A Casale Monferrato: "LA CATTEDRALE GOTICA: ORDINE DI MISURA E DI LUCE": sabato 16 marzo alle ore 18.00

La Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica presenta un nuovo appuntamento all'interno del ciclo di incontri ad ingresso libero dal titolo: "VIAGGIO NEL MISTERO DELLE CATTEDRALI GOTICHE". Il quarto appuntamento avrà come titolo: “LA CATTEDRALE GOTICA: ORDINE DI MISURA E DI LUCE”, che si terrà sabato 16 marzo alle ore 18.00 in via Paleologi, 24 ed avrà come relatore Fulvio Boselli.
L’arte sacra ha avuto una delle sue massime espressioni nell’architettura gotica, le cui cattedrali, sorte in Europa dal XII secolo, sono state definite veri e propri «libri di pietra e di vetro» attraverso i quali i maestri costruttori e vetrai cercarono di rendere accessibile una sapienza tradizionale usando regole architettoniche e geometriche ben precise e simboli che dovevano agevolare il contatto tra l’uomo e il divino. Fin dalla sua fondazione, la cattedrale gotica era strettamente legata al Mistero della Luce. E proprio l’abbandono delle tenebre e del caos alla ricerca dell’ordine e del contatto con la Luce vera, simbolizzata dalla luce del Sole, era l’aspirazione intima e profonda di chi si accingeva ad entrare nel Tempio. Un itinerario speciale a carattere esteriore e interiore.
Cattedrale di Reims
Cercheremo di dare una panoramica del simbolismo di queste magnifiche costruzioni, con l’intento poi di proporre un «viaggio» all’interno della cattedrale per cercare di scoprire il messaggio più nascosto che gli antichi costruttori hanno voluto celare sotto il mistero dei simboli.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione i numeri 0142.71319 e 338.4092394.

POST RECENTI