poesie: TUONANTE TORMENTO - LASMI CANTE’ PER TE

TUONANTE TORMENTO

 

Ritorna violento ogni notte

quel tuonante tormento

che m'annega la mente.

Rimbomba la voce di chi,

in quella notte di sogno,

immersa con me in melodie,

compiva il mio sogno segreto.

I suoi occhi socchiusi

mi porse e in quell'istante

la mia anima nera,

d'incanto divenne radiosa.

Non so cosa feci,

non so cosa dissi,

ricordo soltanto il profumo,

il profumo d'un sogno

che mai lascerà la mia mente.

 

Alessandria, 13 Maggio 2005

 

(Dedicata ad un Angelo bruno)

 

LASMI CANTE' PER  TE

 

Lasmi cantè per te 'na vota ancura

cula cansòn ch'j'ò scricc tònc ani fa,

quònd ch'a t'ò vist ala maten bunura

e sübit am sòn ad te annamurà.

 

Al fava tònta frigg e 'nsüma ai veder

la galavèrna con u sò fià giasà,

la disignava propi 'cme 'n sin quader,

el fiù pü bèli ad culi cu j'è 'n ti prà.

 

L'è stacia propi tònta l'emusiòn

e sensa nonc avei pensà 'n mument,

j'ò scricc ammac per te ista cansòn.

 

Ades che i me cavì i sòn 'mni griz

e ormai a vigh pü 'l mond acme 'na vota,

la vòi cantè per te fin ch'am na viz.

 

 

Lisòndria, 6 Lü 2006

Gianni Regalzi

 

Traduzione: LASCIAMI CANTAR PER TE

 

Lasciami cantar per te una volta ancora,

quella canzone che ho scritto tanti anni fa,

quando ti ho vista al mattino presto

e subito mi sono innamorato di te.

 

Faceva tanto freddo e sui vetri

la Galaverna con il suo alito di gelo

disegnava come su un quadri,

i fiori più belli di quelli che crescono nei prati.

 

E' stata proprio tanta l'emozione

e senza pensarci un istante,

ho scritto solo per te questa canzone.

 

Ora che i miei capelli sono diventati grigi

e non vedo più il mondo come un tempo

la voglio cantare per te finché ma la ricordo.

 

Gianni Regalzi

El fiò del Bosc e l'anvud du Smoj

http://xoomer.virgilio.it/gianniregalzi/

 

POST RECENTI