Lustando Music Festival 2010 : 18-20 Giugno - Con Africa Unite, Il Teatro Degli Orrori e Linea 77

Tenaci come solo i piccoli sanno essere, entusiasti come i veri appassionati di musica, forti del successo della scorsa edizione e convinti che le colline del Monferrato siano il luogo ideale per realizzare un festival musicale, i giovani promotori dell’Associazione Culturale Rock in Lu presentano Lustando 2010, dal 18 al 20 giugno al campo sportivo di Lu Monferrato.

Nel panorama nazionale dei grandi festival estivi, Lustando consolida con la terza edizione il proprio carattere e la propria specificità: un paese piccolissimo e arrampicato sulle colline abbraccia la musica e accoglie chi ha la passione per il rito, sempre straordinario, di un concerto. Durante il festival accanto ad un trattore che rientra in cascina non è raro incontrare un neo punk, un rockettaro pieno di borchie e una signora con la spesa che si salutano nel segno di una convivenza pacifica e reciprocamente curiosa.

Con il rinnovato sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria, della Fondazione CRT, Fondazione CRAl e con il patrocinio del Comune di Lu Monferrato, anche quest’anno saranno tre giorni di musica che spaziano di genere in genere scanditi da iniziative che trasformeranno Lu in un centro pulsante di aggregazione giovanile, un’operazione complessa che connette passione e imprenditorialità culturale per importare anche in provincia un’offerta musicale di alto livello. Si passerà dal reggae alla musica d’autore, dal punk rock al noise, dall’electro funk alla dark wave con un programma eclettico e attento alle migliori proposte di un panorama artistico sempre più variegato.

Ad aprire ogni serata sarà uno dei gruppi vincitori di Lustando Music Contest, il concorso per band emergenti ideato dall’associazione culturale Rock In Lu che ha premiato le tre band vincitrici, Fluxus Cage, Banda Fratelli e Factory, rispettivamente pirmi, secondi e terzi classificati, con altrettante meravigliose chitarre targate Epiphone. Lustando ed Epiphone mettono inoltre in paiio una favolosa chitarra elettrica Coronet, personalizzata con la grafica di Lustando tra tutti i coloro che sosterranno il festival associandosi a Rock in Lu, l’ente onlus organizzatore. La tessera associativa comporta una quota di cinque euro e consentirà di avere una riduzione sull’ingresso a Lustando. Le adesioni potranno essere effettuate presso il Mephisto Rock Cafè, o durante il festival allo stand indicato. Anche quest’anno Lustando Music Festival sostiene l’espressione artistica oltre che musicale con Lustando Photo Contest, il concorso fotografico indetto dall’Associazione culturale Rock in Lu che per quest’anno ha per tema “Il Corpo e la Musica”. Sono ancora in attesa le conferme dei vincitori dell’edizione 2010: il primo e terzo classificato vinceranno due gioielli di Preziosi Design, l’anello “Chiave di Violino” in oro bianco e ametiste e il bracciale “Tennis” in oro bianco, mentre il secondo classificato sarà premiato con un buono per una cena e pernottamento presso il ristorante Antico Monastero e Palazzo Paleologi Resort di Lu Monferrato.

Il festival aprirà venerdì 18 giugno con una serata tutta da ballare con i ritmi in levare del reggae e dello ska con il dj set di Don Potto, Banda Fratelli, Naif, Eazy Skankers, Africa Unite e il dj set di Bria Sound System.

Sabato 19 giugno largo alle sonorità noise rock e all’elettronica nelle sue molteplici forme con Fluxus Cage, Tying Tiffany, Zu, Meg vs. Phone Jobs, Il Teatro degli Orrori e il live set di PassEnger&Xluve.

Domenica 20 giugno invece, apertura dei cancelli anticipata alle 15.30 per assistere alla partita dei campionati mondiali di calcio Sudafrica 2010 Italia – Nuova Zelanda, in programma alle 16.00, e poi inizio ai concerti con i Factory, terzi classificati al concorso Lustando Music Contest, The Electric Diorama, The Fire, The Inspector e Linea 77.
Per l’edizione 2010 del festival, nel campo sportivo verrà anche allestita una tensostruttura al coperto sotto la quale verrà ospitato il maxischermo per la visione della partita della nazionale e si terranno i dj set in programma.

Come ogni anno Lustando non sarà solo musica: insieme al consueto e colorato mercatino di bancarelle di ogni genere e di sfiziose proposte per bere e mangiare al campo sportivo, l’edizione 2010, in collaborazione con Vans, proporrà fin dal primo giorno la presenza di una rampa da skate professionale sulla quale si esibiranno i migliori campioni in circolazione che si cimenteranno anche in un vero e proprio contest. Anche i neofiti e i curiosi, con la guida di istruttori e atleti di fama, potranno tentare i primi approcci e magari anche qualche trick: gli skaters professionisti presenti valuteranno le evoluzioni migliori e i partecipanti più bravi verranno premiati con materiale Vans, Eastpack e Spy.

 Lustando conferma poi i servizi gratuiti di campeggio e di navetta da Alessandria e da Casale Monferrato, che insieme ai prezzi contenuti, singola serata a 10 euro e abbonamento per i tre giorni a 25 euro, rendono i tre giorni a Lu Monferrato veramente imperdibili.

Per info: www.lustando.com //  www.myspace.com/lustando

INGRESSO ALLE 3 SERATE A 23 EURO ANZICHE’ 25 CON LA BLOGAL CARD: HTTP://BLOGALCARD.BLOGSPOT.COM

POST RECENTI