BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it
LA PIAZZETTA ON LINE SI RINNOVA
venerdì 9 marzo all'Hiroshima Mon Amour (TO) I DEIMOS alle finali regionali di Arezzo Wave 2007
I componenti sono: Diego Marchelli (voce e chitarra elettrica), Stefano Piana (chitarre e cori), Diego Pangolino (batteria e percussioni anche nei Bald'n'Blonde) e Federico Jacopo Sannazzaro (basso elettrico).
Le finali regionali si terranno venerdì 9 marzo 2007, a partire dalle ore 21:00, presso il locale Hiroshima Mon Amour di Torino (Via Bossoli, 83) con ingresso gratuito. Ospiti della serata i Jennifer Gentle. [...testo integrale nei commenti..]
28/02 Newsletter WWW.RADIOGOLD.IT
Valenza quest'anno dovrà fare i conti con aumenti tra il 5 ed il 10%. Il nuovo bilancio sconta i vincoli del patto di stabilità che blocca i finanziamenti attraverso mutui a 2.100.000 euro, una situazione, peraltro, migliore rispetto a molti centrizona della provincia. Il comune ha deciso di mantenere numero e qualità di servizi e questo comporterà rincari per i cittadini, salvaguardando le fasce più deboli. Il primo marzo i vigili non saranno più permissivi e scatteranno le contravvenzioni per chi non presenterà il voucher nelle zone a tariffazione. Aumenti anche per i buoni pasto con un euro in più per residenti e non. Rimarrà inalterata l'Ici mentre l'Irpef passerà dallo 0,5% allo 0,8%.
Sono pronti a partire i lavori al Ponte Tiziano di Alessandria. La Direzione Lavori e Opere Pubbliche ha affidato l'intervento all'impresa Codelfa Spa, che ha realizzato la struttura. La durata prevista per l'intervento è di 60/75 giorni naturali e consecutivi, ovvero comprensivi anche dei sabati e domeniche. L'Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzoni relazionerà in merito alla situazione del ponte il prossimo lunedì 5 marzo nell'ambito della seduta ordinaria del Consiglio Comunale. I costo dell'intervento sarà di un milione e mezzo di euro, a cui vanno aggiunti i costi dell'Iva, del progetto e quelli dell'autostrada A21 per il pedaggio gratuito, garantito agli automobolisti, tra i caselli di Alessandria Est e Alessandria Ovest.
Inaugurata giovedì scorso, sarà visitabile sino al 20 marzo a Valenza la mostra dedicata all'artista Piero Porta "Un pacato discorrere. Opere e idee 1942-199". Si tratta di un omaggio dell'amministrazione comunale di Valenza a un grande personaggio della città dell'oro, bravo imprenditore e grande appassionato di pittura. La mostra è divisa in due sezioni e ospitata in altrettante sedi. Al Centro Comunale di Cultura sono esposte una settantina di opere pittoriche che raccontano il percorso artistico di Porta, mentre al For.Al viene riscoperta la sua esperienza di maestro orafo con manufatti, gioielli, chine, disegni e attrezzi della professione. Il Centro di Cultura è aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, il For.Al da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12. Per informazioni: 0131.952679.
Qualche problema di rosa per l'Alessandria Calcio con Ivano Della Morte, Damiano Cesari e Antonio Grillo che non hanno preso parte, precauzionalmente, all'allenamento di ieri pomeriggio. Il centrocampista accusa ancora i postumi dell'attacco influenzale che lo ha tenuto fuori domenica scorsa. Capitan Cesari sta recuperando dai problemi all'alluce e il dottor Piero Gatto ha preferito non rischiare pericolose ricadute. Per Grillo, infine, si tratta solamente di affaticamento muscolare. Fiducioso, comuqnue, il responsabile medico della società che pensa ad un loro recupero in tempi brevi. Chi, invece, deve essere in forma già nelle prossime ore è la Novese che alle 15 scenderà in campo contro il Rivoli Collegno per la gara di ritorno della finale di Coppa Italia, partendo dal 2-0 dell'andata. Unico giocatore in dubbio, Pastorino dopo il risentimento muscolare accusato domenica scorsa.
27/02 Newsletter www.radiogold.it
L'associazione "La Fucina" per il progetto "Alessandria è tua" ha organizzato per sabato prossimo una manifestazione dal titolo "La sicurezza non ha colore". L'iniziativa intende porre l'accento sui problemi connessi alla sicurezza dei cittadini e dare sostegno a coloro he quotidiamente lavorano per garantirla. Il programma dell'iniziativa prevede alle 15 l'inizio del concentramento dei partecipanti nei giardini pubblici, tra viale della Repubblica ed il monumento ai caduti, alle 16 la partenza del corteo e alle 17 l'arrivo in Piazza Santo Stefano, con i successivi discorsi ufficiali.
Al via i lavori al Ponte Tiziano
Sono pronti a partire i lavori al Ponte Tiziano di Alessandria, chiuso da martedì notte dopo l'incendio che ha danneggiato alcuni cavi portanti della struttura. Nel tardo pomeriggio di ieri i tecnici hanno presentato la perizia all'assessore Enrico Mazzoni, ipotizzando un avvio tra oggi e domani. Si tratterà di sfilare i pezzi di cavi compromessi, sostiturili e verificarne la tenuta. Secondo una prima stima i danni ammonterebbero ad un milione di euro. Nessuna novità, ancora, sugli abusivi che avevano trovato riparo sotto le arcate del ponte e ai quali andrebbe attribuito l'incendio per cause accidentali.
Giorgio Vercillo al Comunale
Mercoledì 28 la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria ospiterà alle ore 21.15 un concerto per pianoforte solo del Maestro Giorgio Vercillo che eseguirà, in prima assoluta in Italia, il brano Pluie de Cloches di D. Visvikis.
Giorgio Vercillo, nato in Alessandria il 15 novembre 1954, ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio "A. Vivaldi" con il massimo dei voti e lode distinta. Dal 1978 è titolare della Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio "A. Vivaldi" e particolarmente impegnato sul fronte della musica contemporanea con molte opere a lui dedicate e affidate in prima esecuzione da compositori che appartengono ormai alla tradizione storico-musicale. Tuttavia, non ha mai trascurato il repertorio tradizionale come dimostrano i suoi programmi da concerto e la sua produzione discografica che spazia da Bach alle avanguardie.
Nel 1988 il Ministero della Pubblica Istruzione del Brasile lo ha insignito della "Commenda Palestrina", unico concertista italiano a ricevere tale riconoscimento. Nel 2003 l'Associazione dei Francesisti, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Alessandria, gli ha assegnato il "Premio Marengo Musica" per meriti artistici e per l'attività concertistica svolta.
Nuovo stemma per la Fondazione Cassa di Risparmio
Presentato ieri il nuovo logo della Fondazione Cassa di Risparmio. Un logo che richiama uno stemma araldico per denotare la forte connotazione storica dell'Ente. Al suointerno si sviluppano le iniziali CRA, che si rifanno alla sigla Cassa di Risparmio di Alessandria. Una novità che testimonia la determinazione e lo slancio con cui la Fondazione opera sul territorio.
Intanto decisamente positivo il bilancio 2006 con erogazioni pari a 6 milioni e 740 mila euro per una percentuale nettamente superiore al 2005 (+11,42%). L'impegno maggiore è stato nel settore dell'Arte e della Cultura (2.812.000 euro), seguito da Istruzione e Formazione (1.275.000), Sanità, Ricerca e Assistenza (1.266.000 euro) e sostegno allo Sviluppo Locale (1.200.000 euro). I nuovi impegni per il 2007 saranno: la ristrutturazione del Teatro "Romualdo Marenco" di Novi Ligure, la costruzione di Expo Piemonte, struttura fieristica polifunzionale del Piemonte Sud, il recupero del complesso cinquecentesco di Santa Croce di Bosco Marengo, sede del World Political Forum, il competamento dei lavori di rinnovamento delle strutture ospedaliere di Novi Ligure, Acqui Terme e Ovada.
A fare le veci del Presidente della Fondazione, Gianfranco Pittatore, il consigliere Pierangelo Taverna, che ha sottolineato come l'Ente voglia recitare un ruolo da protagonista sul territorio per esaltare i valori storico-culturali, oltre che il potenziale economico della provincia.
è nato El Canton Dla Scaja
è nato il nuovo portale di satira alessandrina: El canton dla scaja, che lo trovate su www.lisondria.altervista.org
sostitusce "baoba" che non è mai partito per problemi tecnici.
In questo numero del Canton dla scaja:
-il candidato a sindaco Pippo Lingera, per la lista "Zappiamo Alessandria"
-la cronaca semiseria di Alessandria-Canavese
-incementateci anche le palle !!! (ad Alessandria il cemento avanza)
-Nightmare e la raccolta differenziata
ciao,
Fabio
sabato 3 marzo 4HANDS al DI NOI TRE
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO - BLACKSMOKERS IN CONCERTO ALLO ZOGRA LIVEMUSICAFÉ
In collaborazione con FRASKETTANDO SkaBluesJazz FESTIVAL.
salirà sul palco THE BLACKSMOKERS DUO!...
ecco la line up:
MARCELLO MILANESE - VOCE, CHITARRA, OCTAVER
CLAUDIO CAVALLI - BATTERIA
inoltre, come tutti i martedì dalle 11 alle 12 sulle frequenze di RADIOGOLD
un'ora di diretta con MARCELLO E CLAUDIO
per interviste, novità, curiosità la loro musica dal vivo, in radio!
insomma, vi aspettiamo numerosi!
martedì 27 febbraio 2007
# ore 11: intervista aI BLACKSMOKERS in diretta dagli studi di RADIOGOLD
# ore 22,30: concerto allo Zogra LiveMusiCafè
Un'altra serata nel magico mondo della musica!
andate a curiosare sul SITO dello ZOGRA LIVEMUSICAFE'..trasmesso sulle frequenze di RADIOGOLD... IN DIRETTA!!!
per conoscere i dettagli di questo e dei prossimi concerti...
visitate il SITO... e troverete CHE LA MUSICA CONTINUA!
ILCALENDARIO DEI PROSSIMI MESI? QUASI COMPLETO!
Emiliano Poggio
Punto-Informatico pubblicità progresso
sabato 3 Marzo - TotòZingaro ControMungo al 4BEARS PUB
TotòZingaro ControMungo è il progetto che scaturisce dall'incontro, anzi dallo scontro, di due personaggi dell'area torinese: Totò Zingaro è Luigi Bonizio, cioè Gigio, storico personaggio dell'hardcore/punk torinese, che ha prestato la propria voce ai C.o.V. (Church of Violence) e Arturo, ma anche a progetti quali Rollers Inc, Chomski, La Cosa, Morbid Trading Co, Il Gruppo Bar, il Mercoledì di L e la Torino Terror Squad. Totò Zingaro è l'alterego cantautoriale di Gigio che, chitarra e voce, sforna degli haiku musicali che strizzano locchio alla tradizione della canzone italiana (ben sintetizzata dal termine "vecchio sanremo"), dimensione che meglio si presta alla sua 'violenza con il pianto dentro';
Sabato 3 marzo 2007 Giorgio Penotti ed il Canzoniere Delle Sette Lune presentano il CD “Vennero donne con proteso il cuore" alla libreria Mondadori
su testi di Guido Gozzano”. Pubblicato da pochi giorni con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, l’album contiene la trasposizione discografica di uno spettacolo poetico-musicale già presentato più volte dal vivo, con ottimi risultati, nel corso del 2006. Il CD contiene il poemetto “La signorina Felicita” e la poesia “Le golose”, recitate appassionatamente da Laura Bombonato con accompagnamento musicale fornito da Anna Onetti (arpa e voce), Daniela Caschetto (violoncello), Massimo Grecchi (percussioni) e Giorgio Penotti ( sax-soprano, chitarra, basso e voce). Quest'ultimo è anche l'autore dell'unica canzone presente nella raccolta e del commento musicale alla recitazione. Nell’album la musica funge da vero e proprio sfondo sonoro, oppure più spesso si interpone fra le letture conferendo all'opera una non comune fruibilità e scorrevolezza, arricchendola di sottili sfumature e di avvolgenti suggestioni. Si tratta infatti di composizioni eleganti e raffinate, caratterizzate da echi di jazz ed atmosfere folk filtrati attraverso una sensibilità colta, risultato della lunga e variegata esperienza musicale di Giorgio Penotti.
Al termine della presentazione multimediale dell’album, il compositore alessandrino sarà lieto di brindare alla pubblicazione dell’opera con tutti quanti vorranno presenziare all’evento.
L’ingresso libero e l’orario d’inizio è previsto per le ore 18.00.
Per informazioni:
www.giorgiopenotti.it
26/02 newsletter www.radiogold.it
26.02.2007 - 08:49Slittano i lavori al Ponte Tiziano di Alessandria, chiuso da martedì scorso, dopo l'incendio divampato nei suoi cunicoli, pare per qualche distrazione... [continua]
26.02.2007 - 09:28Torna a sorridere la Valenzana, in C2, che ieri ha battuto per 3-0 il Lumezzane fuori casa. I rossoblu sono andati in vantaggio con Franchi, chiudendo... [continua]
sabato 24 BALD'n'BLONDE al CAVEAU di Monastero Bormida (AT)
via Monteverde, 2
14058 Monastero Bormida (AT)
tel. e prenotazione: 0144/88482
sabato 24 al 4Bears - CANEBAGNATO ACOUSTIC TOUR
CANEBAGNATO ACOUSTIC TOUR
ESMEN
GREEN LIKE JULY
PAOLO SAPORITI
CANEBAGNATO RECORDS - www.canebagnato.org
altri links: http://www.myspace.com/greenlikejulycandyapple www.myspace.com/paolosaporiti http://www.paolosaporiti.com www.canebagnato.org/public/?p=31&language=it http://www.vitaminic.it/artist/esmen/ http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=93901055
sabato 24 al DI NOI TRE
Se vi piace l'idea di una serata passata in un locale dove l'atmosfera è amichevole e il sottofondo musicale è fornito da note suonate da dita competenti con l'entusiasmo e la professionalità di chi la musica la intraprende come una strada da seguire nella vita , allora chiara e federica vi ivitano sabato 24 alle ore 22 al circolo di noi tre perchè in uno speciale trio acustico suonerà per la presentazione del loro primo album ' Un made bed ' i MARTI ( http://www.martimusic.net ), gruppo nato nel 2001 per volontà di Andrea Bruschi che nella vita è anche attore nel cinema internazionale, gli altri componenti sono tutti italiani, liguri per esattezza ad eccezione della violinista ungherese.
L'album è stato arrangiato e prodotto artisticamente da Paolo Benvengnù ( oggi autore e solista e già componente di uno dei gruppi più interessanti del rock italiano anno 90, gli Scisma ) e Andrea Franchi ( batterista del gruppo )
I loro brani prendono spunto dalla musica d'autore dark che si ispira all'espressionismo europeo alla new wave inglese degli 80 e al musical anni 30, un ottimo cocktail di bravura e originalità, una sorpresa assoluta questa settimana " al tavolo " del Di noi tre perchè i Marti saranno capaci di consegnare direttamente nelle vostre mani una serata diversa , che vi farà venire nostalgia dei vecchi tempi e allo stesso tempo farvi pensare che il mondo cambia e che non tutto è ancora stato inventato.
Grazie, Chiara & Fede
sabato 24 RUGBY al 4BEARS
SIX NATIONS RUGBY
Ore 16 SCOZIA-ITALIA a seguire Irlanda-inghilterra e Francia-Galles
Prossime aperture pomeridiane:
Sabato 10 marzo ore 14,30 Scozia-Irlanda ORE 16,30 ITALIA-GALLES
Domenica 11 marzo ore ore 16 INGHILTERRA-FRANCIA
Sabato 17 marzo dalle 14,30 : ITALIA-IRLANDA; FRANCIA-SCOZIA; GALLES-INGHILTERRA
22 e 23 febbraio i Dispari al Teatro San Francesco
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15.
I biglietti saranno in vendita presso il Teatro San Francesco la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.00. Il biglietto ha un costo di € 5,00 (posto unico).
Per Info Teatro Comunale di Alessandria
Biglietteria 0131 234240 - Uff. 0131234266 - fax 0131 253200
Info @ teatrodialessandria.it
Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio
I Dispari, La commedia degli errori di William Shakespeare
venerdì 23/02 rassegna ''Valenza Jazz Giovani''
23/02 DOCKS'n'ROLL
presenta:
DOCKS'n'ROLL powered by CROCE
23 febbraio - IGNORANCE PARTY BAND
-il resto del programma sul sito http://www.dockscafe.it/ -
ogni notte GROOVIN' SIDE SOUND SYSTEM - DJ PAVO & DJ GIANKY
apertura ore 22.30 - area fumatori
23/02 Newsletter www.radiogold.it
Ad Alessandria arrivano i primi colpi di quella che si preannuncia una campagna elettorale particolarmente infuocata. Ieri il consigliere comunale Filippo Sparacino ha tenuto una conferenza stampa per spiegare alla città il suo passaggio dai Ds alla compagine del centro destra, dicendosi profondamento deluso dei 5 anni di governo delle forze di sinistra e della giunta alessandrina. Per niente velato l'attacco di Sparacino che contesta la validità di alcuni elementi della Giunta, schiacciati, però, da una certa arroganza politica. Critiche, poi, all'assessore Miraglia che non raccoglie la provocazione e smentisce le affermazioni di Sparacino. Il centrosinistra sottolinea però che il passaggio a destra è figlio di alcune richieste personali non accettabili e non questioni politiche.
Rallentamenti in entrata e uscita, ma in linea generale una situazione sotto controllo. Così è trascorsa la giornata ieri ad Alessandria, dopo la chiusura del Ponte Tiziano. Il traffico è stato intenso, ma non si sono verificati disagi particolari. Per decongestionare la circolazione sul ponte Cittadella è stato reso gratuito il passaggio autostradale tra i caselli AL-Est e AL-Ovest mentre i mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate vengono deviati sul Ponte Forlanini, con le conseguenti code. Intanto diminuiscono le possibilità di individuare gli abusivi che avevano trovato rifugio sotto le arcate del ponte. La polizia scientifica, ieri, ha effettuato un sopralluogo nei cunicoli danneggiati dal fuoco, ma l'incendio prima e l'opera dei vigili del fuoco dopo hanno reso pressochè impossibile il ritrovamento di impronte o di altri indizi. Pare, invece, che le fiamme siano divampate da un fornello improvvisato nei tunnel del ponte, forse alcune scatolette di tonno ritrovate ustionate, insieme a diverse bottiglie di alcool.
I Grigi ritrovano pedine importanti e pensano ai giovani
L'Alessandria Calcio ritrova, dopo problemi fisici e di influenza Damiano Viscomi, Alessandro Manetti, Giulio Ponte e Gabriele Pezzìca. Non mancano però note negative: la febbre che ha colpito Ivano Della Morte e qualche problema all'unghia dell'alluce del piede destro per Damiano Cesari che ha avuto uno scontro fortuito, nel corso dell'allenamento dell'altro giorno. Continua ad allenarsi a parte, inoltre, Maurizio Ragnoli, sempre alle prese con una fastidiosa pubalgia. Intanto per avvinciare i giovani al calcio, inteso non solo come gioco praticato ma anche come spettacolo cui assistere, la società ha deciso di organizzare una serie di incontri con gli studenti delle Scuole Elementari e Medie della città. Presso la scuola Caretta di Spinetta Marengo il 2 marzo, alle ore 10, verrà illustrato il programma completo dell'iniziativa.
Il comune di Valenza, ieri, ha presentato a Pisa l'esperienza del laboratorio Cometa, nel corso della Vetrina delle eccellenza nazionali in campo formativo organizzata dall'Associazione Italiana Formatori. Il laboratorio, che ha l'obiettivo di migliorare la comunicazione all'interno del personale degli asili nido e della scuole dell'infanzia, rappresenta un progetto all'avanguardia in Italia e ha già ottenuto un riconoscimento a Torino nell'ottobre dello scorso anno. Nel 2007 il lavoro di Cometa sarà rivolto alla definizione della mission dei servizi per la prima infanzia attraverso una serie di incontri tematici con esperti.
venerdì 23 Pelù al THUNDER
Venerdì 23 febbraio Piero Pelù
Apertura porte: 21:00
Ingresso 18.00 € più diritti di prevendita
00:30 Dj Fabiano
Sabato 24 febbraio Zenigata
Ingresso € 5.00 - fino alle ore 23:00 € 3.00
00:30 Dj Fabiano
Domenica 25 febbraio Metal Tribe Night 2:
Fire Trails, Lifend, Nerve
Apertura porte: 19:30
per I PROSSIMI APPUNTAMENTI andate sul sito, ci si può anche iscrivere alla newsletter.
22/02 Newsletter www.radiogold.it
Si è concluso il progetto Cambogia 2000 Fase II, avviato dall'ATO 6 di Alessandria in collaborazione con l'istituto per la cooperazione allo sviluppo, per formare tecnici cambogiani sulla gestione dell'acqua e sulla costruzione di un acquedotto a Taing Krasaing. Nutrito il gruppo di operatori locali che ha partecipato alle lezioni degli ingegneri Simoni e Procchio, rispettivamente dell'ATO 6 e dell'Amag che si sono stati in Cambogia dal 5 al 9 febbraio.
Alessandria invasa dai tedeschi da marzo 2008
L'alessandrino diventa realmente il nodo ferroviario del Piemonte e non solo. E' stato siglato ieri mattina il protocollo che fa partire ufficialmente le operazioni per portare 15 mila tedeschi in provincia. Lo snodo sarà proprio Alessandria, grazie alla presenza e agli investimenti di Railion, una delle principali imprese ferroviarie d'Europa, che porterà i tedeschi e, grazie ad un accordo con Autozug, anche le auto dei teutonici. Da marzo 2008 Alessandria, quindi, diverrà terra di conquista turistica. Compito del territorio, ora, sarà di coinvolgere tedeschi e convincerli a rimanere ad Alessandria. L'intenzione è quella di avviare già dei treni prova alla fine di ottobre, magari sfruttando il fascino delle montagne olimpiche. Si tratta di un interessante scenario economico che porterà tedeschi dal portafoglio gonfio, visto che si tratta di un ceto, quello interessato, medio-alto, da 4000 euro al mese. Il tutto è frutto dell'accordo di numerose istituzioni ed enti: Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio, Alexala.
Prende il via quest'oggi la rassegna teatrale "ALTERNATIVA –libera rassegna di spettacolandi indigeni", organizzata dall'A.T.A. presso il Teatro San Francesco di Alessandria e dedicata alle compagnie emergenti della provincia. Sedici quelle che hanno aderito all'invito degli organizzatori e che si alterneranno sul palco da quest'oggi sino al 27 aprile. Si parte con la Compagnia I Dispari che porteranno in scena William Shakespeare con "La commedia degli errori". L'adattamento e la regia sono di Gianluca Ghno. L'inizio dello spettacolo, come per tutti quelli che seguiranno, è previsto per le ore 21.15, con ingresso 5 euro. Per informazioni potete contattare l'A.T.A. allo 0131/234266.
Premiare i giovani alessandrini che praticano sport. Il Comune di Alessandria, insieme al Coni e alla partnership con Piccolo, Stampa e Radiogold, ha indetto un concorso per premiare i 5 ragazzi che saranno maggiormente votati dai ragazzi attraverso una cartolina sui giornali citati e su una cartolina virtuale sul sito www.radiogold.it. Il premio sarà consegnato durante la fiera di San Giorgio.
Ecco i nomi: Andrea De Marte (calcio, Us Alessandria), Silvia Paschetta (calcio, Alessandria Femminile), Federico Aime (basket, Olimpia Milano), Matteo Martino (pallavolo, nazionale e Crema di A2), Valentina Daniele (tiro con l'arco, Città della Paglia), Andrea Zorzetto (tiro con l'arco, Arcieri Marengo/Nazionale), Luca Zecchin (atletica, Atletica Alessandria), Elena Cacciabue (nuoto, Swimming Club/Nazionale), Matteo Donati (tennis, Canottieri Tanaro/nazionale), Michele De Luca (motociclismo, Team Light Speed), Manuele Gatto (automobilismo), Fabrizio Maragno (bocce, La Familiare), Giulio Galliani (hockey in line, Monleale Sportleale), Sara Cotroneo (ginnastica artistica, Agsa Alexandria), Antonio De Sanctis (bob, Nazionale), Ingrid Pavese (judo, DifJudo Alessandria), Andrea Furegato (baseball, Blue Sox Alessandria), Davide Cozzo (kendo Accademia Kodokan), Hamid En Naour (rugby, Dif Alessandria), Jacopo Zucconi (rugby, Dif Alessandria), Romina Mitrale (equitazione, soc. ippica alessandrina), Riccardo Necchi (sci, Sci Club Sauze d'Oulx), Andrea Olivari (motociclismo, Moto Club Fuori Giri), Roberto La Barbera (atletica, Atletica Alessandria/Scanavino Team), Emiliano Gallione (calcio-arbitro, sezione Alessandria).
Sarà possibile votare su Piccolo, Stampa e www.radiogold.it da marzo.
21/02 Newsletter www.radiogold.it
L'Assessore alla Viabilità di Alessandria Cesare Miraglia e il Presidente della società P.L.A. (Parco Logistico Alessandrino) Mauro Bressan hanno incontrato i rappresentanti di numerose aziende di trasporto per discutere della consegna delle merci all'interno della Ztl e del progetto Porto in città che dovrebbe facilitare questa attività. L'idea è quella di fare in modo che i trasportatori privati portino le merci in un magazzino dislocato in un'area industriale, da cui verranno consegnate nella ztl con mezzi a metano ed elettrici. L'obiettivo è quello di ridurre il numero di veicoli in circolazione nella ztl, oggi in media 240 al giorno, offrendo alle aziende il risparmio di tempo e risorse. Intanto il comune avverte che l'Ufficio Ztl sarà trasferito nei locali di Via Borsalino 4. L'Ufficio manterrà lo satesso orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e sarà asempre attivo il numero verde: 800.206625.
Incredibile episodio questa notte sul ponte Tiziano ad Alessandria. L'importante nodo stradale è stato chiuso per l'improvvisa rottura di ben cinque tiranti in acciaio (del diametro di 110 mm). A causare il danno alcuni abusivi che avevano trovato riparo nelle arcate a "V" del ponte, nei cunicoli di servizio, sotto il manto stradale. In questo rifugio gli abitanti avevano creato una casa con elettrodomestici, grazie all'allacciamento con le centraline dell'energia elettrica che si trovano in prossimità. Questo collegamento improvvisato, però, ha provocato un incendio che ha danneggiato seriamente i tiranti. E' stato impossibile individuare le persone che avevano trovato quell'impensabile riparo di fortuna. Ora il ponte Tiziano è chiuso al traffico e lo sarà per diverso tempo visto che il danno è di forte entità e la riparazione per nulla semplice assicurano i Vigili del Fuoco.
Mostre, spettacoli e incontri per il mese della donna
Anche quest'anno il comune di Alessandria dedica un intero mese alle donne, con Marzodonne. Saranno tanti gli appuntamenti in calendario per ricordare le conquiste femminili della storia ma anche per tracciare i nuovi obiettivi da raggiungere, perchè l'emancipazione non si ferma. Nei prossimi giorni sul nostro sito potrete trovare il programma completo della rassegna, per ora per informazioni potete rivolgervi all'assessorato alle pari opportunità del comune di Alessandria allo 0131/515170.
L'Africa del Tesoro
Presentazione, a cura dell'autore, del libro "L'Africa del tesoro - Diamanti, oro, petrolio: il saccheggio del continente" di Raffaele Masto. Avorio, oro, gomma, diamanti, petrolio, legno pregiato, uranio, coltan: oggi come secoli fa queste preziose risorse sono la maledizione dell'Africa. Attirano le grandi multinazionali che spogliano il sottosuolo devastando l'ambiente, alimentano la corruzione delle classi dirigenti e dei politici che mantengono il potere svendendo il territorio, scatenano guerre senza fine fra gruppi etnici. L'autore collabora con diverse testate italiane e straniere. Inviato in Medio Oriente, America Latina e soprattutto Africa, ha realizzato documentari di politica, cultura, società. Ha pubblicato diversi libri fra cui "In Africa", "Io, Safiya" e "Libera". Inizio: ore 21.30. Ingresso libero. Info: Tel. 0131.952679 - 949287.
MARTEDÌ 20/2 ZOGRA LIVEMUSICAFE' - LAMAL TRIO IN CONCERTO!
martedì 20 febbraio per "Incontri musicali al Conservatorio Vivaldi"
Presso il Conservatorio Statale di musica "A.Vivaldi" di Alessandria inizia la nuova stagione di Incontri Musicali relativa al periodo Febbraio/Giugno 2007.
Come nelle ultime edizioni,ci saranno più cicli di concerti distribuiti nell'arco dell'anno scolastico:
-i primi 4 appuntamenti sono previsti il 15 e 20 Febbraio, il 1 e 8 Marzo prossimi alle ore 16.45 presso la Sala "Abbà Cornaglia", all'interno del prestigioso Palazzo Cuttica, in via Parma 1,
- un secondo ciclo di concerti si svolgerà nella prima metà di Maggio con la Rassegna dei Diplomandi a cui seguirà la stagione conclusiva dei concerti serali tra la seconda metà di Maggio e l'inizio di Giugno.
Protagonisti di tutti gli eventi saranno gli alunni più meritevoli del Conservatorio segnalati tra le classi di strumento principale, musica d'insieme (musica da camera, assieme fiati, quartetto), canto, composizione, jazz e corsi liberi di approfondimento.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti di Febbraio/Marzo si segnalano interessanti novità: il concerto di martedì 20 Febbraio sarà ispirato al Carnevale e, tra le simpatiche curiosità che allieteranno la manifestazione, sarà eseguita una composizione dell'alessandrino Pietro Abbà Cornaglia dal titolo "Artigiani Inglesi" espressamente dedicata dall'autore al "Carnevalone di Alessandria" (così come riporta infatti il frontespizio dello spartito originale), mentre il concerto di giovedì 8 Marzo sarà dedicato alla ricorrenza della festa della donna.
L'ingresso è gratuito ed i programmi dettagliati delle manifestazioni sono a disposizione presso l'ingresso del Conservatorio "A.Vivaldi".
Anno Accademico 2006/07
Incontri musicali
15 20 febbraio, 1 - 8 marzo 2007
Sala " Abbà Cornaglia", Palazzo Cuttica
Martedì 20 febbraio ore 16.45
Musiche di: J.S.Bach, F.Liszt, A. Lincetto, F.Carulli, E.Bozza, Y.De la Casinierre,
P.Abbà Cornaglia, A.Guidoni, J.Demersseman
Esecutori: Marco Battaglino, Maddalena Marchelli, Valeria Calà, Michele
Samarotto, Ana Ilìc, Eunha Park, GianLuigi Prati, Stefano Innao, Barbara
Pungitore
Scuola di pianoforte: prof. Francesco Conti
Scuola di musica da camera: prof.ssa Maria Cecilia Brovero
Giovedì 1 Marzo ore 16.45
Musiche di: J.S.Bach, L.van Beethoven, L.Einaudi, F.Mendelssohn, C.Sain-Seans,
A.Khachaturian, S.Rachmaninov, F.Chopin, A.Skrjabin, I.Albeniz
Esecutori: Giovanna Vivaldi, Francesca Galotti, Serena Ruggeri, Giada Demarie,
Marta Marmaglia
Scuola di violoncello: prof. Claudio Merlo
Scuola di pianoforte: prof.ssa Angela Colombo
Scuola di musica da camera: prof.ssa Maria Cecilia Brovero
Giovedì 8 marzo ore 16.45
Musiche di: D.Sostakovic, L van Beethoven, F.Chopin, F.Liszt
Esecutori: Noemi Mazzoni, Paola Formica, Matteo Di Gregorio, Serena Ruggieri,
Domenico Staglianò
Scuola di musica da camera: prof.ssa Maria Cecilia Brovero
Scuola di pianoforte: prof.ssa Angela Colombo
Ingresso libero
(tratto da www.inalessandria.it)
martedì 20 Stoned '60 2006XTIES Parte terza
Martedi 20 Febbraio 2007
STONED
'60 2006XTIES Parte terza
SPAZIO MUSICA
via Faruffini, 5 - Pavia
20/02 Newsletter www.radiogold.it
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che si festeggerà nel 2011, la Provincia ha deciso di intervenire sulle strutture storiche esistenti nell'alessandrino per un loro recupero. In particolare la Cittadella di Alessandria, il castello di Casale Monferrato e il forte di Gavi entreranno in un pacchetto di opere che saranno ristrutturate, con il finanziamento della Regione Piemonte, ai fini di un nuovo riutilizzo per tutta la comunità. Nelle linee guida concordate fra Regione e Provincia sono state inserite anche realtà che rappresentano la nostra tradizione religiosa come il santuario e il parco di Crea, già patrimonio dell'Unesco e la sinagoga di Casale.
Danza di alto livello ed estremamente fisica questa sera al Teatro di Alessandria. Per la prima volta in Italia, la famosa compagnia di Los Angeles fondata e diretta da Jacques Heim ridefinisce la danza in rapporto al nuovo spazio che è il Teatro. La compagnia, vincitrice di moltissimi riconoscimenti internazionali, è formata da ballerini, ginnasti, attori, atleti, che collaborano tutti insieme per trasportare lo spettatore in un regno fantastico, dove "gli umani possono realmente volare". Stupiscono per la creazione di scenografie surreali e strutture grandiose, in cui anche gli oggetti quotidiani – porte, sedie, scale – costituiscono il pretesto per movimenti altamente drammatici e spettacolari, che rappresentano la metafora della vita stessa: la continua battaglia dell'uomo per mantenere la supremazia sul mondo tecnologico da lui stesso creato.
95 anni di orgoglio: festa per i Grigi, fischi per la Scagni
Commozione e passione, sono questi i sentimenti emeresi ieri sera dalla festa per i 95 anni dell'Alessandria. Al Cinema Ambra passerella di vecchie glorie, mister, giocatori, dirigenti, amici, tifosi che hanno fatto la storia della mitica maglia grigia. Una partecipazione altissima per un appuntamento che ha ribadito ancora una volta come lo sport possa unire a prescindere dai risultati. Non sono mancati, però, momenti di tensione quando, a metà serata, è arrivato il sindaco di Alessandria, Mara Scagni, fischiata e pesantemente insultata dai tifosi. Il clima creatosi ha addirittura rischiato di compromettere il proseguimento della serata, ma gli organizzatori sono riusciti a placare gli animi degli ultras e la festa è proseguita con il primo cittadino impassibile sino a fine serata. Questo pomeriggio alle 17.40, in diretta sulle nostre frequenze, si tornerà a parlare della festa per una maglia che non invecchia mai con ospiti e nuove testimonianze.
25/03 Musicalia
Si tratta di una rassegna che propone artisti di grandissima qualità affiancati a giovani promesse del Conservatorio di Alessandria, oltre agli stessi docenti.
Su patrocinio della Regione Piemonte si esibirà anche il Regio di Torino, con gruppi di attività autogestita.
Gli altri concerti, di domenica pomeriggio, si terranno al Museo etnografico "C'era una volta", l'11 febbraio, il 18 e il 25 marzo, il 15, il 22 e il 29 aprile e il 6 maggio alle 16,30.
16/02 Newsletter www.radiogold.it
Presto le amministrazioni di Alessandria e Valenza potrebbero rafforzare i loro legami. Dopo le convenzioni stipulate su trasporto, cultura e mense potrebbe essere avviato un percorso per il sostegno degli esercizi commerciali dei due territori, considerata anche la recente scomparsa del consorzio Valenza è. La proposta è stata fatta dal sindaco di Alessandria, Mara Scagni, al primo cittadino orafo Gianni Raselli che ha già annunciato come questa soluzione potrebbe essere particolarmente positiva per rivitalizzare il settore.
Pos contraffatti: sottratti 100 mila euro da un centro commerciale
Una truffa da oltre 100 mila euro è stata messa in atto nel centro commerciale di Villanova. Una banda internazionale è risucita a manomettere un Pos per il pagamento con carte di credito e bancomat, inserendo nella macchina uno skimmer, un microchip in grado di leggere i dati delle carte. Dopo due settimane i truffatori sono tornati nel centro e hanno recuperato il microchip per poi fuggire all'estero e iniziare a prelevare. A far insospettire la polizia postale uno strano movimento di prelievi per lo più da Francia e Romania. Ora sono in corso le indagini per risalire ai truffatori.
Domenica dedicata agli sposi al Comunale di Alessandria
Il Gruppo Happy Tour di Alessandria domenica penserà a tutti i futuri sposi con un pomeriggio a loro dedicato presso il Teatro Comunale di Alessandria, alle ore 16 ì. L'iniziativa si chiama "Scenografia di un viaggi di nozze" e ha l'obiettivo di proporre alle coppie presenti le offerte di viaggio dei principali operatori turistici italiani e non. I più fortunati potranno anche vincere dei viaggi.
Domenica sfida a porte aperte al Moccagatta tra Alessandria e Vado. La commissione provinciale di vigilanza per la sicurezza dei pubblici locali ha infatti concesso una proroga sino al 30 marzo per l'agibilità dello stadio, disponendo però la chisura della biglietteria per i tifosi ospiti e il divieto di accesso al circolo sportvio Orti situato alle spalle della curva nord. Intanto, domenica, si festeggeranno anche i 95 anni della società. Durante la partita la presidentessa dell'Unicef di Alessandria, Anna Rinetti, consegnerà al presidente Gianni Bianchi una Pigotta vestita con i colori dell'Alessandria Calcio e l'intero incasso della giornata sarà devoluto all'Unicef. La festa proseguirà lunedì con l'iniziativa promossa da Orgoglio Grigio la sera del 19 febbraio al Cinema Teatro Ambra. Oltre a tecnici, dirigenti e giocatori, ci sarà spazio per video, immagini e altre sorprese.
[VDM] I concerti consigliati
VIAGGI DI MUSICA : I MIGLIORI CONCERTI CONSIGLIATI PER I
PROSSIMI GIORNI
Numero 100 con date aggiornate a domenica 11 febbraio 2006
----------------------------------------------------------
PRIMA DI DECIDERE DOVE PASSARE LE VOSTRE PROSSIME SERATE
DATE UN'OCCHIATA A QUESTI APPUNTAMENTI LIVE CHE VI
CONSIGLIO, SCELTI, SECONDO LE MIE CONOSCENZE E GUSTI
MUSICALI, TRA LE DATE PROGRAMMATE IN TUTTA ITALIA! SE
APPREZZATE QUESTI ARTISTI, PUBBLICATE E DIFFONDETE QUESTE
DATE PER IL BENE DELLA BUONA MUSICA!
-------------------------------------------------------
LE NOVITA' DI QUESTO NUMERO:
-DA ASSAGGIARE ON LINE: DIAFRAMMA, ALIBIA, TRE ALLEGRI
RAGAZZI MORTI, PERTURBAZIONE!
-AGGIUNTE LE DATE DI MARCO NOTARI, GINEVRA DI MARCO,
GIORGIO CANALI IN ACUSTICO!
-LISA GERRARD (ex Dead Can Dance) E KRISTIN HERSH (ex
Trowing Muses) A MILANO!
-AGGIORNATI I TOUR DI MARCO PARENTE, JULIE'S HAIRCUT, PAOLO
BENVEGNU', MARTA SUI TUBI, BUGO, VIRGINIANA MILLER ... E
MOLTI ALTRI!TORNANO SUI PALCHI I PERTURBAZIONE E I
PUNKREAS!
= VIAGGI DI MUSICA ANCHE SU
http://www.myspace.com/viaggidimusica
BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA
mi son trovato molto bene, ve la consiglio caldamente!
è tutto gratis, ci vogliono dieci minuti per entrambe le iscrizioni (sempre che non ci sia troppa gente!).
gli orari sono abbastanza buoni, due mattine e tutti i pomeriggi sino alle 20, tranne il sabato.
la tessera per il prestito non ha scadenza, e il servizio mi è parso velocissimo, prendi il libro, lo passano allo scanner, e te ne vai.
la tessera per il punto internet ha durata di 2 mesi, dopo di chè scade la password che ti assegnano e basta soltanto rinnovarla per altri due mesi alla volta.
dà diritto a consultare internet per un'ora al giorno e massimo tre volte alla settimana, cioè in totale 3 ore. si può accedere ad ogni computer in non più di due persone. ci sono 17 postazioni molto moderne e con il browser Firefox. all'accesso hai la possibilità di navigare, o di usare un editor di testo, oppure un foglio di calcolo. puoi memorizzare dati soltanto con la chiavetta USB e stampare eventualmente quello che vuoi (ad un costo).
ieri ho sistemato le date del blogAL da lì ! che onore! (se qualcuno ci avesse fatto caso modifico le date dei post in base agli aventi, quindi non sono del tutto realistiche, questo post lo mando alle 20.44)
personalmente questa è soltanto la seconda volta (dopo l'inaugurazione) che ci vado e credo sia molto bella esteticamente (design super moderno - tutti materiali caldi e freddi insieme, come va di moda) ma all'ingresso non troppo accogliente...infatti devi fare le scale per accedere a tutti i servizi, mentre all'ingresso ti accgolie un po' di asetticità. non c'è un punto informazioni entrando e si è un po' spiazzati. invece di sopra ti si apre un mondo vivace e creativo-propositivo.
bene! bella cosa! USIAMOLA! che son soldi nostri !
ciao, Ale.
Programma Teatro San Francesco
Spero di fare cosa gradita spedendo il programma del Teatro San Francesco, mi pare una buona occasione per assistere a rappresentazioni di qualità, ad un costo accessibile.
Ciao, Mauro
TEATRO SAN FRANCESCO, Via San Francesco 15 Alessandria.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15.
I biglietti saranno in vendita presso il Teatro San Francesco la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.
Il biglietto ha un costo di euro 5,00 (posto unico).
Per Info Teatro Comunale di Alessandria
Biglietteria 0131 234240 ? Uff. 0131234266 ? fax 0131 253200
Info @ teatrodialessandria.it
Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio
I Dispari, La commedia degli errori di William Shakespeare
Lunedì 26 e martedì 27 febbraio
Max Aub, Hamelin
Mercoledì 28 febbraio
Teatro del Rimbalzo, Mattia Zurbriggen, la montagna che non c´è...
Giovedì 1 e venerdì 2 marzo
Teatro Distinto, Ombre di donna ? Lacrime bianche
Lunedì 5 e martedì 6 marzo
L´Arcolaio, Il clan delle vedove
Lunedì 12 e martedì 13 marzo
Teatro Tascabile, Oh Goldoni, Goldoni!
Giovedì 15 e venerdì 16 marzo
Associazione Teatrale "Ernesto", Bar Rito
Lunedì 19 e martedì 20 marzo
Off Bilance, Terra Terra
Giovedì 22 e venerdì 23 marzo
Coltelleria Einstein, Stile Libero, storie di sport
Lunedì 26 e martedì 27 marzo
Piccolo Palco - Ass. Culturale "Amici di Walter Rivera", Pautasso Antonio esperto di matrimonio
Giovedì 29 e venerdì 30 marzo
Fabio Martinello, M-11
Lunedì 2 e martedì 3 aprile
Compagnia Teatrale Fubinese, Il racconto del conto della contessa
Giovedì 5 e venerdì 6 aprile,
Valenza Teatro, Nella notte dell´anima (da Franz Kafka)
Giovedì 12 e venerdì 13 aprile
Gli Instabili, La strana coppia
Giovedì 19 e venerdì 20 aprile
Associazione Culturale Autminric, (Anima)le
Giovedì 26 e venerdì 27 aprile
Compagnia San Francesco, Attento alla cioccolata, Callaghan!
Creatività e Innovazione Newsletter
Grazie Poeti!
Parlare di poesia è fuori luogo.
La poesia è sentita. Percepita. Poi dopo, scritta.
Diceva Benedetto Croce che fino ai 20 anni chiunque ha scritto poesie. Dopo, continuano solo i poeti e...i cretini! Docet. Questo aforisma mi ha sempre affascinato e al tempo stesso terrorizzato. Così, presi la decisione che prima ancora di "sentire" una poesia, di "percepirla", addirittura prima di scriverla, io avrei dovuto VIVERE una poesia.
Questo le avrebbe dato un nuovo ed efficace significato. Un modo spontaneo di scrivere parole su un foglio di carta, di vederle comparire su un monitor...
In questo week-end mi era stato chiesto da un'associazione culturale cittadina di partecipare all'inaugurazione della biblioteca civica collaborando al loro programma. La gente, i visitatori, sarebbero arrivati da noi poeti, avrebbero curiosato un po', e dopo aver vinto la timidezza, avrebbero lasciato tre semplici parole dalle quali sarebbe nata...una poesia.
Confesso che li per li ero perplesso. Del resto, al di là di ogni velleità artistica, l'estro non lo puoi dominare e gestire a comando. Come il Natale, quando arriva, arriva.
Ma come tentativo mi è sembrato più che fattibile.
Di certo sarebbe stato un ottimo esercizio di stile, e in ogni caso il mio ego ne avrebbe goduto dal momento che non riesco e mai riuscirò a riconoscere i miei limiti. Figuriamoci poi per cose come questa.
Così, assieme ai FUNAMBOLICI poeti delle OFFICINE MARCOVALDO di Alessandria, tra sabato 10 e domenica 11, abbiamo scritto tutto lo scrivibile.
Ma quello che è accaduto è riuscito ad andare oltre il concetto stesso di poesia. E' andato al di là del semplice scrivere. Le poesie in questi due giorni sono state vissute.
Non aveva importanza quello che alla fine si leggeva sulla carta... eravamo noi prima di ciò che scrivevamo, a essere poetici.
Era poetico vedere colare l'inchiostro sulla carta.
Era poetico massacrarsi i polpastrelli sulla macchina da scrivere.
Era poetico leggere le tre parole date da una vecchietta profumata e rimanere spaventati per la difficoltà con cui si presentavano.
Era poetico il gran via vai di gente, di personaggi cittadini più o meno famosi, che incuriositi sostavano davanti ad Angelo che si teneva la testa da orso fra le mani... e poi noncuranti del suo dilemma letterario gli rifilavano il tragico foglietto con le tre parole. E lui prontamente e gridare: "Daaaaaario! Ce n'è una per teee!".
Credo che pomeriggi di assoluta serenità come quelli di questo fine settimana non me ne capitavano da mesi. E credo che conserverò il ricordo di tutti i volti, di tutte le mani, di tutte le parole che hanno fatto vivere la POESIA, permettendo a tutti, di avere la propria. Di vedere le proprie parole trasformate inesorabilmente....e scoprire la magia di cui d'ora in avanti sarebbero state cariche.
Io, per me, sono certo che mai dimenticherò tre momenti in particolare.
Il primo, di un ragazzino di otto anni accompagnato dal papà. Una volta arrivatimi davanti il padre apostrofa il figlio dicendogli: "Vedi Stefano, questo è un poeta!". Il bambino mi guarda con la stessa meraviglia con cui al circo vedi saltare il leone nel cerchio infuocato, e prima di porgermi il fogliettino con le tre parole, mi da una sua poesia che parlava di bacche e montagne.
Il secondo, di una signora di mezza età di nome Rosalba, che dopo essersi seduta nella poltrona di fronte alla mia, mi chiede cosa sta succedendo, accetta la spiegazione e velocemente su un post-it scrive le tre parole: "Perchè sono così".
Poi mi guarda e mi augura buona fortuna. Rosalba non leggerà mai la poesia che le ho scritto, perchè se ne andò poco prima che finissi di scrivere le ultime strofe della sua poesia.
Il terzo ricordo credo abbia del miracoloso: é quello di un signore che mi chiede di scrivere una poesia, con le parole "Bud", "prati" e "acqua"; dopo aver pensato che la prima parola fosse rivolta alla famosa birra, viene fuori che invece è il nome del suo cane. La poesia viene scritta e lui se ne va via.
Ma alla sera, ricevo un messaggio sul cellulare da quel signore che era riuscito a rintracciare il mio numero, un messaggio in cui mi ringraziava per le mie parole che avevano fatto commuovere lui e tutta la sua famiglia, perchè il loro amato cane Bud, stava morendo in una clinica per animali....
Dopo aver passato momenti del genere, vale davvero la pena prima di diventare poeti sulla carta, riuscire ad essere "poeti della propria vita". Solo così la poesia non perderà mai la sua forza, riuscendo a essere per sempre uno strumento dell'anima puro e salvifico.
Grazie a tutti!
"Tetto del Mondo" - Pietra Marazzi (AL)
c/o Circolo Sportivo La Collina - Pietra Marazzi, Alessandria
INFO:389.4226172
Saluti e Baci
Salvatore
9/10/11 febbraio Officine Marcovaldo in.. Sensi in/versi
9/10/11 Febbraio
Biblioteca di Alessandria
Piazza Vittorio Veneto 1 - AL
Aria di Poesia in città! Prendendo tutti "contromano" le Officine Marcovaldo imboccano la dolce strada della Poesia, regalando emozioni in versi e rime!
Armati di strofe, quartine e non sol quelle..uscimmo al fin a riveder le stelle!
Rendiamo finalmente onore alla scrittura e a ciò che è stato il motore delle Officine e soprattutto del prode Marcovaldo calviniano, personaggio fatto in realtà solo di lettere e vissuto purtroppo (fino ad ora) solo su carta!
In occasione dell'inaugurazione della nuova Biblioteca di Alessandria, il 9/10/11 Febbraio le Officine Marcovaldo saranno impegnate in una nuova poetica performance in bilico tra il cuore e la rima baciata! Poesie su misura per tutti i visitatori che vorranno donarci solo "tre" parole.
I funambolici poeti delle O.M. sapranno giocare con le rime, con le metafore e con gli endecasillabi regalandovi qualche riga di felicità scritta a macchina!...rigorosamente a senso in/verso!
Vi aspettiamo per far due parole...in rima!
Mercoledi' 7 febbraio musica d'autore al 4BEARS PUB
Jon Regen is è distinto nel mondo come interprete, compositore e pianista di grandissimo spessore. La sua musica è semplicemente indimenticabile.
Accanto a una brillante carriera nel jazz sia come sideman, (Jimmy Scott, Kyle Eastwood), che come leader, (3 cd suoi acclamati dalla critica), Regen spicca come magnifico esecutore live per la sua voce infallibile e particolare.
Il bassista Kyle Eastwood chiese a Regen di supportarlo nel suo tour, dove Jon rimase fino al 2001, quando lo lasciò per accompagnare l'icona del jazz Jimmy Scott. Accanto a Jimmy, Jon ha passato quasi 3 anni, facendo tour, registrando in sala d'incisione e suonando attraverso gli STAI UNITI, EURROPA,L'ASIA.
Alla fine del 2005, Jon regista alcune nuove tracce con IL produttore Bob Mann, (Rod Stewart, James Taylor). Introducing Jon Regen include 4 canzoni DA queste sessions, con Keith Carlock alla batteria e Zev Katz al basso.
Il produttore e multi strumentista Brad ALBETTA ha scelto di produrre IL nuovo cd di Jon 'Let It Go,' a seguito dell'acclamato 'Almost Home.', edito nel 2004, in questo nuovo lavoro, Jon ospita artisti di grandissimo spicco come ANDY SUMMERS (Police) alla chitarra e Martha Wainwright come backing vocals.
cambiamenti
ho dovuto farlo per evitare che vadano sul blog porcherie, pubblicità stupide e altro.
purtroppo ho peccato di ingenuità credendo che si potesse lasciare l'indirizzo mail libero a tutti.
così ora ho aperto la casella:
blogalessandria @ tiscali.it
usatela allo stesso modo dell'altra, mandate i vostri post, foto, link, tutto!
prometto di pubblicare sul blog tutto quel che ricevo, così com'è, quasi in tempo reale, e di allegare le foto se non son troppo grandi, ma al massimo le riduco.
e poi una piacevole novità: ho l'aiuto di tre baldi giovani che smanettano abbastanza, e così NON SONO SOLO!
questa comunità si stà allargando e non posso che esserne felice.
buone nebbie a tutti! Ale.