Presentazione del volume Le grand Noir su Truffaut, giovedì 27 novembre presso la Libreria Gutenberg

Giovedì 27 novembre appuntamento pomeridiano e serale con il cinema di François Truffaut: il critico e saggista Mauro Marchesini presenta il suo volume dal titolo LE GRAND NOIR - Mancamenti e corpi addolorati nel cinema di François Truffaut (Le Mani ed.) alle ore 18.30 presso la Libreria Gutenberg di Alessandria (Via Carlo Caniggia, 20). Nuccio Lodato dialoga con l'autore e introduce il volume.

Alle 19.45 nella Sala Zandrino del Teatro Comunale di Alessandria, lo stesso Marchesini – in occasione della proiezione del Gruppo Cinema Alessandria "E. Foà" – incontrerà il pubblico e introdurrà il film in programmazione, Gli anni in tasca.

Mauro Marchesini è giornalista e critico cinematografico. Ha pubblicato saggi sulla Nouvelle Vague, Marilyn Monroe, François Truffaut. Ha firmato monografie su Robert Altman e Jerry Lewis. Ha scritto L'ombra del dubbio. Cinque trame per Alfred Hitchcock (Le Mani, 1996).

Tema centrale del brillante e originale saggio di Marchesini è quello dello "svenimento" femminile, così ricorrente e caro al regista francese, attraverso l'analisi di alcuni titoli come Fahrenheit 451, La Signora della porta accanto, Le due inglesi, Adele H. e L'ultimo metrò.

Info: Teatro Regionale Alessandrino tel. 0131 52266

Mail: m.bottino@teatroregionalealessandrino; www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI