La newsletter di martedì 25 novembre








radiogold.it - Sul nostro portale, in giornata, il video della gara di basket tra Jesi e Fastweb. Sempre quest'oggi, inoltre, il video dello sciopero generale a Casale Monferrato, indetto da Cgil, Cisl e Uil.


radiogold fm 88.8/89.1 - Alle 20 la buona musica di Radio Rock, alle 21 il Tango di Café Bar Billares. Alle 22 Mosquito Night con Memo dj.


Ecco le notizie principali di oggi:




Cronaca
25/11/2008 - Non c'è sicurezza da un mese all'altro: Casale urla la crisi
Casale Monferrato - Oltre duemila persone questa mattina hanno voluto gridare il malessere di una città: Casale Monferrato. Alle 9, infatti, i lavoratori di Cgil, Cisl e Uil, si sono dati appuntamento davanti allo stabilimento Cerutti per poi procedere nelle vie del centro. L'intento di sindacati e lavoratori è quello di evidenziare il dramma economico che sta affrontando la città con diverse aziende in crisi. Sono 3000 i posti di lavoro a rischio con situazioni decisamente preoccupanti come ci ha raccontato una lavoratrice questa mattina: "Non c'è una sicurezza da un mese all'altro, ho fatto due settimane di cassa e affronto la terza e mio marito lavora alla Mondial Group ed è a casa da un mese e mezzo". Preoccupati anche dipendenti che lavorano in aziende solide come la Cerutti: "Qui non ci sono grossi problemi, ma la crisi mondiale rischia di avere ripercussioni anche anche in realtà robuste".
I sindacati denunciano, per Casale, una situazione che rappresenta solo la punta di un iceberg visto l'andazzo in tutta la provincia.
Il corteo raggiungerà nella tarda mattinata piazza Mazzini, mentre sulla strada i commercianti che hanno deciso di aderire a questa forma di protesta abbasseranno le saracinesche.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Un lavoratore scarica

Una lavoratrice scarica

Il sindaco Paolo Mascarino sui fondi della Regione scarica


Politica
25/11/2008 - Mondo agricolo in rivolta. Protesta anche la Cia di Alessandria
Torino - Erano circa duemila ieri mattina gli agricoltori che hanno protestato a Torino, davanti alla Regione, per la difficile situazione in cui versa il mondo agricolo, per l'aumento dei costi di produzione e il crollo dei prezzi. Tra i primi provvediemnti l'apertura in Regione di un tavolo permanente di crisi dedicato al settore agricolo, con la partecipazione delle organizzazioni professionali e di tutte le parti sociali. L'annuncio lo hanno dato la Presidente Mercedes Bresso e l'Assessore all'Agricoltura Mino Taricco dopo l'incontro con i rappresentanti di CIA e Confagricoltura. Nel frattempo la Giunta Regionale chiederà un incontro urgente al Governo.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Carlo Ricagni, Cia scarica


Politica
25/11/2008 - Valenza deve vendere per rientrare
Valenza - Bisogna rientrare nel patto di stabilità per garantire i servizi ai cittadini e per questa ragione il comune di Valenza ha deciso di costituire oggi la società VI.VAL. srl per la valorizzazione di alcuni immobili di proprietà del Comune. Gli immobili che saranno venduti sono Palazzo Pastore, il mercato coperto, l'ex piscina, l'ex scuola di Monte Valenza, l'ex proprietà Toccafondo, l'ex macello e la colonia Premeno per un valore complessivo di 4,5 milioni di euro. L'operazione straordinaria, prospettata già un anno fa dall'assessore al bilancio Luigi Ruggiero, rappresenta, secondo l'amministrazione, una concreta soluzione per consentire al Comune di rispettare il patto di stabilità per il 2008.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
L'ass. Luigi Ruggiero scarica


Cultura
25/11/2008 - Giorgio Albertazzi e le lezioni americane
Valenza - La stagione del Teatro Sociale di Valenza prosegue con uno spettacolo di Giorgio Albertazzi, ispirato alle cinque conferenze scritte da Italo Calvino nel 1985 per l'Università di Harvard.
Le Lezioni americane sono cinque confereze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le «Charles Eliot Norton Poetry Lectures» della Harvard University. L'invito era un vero evento per la nostra cultura, Calvino sarebbe stato il primo italiano a tenere quelle conferenze, preceduto negli anni dalle più grandi personalità della letteratura mondiale: T.S.Eliot, Stravinsky, Borges, Northrop Frye, Octavio Paz. Sfortunatamente, lo scrittore morirà qualche mese prima della partenza per l'America, e le Lezioni resteranno allo stato di manoscritto, in mezzo a tutte le carte, gli appunti e gli scritti inediti.
Alcuni anni dopo, sua moglie, Ester Calvino, le fece pubblicare sotto il titolo di Lezioni americane – Six memos for the next millenium (Sei proposte per il prossimo millennio).
In realtà le lezioni sono cinque, ma Calvino doveva scrivere in America la sesta, della quale conosciamo solo il titolo: Consistenza.
"Vorrei dedicare le mie conferenze a certi valori, a certe qualità, o certe specificità della letteratura che mi sono particolarmente care, cercando di inserirle nella prospettiva del prossimo millennio", dichiarava Calvino nella sua introduzione alle conferenze sulla Leggerezza, la Rapidità, L'Esattezza, la Visibilità, la Molteplicità; cinque valori da approfondire da un punto di vista letterario certo, ma anche come elementi del nostro vivere quotidiano.
Giorgio Albertazzi interpreterà queste splendide pagine stasera, al teatro Sociale di Valenza, alle 20,45.

Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI