Jantar Brasileiro * Cena Brasiliana @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

 

Il Brasile è un paese tropicale, benedetto da Dio e bello per natura, ma che bellezza! Un paese di indiani, colonizzato dai portoghesi, lavorato dagli africani e poi a metà del XIX secolo, aperto a molti immigrati da tutto il mondo, desiderosi di una nuova vita in una terra dove tutto quello che si pianta, cresce. Italiani, arabi, ebrei, tedeschi, polacchi, giapponesi...

I brasiliani sono il ​​risultato del mix che ha reso questo popolo colorato, allegro e estroverso, sempre pronto a divertirsi e fare nuove amicizie, preferibilmente intorno a un tavolo dove ben nutrirsi.

 

E sarà questo l'appuntamento che segna il ritorno per il 2011 delle "Cene del mondo" del Piccolo Spazio Interculturale. Un jantar brasileiro, ovvero una cena brasiliana color verde-oro, preparato da una cuoca d'eccezzione: Juliana Ferreira Pierucci. Brasiliana di Minas Gerais, vive da qualche tempo a Casale ed il suo mesteriere è... cucinare!

 

Ecco cosa ci farà degustare:

  • Pao de queijo e pastelzinho de milho (Pane di formaggio e ravioli fritti di mais)
  • Caipirinha
  • Arroz, feijao, farofa e vinagrete (Riso, fagioli, farina di manioca condita e insalata)
  • Brigadeiro (Dolce di cioccolato con latte zuccherato)

  • Goiabada com creme de leite/chantilly (Dolce di guava con panna)

  • Guaranà

  • Cerveja (Birra)

Nel menù, specialità provenienti da tutte le regioni: una miscela di riso bianco e fagioli neri è un classico nazionale che non può mancare nella tavola brasiliana ogni giorno; il pane di formaggio proviene da Minas Gerais; il pastel da Sao Paulo; la farofa è fatta con farina di manioca del nordest e, infine, il Brigadeiro delle feste per bambini ed il delizioso Romeo e Giulietta, come noi viene chiamata la miscela perfetta di guava, marmellata e panna. Tutto questo insieme alla musica e alla grande gioia!

 

Molti dei prodotti brasiliani utilizzati per la cena sono stati forniti dal negozio Terra Nostra (www.terranostrabrasil.it/) che si trova in Corso Valentino 127 a Casale Monferrato.

 

La cena avrà luogo giovedì 24 marzo, alle ore 20 presso i locali del Piccolo Spazio Interculturale gestito dall'Associazione Serydarth. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 16€.

Per partecipare è indispensabile prenotare entro mercoledì 23 al 349.5250560 o a serydarth@yahoo.it

I posti sono limitati.

 

Per chi fosse interessato, la cuoca Juliana è disponibile, nella giornata di giovedì a svelare i segreti della cucina brasiliana, osservando e/o partecipando alla preparazione dei piatti per la cena. Contattare per prenotazioni il 366.8029548

 

POST RECENTI