostra di illustrazioni originali e workshop di disegno anche per i più piccoli.

Saranno tanti altri gli illustratori di fama nazionale che sarà possibile incontrare ad ALEcomcis: da Max Avogadro a Giuseppe Candita, passando per Andrea Cavaletto e Daniele Statella, fino ai giovanissimi Nuke Claudia Razzoli, Emanuele Bacinelli e Carmine Cassese, autore della locandina del Festival.

Sarà presente in fiera anche Gigi Cavenago, illustratore di molte tavole di Dylan Dog, che con il suo stile unico si è affermato come uno dei migliori talenti della sua generazione.

Oltre al fitto programma di CONFERENZE, ALEcomics offrirà diversi WORKSHOP gratuiti per grandi e piccini, molti di avvicinamento al mondo del fumetto: Mattia Surroz, Cristiano Spadavecchia, Massimiliano Valentini e Andrea Malabaila, docenti della Scuola Internazionale di Comics, terranno workshop di disegno, sceneggiatura e scrittura creativa. Paola Cannatella aiuterà i più piccoli (dagli 8 anni in su) a conoscere il mondo del fumetto, con laboratori a loro dedicati (programmi sul sito www.alecomics.it).

Svariate MOSTRE verranno ospitate nelle antiche stanze della fortezza, molte delle quali dedicate ad Alice nel Paese delle Meraviglie , in occasione del centocinquantenario dall'uscita del celebre romanzo. Ma sarà anche possibile vedere tavole originali di Dylan Dog, visitare la mostra "cuore e acciaio" (dove 70 autori italiani hanno reinterpretato il mito dei super robot giapponesi), nonché godere di fantastiche illustrazioni contenute nelle più celebri copertine della Manfont.

In occasione della GARA COSPLAY di domenica 9 molte celebrità del settore verranno a farci visita: i cosplayers NadiaSK, A.Bra, Bianca Canal e Francesco Soldati, ed il celebre doppiatore Davide Garbolino faranno parte della giuria del contest.

Quest'anno ALEcomics vanta inoltre un'ospite d'eccezione: direttamente dal Giappone, dopo la partecipazione al Romics, sarà dei nostri la famosissima cosplayer-idol giapponese Yuriko Tiger!

Considerata la vicinanza con la CULTURA ORIENTALE, ALEcomics proporrà diverse occasioni di avvicinamento a quel mondo: dall'antica pittura Sumi-e del maestro Shozo Koike, all'arte del furoshiki, del kokedama e del kamishibai, la narrazione tradizionale giapponese.

Sul PALCO, oltre al contest di domenica, si susseguiranno diversi gruppi musicali e ballerini, tutti impegnati ad interpretare parte del mondo che una fiera di questo tipo intende rievocare: dalla cultura pop giapponese alle sigle dei cartoni animati, passando per le coreografie zombie della scuola di ballo di Peter Larsen.

Saranno presenti ad ALEcomics anche alcuni fenomeni web del momento: il portale Stay Nerd, la casa editrice specializzata in webcomics Shockdom ed il noto youtuber e collezionista "88zeldafun" .

Insomma una rassegna adatta a tutti: divertente, sorprendente e formativa. Una manifestazione non consueta per Alessandria ed un festival del fumetto diverso dai tanti che vengono proposti, ricco di contenuti variegati ed intrattementi gratuiti, ospiti di rilievo e occasioni di confronto.

Un variopinto mondo che ti rapirà (se non l'ha già fatto), e ti farà scoprire l'incredibile potere della fantasia!

Un saluto

Associazione Culturale ALEcomics,
via Donizetti 16, 15121 Alessandria
www.alecomics.it


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI