25-10 16-11 15-12 2007 campagna di comunicazione “Guido informato”

CITTA' DI ALESSANDRIA

 

UFFICIO STAMPA

Alessandria, 24 ottobre 2007

 

COMUNICATO STAMPA

 

Ha preso avvio la campagna di comunicazione "Guido informato" da parte dei Vigili della Polizia Municipale presso le classi quinte delle scuole superiori.

Guido informato è un progetto promosso dalla Regione Piemonte con l'intento di aumentare nei cittadini la consapevolezza sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope abbinate alla conduzione di un veicolo. Il fenomeno riguarda anche l'assunzione di farmaci che, in taluni casi, possono avere effetti tali da provocare alterazioni in chi è al volante; e reprimere chi mette a rischio la propria vita e quella di altri non rispettando questo importante divieto.

La campagna consiste in un primo momento di informazione e prevenzione attraverso la consegna di materiale informativo da parte della Polizia Municipale e della Polizia Stradale. In una seconda fase si prevede una serie di interventi coordinati di controllo su strada con l'utilizzo di test che permettono di verificare in pochi minuti l'assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope. Il conducente che risulta positivo al test, non invasivo, viene accompagnato presso una struttura sanitaria per ulteriori accertamenti, salvo un suo rifiuto.

Le pattuglie di Polizia Municipale e Polizia Stradale nelle serate di giovedì 25.10.2007, venerdì 16.11.2007 e sabato 15.12.2007, dalle ore 23.00 alle ore 5.00, effettueranno controlli capillari.

 

POST RECENTI