27/02 Newsletter www.radiogold.it

Un corteo per la sicurezza di Alessandria
L'associazione "La Fucina" per il progetto "Alessandria è tua" ha organizzato per sabato prossimo una manifestazione dal titolo "La sicurezza non ha colore". L'iniziativa intende porre l'accento sui problemi connessi alla sicurezza dei cittadini e dare sostegno a coloro he quotidiamente lavorano per garantirla. Il programma dell'iniziativa prevede alle 15 l'inizio del concentramento dei partecipanti nei giardini pubblici, tra viale della Repubblica ed il monumento ai caduti, alle 16 la partenza del corteo e alle 17 l'arrivo in Piazza Santo Stefano, con i successivi discorsi ufficiali.
Al via i lavori al Ponte Tiziano
Sono pronti a partire i lavori al Ponte Tiziano di Alessandria, chiuso da martedì notte dopo l'incendio che ha danneggiato alcuni cavi portanti della struttura. Nel tardo pomeriggio di ieri i tecnici hanno presentato la perizia all'assessore Enrico Mazzoni, ipotizzando un avvio tra oggi e domani. Si tratterà di sfilare i pezzi di cavi compromessi, sostiturili e verificarne la tenuta. Secondo una prima stima i danni ammonterebbero ad un milione di euro. Nessuna novità, ancora, sugli abusivi che avevano trovato riparo sotto le arcate del ponte e ai quali andrebbe attribuito l'incendio per cause accidentali.
Giorgio Vercillo al Comunale
 Mercoledì 28 la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria ospiterà alle ore 21.15 un concerto per pianoforte solo del Maestro Giorgio Vercillo che eseguirà, in prima assoluta in Italia, il brano Pluie de Cloches di D. Visvikis.
Giorgio Vercillo, nato in Alessandria il 15 novembre 1954, ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio "A. Vivaldi" con il massimo dei voti e lode distinta. Dal 1978 è titolare della Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio "A. Vivaldi" e particolarmente impegnato sul fronte della musica contemporanea con molte opere a lui dedicate e affidate in prima esecuzione da compositori che appartengono ormai alla tradizione storico-musicale. Tuttavia, non ha mai trascurato il repertorio tradizionale come dimostrano i suoi programmi da concerto e la sua produzione discografica che spazia da Bach alle avanguardie.
Nel 1988 il Ministero della Pubblica Istruzione del Brasile lo ha insignito della "Commenda Palestrina", unico concertista italiano a ricevere tale riconoscimento. Nel 2003 l'Associazione dei Francesisti, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Alessandria, gli ha assegnato il "Premio Marengo Musica" per meriti artistici e per l'attività concertistica svolta.
Nuovo stemma per la Fondazione Cassa di Risparmio
Presentato ieri il nuovo logo della Fondazione Cassa di Risparmio. Un logo che richiama uno stemma araldico per denotare la forte connotazione storica dell'Ente. Al suointerno si sviluppano le iniziali CRA, che si rifanno alla sigla Cassa di Risparmio di Alessandria. Una novità che testimonia la determinazione e lo slancio con cui la Fondazione opera sul territorio.
Intanto decisamente positivo il bilancio 2006 con erogazioni pari a 6 milioni e 740 mila euro per una percentuale nettamente superiore al 2005 (+11,42%). L'impegno maggiore è stato nel settore dell'Arte e della Cultura (2.812.000 euro), seguito da Istruzione e Formazione (1.275.000), Sanità, Ricerca e Assistenza (1.266.000 euro) e sostegno allo Sviluppo Locale (1.200.000 euro). I nuovi impegni per il 2007 saranno: la ristrutturazione del Teatro "Romualdo Marenco" di Novi Ligure, la costruzione di Expo Piemonte, struttura fieristica polifunzionale del Piemonte Sud, il recupero del complesso cinquecentesco di Santa Croce di Bosco Marengo, sede del World Political Forum, il competamento dei lavori di rinnovamento delle strutture ospedaliere di Novi Ligure, Acqui Terme e Ovada.
A fare le veci del Presidente della Fondazione, Gianfranco Pittatore, il consigliere Pierangelo Taverna, che ha sottolineato come l'Ente voglia recitare un ruolo da protagonista sul territorio per esaltare i valori storico-culturali, oltre che il potenziale economico della provincia.

POST RECENTI