27 settembre Biblioteca Civica di Alessandria: FESTA DEI LETTORI 2008

 

FESTA DEI LETTORI 2008

La Festa dei Lettori, alla quarta edizione, è coordinata dalle Associazioni regionali dei Presìdi del libro di Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Sicilia assieme ai Presìdi del libro attivi sul territorio nazionale ed a Scuole, Biblioteche, Librerie, Associazioni.

Il coordinamento nazionale raccoglie e favorisce la condivisione delle adesioni alla Festa, nata nel 2005 allo scopo di promuovere la lettura in modo ludico e attraverso il protagonismo dei lettori.

Ciascun gruppo ogni anno sceglie un tema al fine di creare occasioni per favorire la conoscenza fra i lettori: letture ad alta voce, maratone di lettura, spettacoli di lettura e musica, bookcrossing sui treni, nei negozi, nelle piazze, reading di studenti, volontari, attori, spettacoli teatrali, incontri con l'autore in luoghi insoliti, iniziative di animazione, laboratori di lettura e animazione per i bambini, iniziative condotte con biblioteche, scuole, case di riposo, ospedali, libri in vetrina, incontri con autori.

Le biblioteche pubbliche sono partner importanti ed in molti casi sono protagoniste poiché organizzano iniziative o comunque collaborano attivamente alla buona riuscita della "Festa dei Lettori".

 

Apertura straordinaria dalle ore 10,oo alle 22,oo

dalle ore 15,3o

visita guidata alla biblioteca per gli ospiti dei Centri Anziani, nell'ambito delle iniziative per la "Festa dei Nonni 2008" organizzata dall'Asessorato alle Politiche per la Famiglia

 

atrio ottagonale

mostra a cura degli ospiti della casa di riposo Borsalino, nell'ambito delle iniziative per la "Festa dei nonni 2008"

 

nelle sale rosse

letture animate per i bambini a cura delle bibliotecarie della società cooperativa COPAT

sala Bobbio

dalle ore 15,3o alle 18,3o

proiezione del documentario "Tracce sui sentieri di Balme"

vedi scheda Giornata del Documentario

dalle ore 16,3o alle 17,3o

attività di animazione a cura dell'associazione Il Contastorie e del suo gruppo "Nonni letterari" nell'ambito delle iniziative per la "Festa dei Nonni 2008"

POST RECENTI