25/11 - Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne - iniziative in provincia

Martedì 25 novembre
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne


Il 25 novembre dal 1998 è stato proclamato dall'ONU Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

I dati ISTAT 2007 dicono che 14 milioni di donne in Italia hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita; 2 milioni sono state vittime di violenza domestica e cento di loro ogni anno vengano ammazzate dal marito o dal convivente, come ultimo atto di un'escalation di prepotenza e aggressività.
Tra i 15 e i 50 anni la morte per violenza per le donne viene prima di quella per malattie o incidenti stradali, ma ben il 96 per cento delle vittime preferisce tacere il sopruso subito, per paura e mancanza d'aiuto.



Tortona - via Emilia
Donne contro la violenza sulle donne


Dalle ore 18 si terrà un banchetto informativo sulla Staffetta di donne contro la violenza.
L'assemblea permanente delle donne tortonesi Donneinsieme aderisce, come molte altre associazioni in tutta Italia, alla staffetta voluta dall'Unione Donne Italiane che parte questo 25 novembre, percorrerà tutta l'Italia in un anno e si concluderà il 25 Novembre 2009. Da Niscemi dove è stata assassinata Lorena, a Brescia dove è stata sgozzata Hiina.
Simbolo e testimone della staffetta sarà un'anfora con due manici che le donne si passeranno di mano in mano per un intero anno, per tutto il paese.
Il gesto di portare insieme vuole essere simbolo di relazione, solidarietà, vicinanza per dire a tutti forte e chiaro che siamo unite e diciamo basta alla violenza. Dentro l'anfora biglietti con pensieri, immagini, denunce. Tutt'intorno dibattiti, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni video sul tema.
Il banchetto informativo sarà il primo appuntamento di una serie di iniziative legate a questa campagna. La staffetta passerà a Tortona tra il 31 maggio e il 12 giugno 2009, ma già martedì Donneinsieme sarà nelle piazze per dire che la violenza sessuata stravolge i rapporti tra i generi e per dire che nessuna convivenza civile e democratica è possibile se non si stabiliscono rapporti civili tra uomini e donne.



Casale Monferrato - RiciCuci - via Alerami 13
Un fiocco bianco contro la violenza sulle donne


Per tutto il pomeriggio verranno distribuiti fiocchi bianchi realizzati nel laboratorio della cooperativa S.E.N.A.P.E. e verrà offerto a tutti un te caldo, che vuole essere un modo simbolico di scaldare l'anima.
La campagna del fiocco bianco trae origine da un fatto di cronaca, la strage di 14 studentesse a Montreal nel 1991 per mano di Marc Lepine, a cui è seguito un impegno a esortare contro la violenza sulle donne indossando un nastro bianco.

POST RECENTI