20/02 Newsletter www.radiogold.it

Cittadella, sinagoga e castelli tirati a lucido per il 2011
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che si festeggerà nel 2011, la Provincia ha deciso di intervenire sulle strutture storiche esistenti nell'alessandrino per un loro recupero. In particolare la Cittadella di Alessandria, il castello di Casale Monferrato e il forte di Gavi entreranno in un pacchetto di opere che saranno ristrutturate, con il finanziamento della Regione Piemonte, ai fini di un nuovo riutilizzo per tutta la comunità. Nelle linee guida concordate fra Regione e Provincia sono state inserite anche realtà che rappresentano la nostra tradizione religiosa come il santuario e il parco di Crea, già patrimonio dell'Unesco e la sinagoga di Casale. 
 
 
Stasera Diavolo Dance Theater
Danza di alto livello ed estremamente fisica questa sera al Teatro di Alessandria. Per la prima volta in Italia, la famosa compagnia di Los Angeles fondata e diretta da Jacques Heim ridefinisce la danza in rapporto al nuovo spazio che è il Teatro. La compagnia, vincitrice di moltissimi riconoscimenti internazionali, è formata da ballerini, ginnasti, attori, atleti, che collaborano tutti insieme per trasportare lo spettatore in un regno fantastico, dove "gli umani possono realmente volare". Stupiscono per la creazione di scenografie surreali e strutture grandiose, in cui anche gli oggetti quotidiani – porte, sedie, scale – costituiscono il pretesto per movimenti altamente drammatici e spettacolari, che rappresentano la metafora della vita stessa: la continua battaglia dell'uomo per mantenere la supremazia sul mondo tecnologico da lui stesso creato.  
 
95 anni di orgoglio: festa per i Grigi, fischi per la Scagni
Commozione e passione, sono questi i sentimenti emeresi ieri sera dalla festa per i 95 anni dell'Alessandria. Al Cinema Ambra passerella di vecchie glorie, mister, giocatori, dirigenti, amici, tifosi che hanno fatto la storia della mitica maglia grigia. Una partecipazione altissima per un appuntamento che ha ribadito ancora una volta come lo sport possa unire a prescindere dai risultati. Non sono mancati, però, momenti di tensione quando, a metà serata, è arrivato il sindaco di Alessandria, Mara Scagni, fischiata e pesantemente insultata dai tifosi. Il clima creatosi ha addirittura rischiato di compromettere il proseguimento della serata, ma gli organizzatori sono riusciti a placare gli animi degli ultras e la festa è proseguita con il primo cittadino impassibile sino a fine serata. Questo pomeriggio alle 17.40, in diretta sulle nostre frequenze, si tornerà a parlare della festa per una maglia che non invecchia mai con ospiti e nuove testimonianze.

POST RECENTI