Venerdì 25 marzo presso il Teatro Parvum di Alessandria un incontro dal titolo "Fantasmi, vampiri e altri mostri: figure dell'immaginario"

"Le storie di morti viventi hanno attraversato tutto il secolo del cinema: dai primissimi esperimenti di Méliès fino al successo mondiale della saga di 'Twilight'. E, parallelamente al cinema, hanno messo radici nei media più vari, dal romanzo (colto e popolare) al fumetto, dalla televisione al videogioco.
La verità è che le storie di quelli che in inglese vengono detti 'undead' si richiamano a un fondo emotivo e mitico radicato, non solo nella nostra cultura.
Si tratta, nelle vesti e con le tecniche della moderna cultura di bassa, di un'autentica mitologia, che sembra rispondere a interrogativi, e ad esigenze, sempre presenti: la paura (mista magari ad attrazione) per un possibile ritorno dei defunti dal mistero impenetrabile di cui hanno varcato la soglia: il fascino, e insieme l'inquietudine, che ci desta l'idea di una vita oltre la vita". (Peppino Ortoleva)

Il Circolo di condivisione letteraria "La voce della luna" proverà ad interrogarsi, anche con l'ausilio di letture e contributi visivi, sulle ragioni dell'eterno fascino esercitato da quelle figure che una recente mostra ospitata dal Museo Nazionale del cinema di Torino ha definito 'diversamente vivi'.

L'incontro avrà luogo presso la Sala Giovani del Teatro Parvum di Alessandria, Via Mazzini 85.

Per informazioni e conferme di partecipazione: Barbara Rossi, Tel. 340/9418376; ros.barbara(chiocciola)virgilio.it   

POST RECENTI