apertura nuovo museo di Marengo domenica 13 giugno 2010


Domenica 12 giugno 2010 si aprirà il nuovo Museo di Marengo dedicato alla  famosa Battaglia vinta da Napoleone il 12 giugno 1800.. Il Museo è posto al centro del campo di battaglia, La villa che ospita il Museo fu costruita nel 1847 come monumento all'Imperatore. Le pitture murali sui soffitti rappresentano momenti e luoghi importanti della vita di Napoleone. La grande Piramide fu voluta dall'Imperatore nel 1805 come ricordo della vittoria ed è stata realizzata nel 2009 come simbolo ed entrata al Museo.

Un museo innovativo e interattivo dove si entra nella Storia in modo divertente e interessante, adatto a grandi e piccoli, agli appassionati e alle persone desiderose diconoscere in modo leggero.La storia di Marengo vissuta attraverso grandi scenografie, video, mappe, opere di artisti famosi, vetrine con armi e oggetti, figurini in uniforme d'epoca, oggetti da toccare e da provare, filmati, tavoli che raccontano, un percorso dedicato ai bambini.
Il Marengo Museum è un museo degli immaginari che propone continui stimoli, tra cui  i cannocchiali per vedere la flotta inglese al largo di Genova; Marengo, il cavallo di Napoleone, la Guardia Imperiale a Waterloo; Moustache, il cane che ha combattuto a Marengo.

Indirizzo : Museo di marengo Villa Delavo Spinetta marengo 
Apertura da domenica 12 giugno ore 9 - 22

Per l'occasione domanica mattina ore 10.30  rievocazione della battaglia con 400 figuranti. 

POST RECENTI