11-12-13 luglio BORBEROCK !

BORBEROCK SUMMER FESTIVAL 2008

Venerdi 11, Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2008 l'Associazione Musicale Borberock presenta, nel comune di Borghetto di Borbera in Frazione Castel Ratti, tre giorni dedicati alla musica indipendente.

Ventiquattro bands provenienti dal nord Italia si alterneranno sul palco per dar vita a oltre 24 ore di musica (i concerti inizieranno alle 17.00 e finiranno all'01:45).

Cos'è

Il Borberock è un festival musicale completamente gratuito che si svolge a Borghetto di Borbera in provincia di Alessandria, immerso nella natura incontaminata del greto del torrente Borbera, all'interno di un ex campo sportivo nella suggestiva frazione di Castel Ratti.


E'una rassegna completamente indipendente (arrivata alla nona edizione) che offre spazio e visibilità a gruppi underground, solamente a quelli che propongono pezzi originali.

Il Borberock è organizzato dall'Associazione Musicale Borberock con il preziosissimo aiuto della Provincia di Alessandria, del Comune di Borghetto di Borbera, della Comunità Montana Val Borbera e Valle Spinti, del Comune di Serravalle Scrivia, dell' Impresa Edile Grasso (Vignole Borbera), della Birreria Kapuzinner Off (Arquata Scrivia), della Falegnameria Fravega (Borghetto di Borbera), della pizzeria d'asporto Non solo pizza (Vignole Borbera), dell' agriturismo La Rovere (Vignole Borbera), dell'azienda agricola Zerbo (Gavi), dello studio di design PRmodel (Valenza Po), del negozio di articoli sportivi e abbigliamento Point Break (Alessandria) e della Airone SRL (Ovada).

Sono ammessi tutti i generi musicali, non ci sono censure né limitazioni, ogni artista è libero di esprimere tutta la propria arte. Partecipare al Borberock è completamente gratuito, anche i musicisti che si esibiscono non vengono retribuiti, non ci sono distinzioni tra i gruppi e tutti hanno la possibilità di suonare.

La storia

Il Borberock Summer Festival vede la luce il 23 luglio 2000 quando, a Borghetto di Borbera, nell'ex campo sportivo della frazione di Castel Ratti viene allestito il palco e organizzato il primo concerto. In otto edizioni estive (questa è la nona) si sono alternate sul palco del festival più di 100 bands, provenienti dalle più svariate regioni del nord e centro Italia, entusiaste di poter esprimere le loro potenzialità.

Anche il pubblico ha accolto positivamente l'evento: ogni anno sempre più spettatori entusiasti affollano l'area del festival.

L'organizzazione, con il passare degli anni, comincia a coinvolgere i ragazzi di Borghetto e dei paesi limitrofi per realizzare ogni anno con costanza l'evento e, nel 2003, prende vita l'Associazione Musicale Borberock.

Nel 2005 i primi sponsor incominciano ad interessarsi alla kermesse e anche l'Assessorato alle Politiche Giovanili, diretto dal Vice-presidente della Provincia di Alessandria, Maria Grazia Morando, presta il suo prezioso contributo per la buona riuscita del Borberock Summer Festival.

L'Associazione inizia ad organizzare anche altre serate musicali targate Borberock in altri periodi dell'anno usufruendo, tra gli altri, dei locali della Soms ad Arquata Scrivia, del palazzetto sportivo di Cantalupo Ligure e del Polifunzionale di Vignole Borbera.

Nei primi mesi del 2006 è nato il sito www.borberock.it e dal 2007 viene creata anche la pagina su MySpace (www.myspace.com/borberock) grazie alla quale il festival acquista maggior visibilità.

L'Associazione

Nel 2003 si è formata l'ASSOCIAZIONE MUSICALE BORBEROCK.

Lo scopo dell'associazione è quello di organizzare ogni anno il Borberock Summer Festival e altri eventi ad esso connessi e di promuovere qualsiasi attività musicale. L'Associazione Musicale BORBEROCK persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è democratica, apolitica, apartitica ed aperta a persone di differenti ispirazioni etiche e religiose che vi partecipano su un piano di parità e rispetto reciproco.


L'Associazione si propone di:

1) promuovere attività musicali di artisti singoli o di gruppi musicali, bandistici e corali comunque di carattere dilettantistico e volontaristico;

2) aiutare la formazione di gruppi musicali, corali, bandistici a carattere dilettantistico;
3) organizzare concerti, rassegne, festival, corsi di formazione ed aggiornamento;

4) divulgare, con pubblicazioni, incontri, convegni, dibattiti l'attività musicale dilettantistica;

5) promuovere presso le scuole di ogni ordine e grado l'attività musicale dilettantistica;

6) organizzare scambi musicali e culturali con realtà similari operanti in altre regioni d'Italia in nazioni europee ed extra europee;

7) favorire ogni iniziativa atta a perseguire gli scopi sociali.

Programma della manifestazione:

Venerdì 11 luglio (dalle 21.00 all' 01:45):

- LACK OF RESORT (Metal – AL)

- ZERO RESET (Crossover – GE)

- HELL DORADO (Punk Rock – TO)

- PASSOVER (Grunge – AL)

- NERVE (Metal – GE)

- DEFORMACHINE (Metal – AL)

Sabato 12 luglio (dalle 17.00 all' 01:45):

- DIRTY WINGS (Rock – AL)

- THE MASKED MARVELS (Rock/folk – PV)

- FASE CRONICA (Strumentale/psichedelica – GE)

- DEEP THROAT (Hardcore – AL)

- SINTOMI DI GIOIA (Rock – AL)

- 2 NOVEMBRE (Grunge/stoner – GE)

- EAZY SKANKERS (Reggae – SV)

- STILITI (Ska/punk – TO)

- MAD (Rock/elettronico – MI)

Domenica 13 luglio (dalle 17.00 all' 01:00):

- MURDERHEAD (Metal – AL)

- KRAMERS (Indie rock – GE)

- BLODY HONEY (Grunge – AL)

- SIN OF LOT (Metal – GE)

- VOLUMI CRIMINALI (NuMetal – GE)

- WANEMA (Ska – AL)

- MOLDIG (Alt.Rock – TO)

- GHANDI'S GUNN (Stoner – GE)

- NADAR SOLO (Pop/rock – TO)

I Deformachine sono una delle bands Metal più conosciute nella scena dell'undergound alessandrino. Nel 2006 veda la luce il loro primo album autoprodotto "Over G" riscuotendo un buon successo tra il pubblico. Il loro show è caratterizzato da una forte energia e coinvolgimento del pubblico.

I Eazy Skankers offrono vibrazioni del miglior reggae italiano, grazie alla loro esperienza avuta nel febbraio scorso presso gli studi Tuff Gong di Kingston in Giamaica, dove hanno registrato il loro primo album. I loro concerti riscuotono un buon successo (soprattutto dal pubblico femminile) anche grazie al contante di origini italo/nigeriane Raphael Nkereuwem.

Gli Stiliti una longeva ska band del Canadese (dal 1993) . Attualmente la band sta presentando il loro quarto album "A denti stretti". Il tour che sta toccando diverse città italiana approderà al borberock sabato 12 luglio.

I MAD sono una neoemergente band milanese che propone un genere innovativo mescolando sonorità rock ad influenze di tipo elettronico. Di recente hanno partecipato con la famosa trasmissione radiofonica "Lo zoo di 105".

I Moldig sono usciti con il loro omonimo album d'esordio nello scorso marzo. Hanno affrontato diverse date per tutta Europa (Olanda, Inghilterra, ecc..) e si stanno preparando per un tour in America.

I Nadar Solo, giovanissima band torinese, vanta il merito di aver un loro videoclip in rotazione sui maggiori canali musicali. Oltre ad essere un ottimo musicista il bassista/cantante del trio ha scritto un libro di recente pubblicazione, dal titolo "Tasche di pietra".

Va ricordato che la manifestazione è a ingresso gratuito!

All'interno della manifestazione sarà disponibile un servizio bar e ristorazione, merchandising del Borberock Summer Festival 2008 (magliette, spille, ecc..) e dei vari gruppi (cd, magliette, ecc..). Saranno presenti anche varie bancarelle (vestiti, musica, collane, etichette discografiche, ecc..).

Ci sarà anche la possibilità di fare il bagno nel torrente Borbera, facilmente raggiungibile dal festival in quanto situato a pochi metri da esso.

Come arrivare al Borberock a Borghetto di Borbera

Da Genova: Autostrada A7 verso Milano fino al casello Arquata Scrivia/ Vignole B.ra (circa 40 km da Ge), poi in direzione val Borbera, arrivati a Borghetto di Borbera seguire le indicazioni per il festival.

Da Milano: Autostrada A7 in direzione Genova, uscita al casello Arquata Scrivia/ Vignole B.ra , poi in direzione val Borbera, arrivati a Borghetto di Borbera seguire le indicazioni per il festival.
Da Alessandria: Statale in direzione Novi Ligure, poi per Arquata, poi per la Val Borbera, arrivati a Borghetto di Borbera seguite le indicazioni per il festival.

In Treno: Arquata Scrivia è collegata con tutte le più importanti città del nordovest, da tale stazione esistono pulmann delle Autolinee Val Borbera (pochi per la verità) che portano a Borghetto di Borbera.

POST RECENTI