Giovanni Allevi domenica 27 luglio n Cittadella


Si chiude DOMENICA 27 LUGLIO la stagione estiva in Cittadella, con il Concerto di

GIOVANNI ALLEVI e L'ORCHESTRA SINFONICA I VIRTUOSI ITALIANI

CHIUDE CON SUCCESSO LA STAGIONE IN CITTADELLA:
LA MUSICA DI ALLEVI REGISTRA IL TUTTO ESAURITO

La stagione estiva La Cittadella fa spettacolo è giunta al suo gran finale e festeggia con un altro tutto esaurito: DOMENICA 27 LUGLIO alle 21.30 gran finale con il Maestro GIOVANNI ALLEVI e l’orchestra sinfonica de I VIRTUOSI ITALIANI, in scena con il loro EVOLUTION TOUR 2008.

Evolution, ultima fatica discografica del maestro Allevi, ha avuto lunghissimi tempi di gestazione, per poi essere inciso in soli quattro giorni. Per la prima volta lui stesso dirige l’orchestra che interpreta tutta la freschezza e il vigore ritmico dell'invenzione melodica di Allevi, conferendole una intensità tipicamente italiana. Con Evolution Allevi scrive una nuova pagina della musica classica contemporanea, grazie all'introduzione - nel linguaggio sinfonico - di una ritmica inedita e di una sensibilità melodica moderna e vicina al sentire comune. Durante questo spettacolo si potranno ascoltare le nuove composizioni, vedere il maestro nell'inedita veste di direttore d'orchestra alla guida de "I Virtuosi Italiani", apprezzarlo nella sua veste più conosciuta e amata di pianista con tutta l’orchestra e nella dimensione più intima del piano solo.

Allevi ha già all’attivo sei album di proprie composizioni originali: 13 Dita (1997), Composizioni (2003), No Concept (2005), Joy (2006), Allevilive (2007), per pianoforte solo, ed Evolution (2008) con l'orchestra sinfonica. Allevi è anche laureato in Filosofia e scrittore (La musica in testa, Ed. Rizzoli). Le sue tournèe internazionali, che più volte hanno toccato Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina, registrano ovunque il tutto esaurito, decretando Giovanni Allevi uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico di tutto il mondo. Attraverso la sua musica, Allevi offre una lettura nuova, estroversa e positiva del mondo contemporaneo, e ciò è testimoniato dal grande entusiasmo con cui è ovunque accolto dalle giovani generazioni.

L’Orchestra Sinfonica I VIRTUOSI ITALIANI, nata nel 1988, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale della musica classica. Molteplici sono le collaborazioni con solisti e direttori di fama internazionale, significative le collaborazioni con Franco Battiato, Goran Bregovic, Michael Nyman. Per EVOLUTION, su invito dello stesso Giovanni Allevi, si è offerta l'opportunità anche ad alcuni e selezionati giovani talenti, di entrare da protagonisti nella formazione orchestrale che ha registrato il disco, e la cui avventura musicale continua con l' Evolution Tour.

Con il concerto di Giovanni Allevi si chiude la stagione teatrale estiva in Cittadella. Il Presidente A.T.A. Elvira Mancuso e il Direttore Franco Ferrari ringraziano tutto il personale dell’A.T.A. e le maestranze tecniche che hanno lavorato con impegno ed estrema professionalità.
La stagione La Cittadella fa spettacolo è stata realizzata grazie al sostegno di GRUPPO AMAG, sponsor istituzionale A.T.A. 2008/09, e di FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI NOVARA.


Inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso in Cittadella a partire dalle ore 20.00. Biglietteria aperta dalle 18.00. Per il concerto di Giovanni Allevi disponibili solo posti in piedi, fino ad esaurimento, a € 10,00.


TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica;
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL)
Info: A.T.A. Srl
ufficiostampa@teatrodialessandria.it; Tel. 0131 234266
www.teatrodialessandria.it, www.teatrodivalenza.it
LA CITTADELLA DI ALESSANDRIA, VIA PAVIA 1 15100 ALESSANDRIA

POST RECENTI