Il Prestito Personale su misura per Te!

Il prestito personale è un finanziamento non finalizzato, che non è quindi collegato all’acquisto di uno specifico bene o servizio. Chi richiede un prestito personale non è tenuto a comunicare all’ente erogatore la finalità del finanziamento e ottiene la somma richiesta sottoforma di liquidità.I prestiti personali, sebbene siano stipulabili senza specificare la finalità, possono essere richiesti per svariate ragioni: prestiti per le vacanze, prestiti per il benessere e la salute, prestiti regali e cerimonie, prestiti con cessione del quinto.Il prestito personale, generalmente concesso da istituti di credito e da società finanziarie specializzate, è un prodotto particolarmente rischioso per la banca erogatrice perché non prevede un bene o servizio che possa fungere da garanzia per l’eventuale insolvenza del debitore. Per questo motivo, le banche richiedono in genere maggiori garanzie rispetto a quelle previste per la concessione di prestiti finalizzati.
Proprio per la mancanza di garanzie reali, alcuni istituti di credito concedono il prestito personale a fronte di un contratto che preveda la cambializzazione delle rate, oppure un’unica cambiale, in grado di garantire una parte o l’intera somma erogata. Qualora la richiesta di prestito personale venga effettuata da un cliente con un'anzianità lavorativa recente oppure a fronte di una somma elevata, la banca potrebbe richiedere la firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore, che funga da garante.
Nel caso in cui il cliente interrompa il rimborso del prestito, l'inadempienza nei confronti dell'istituto finanziatore è immediata e porta ad una maggiorazione degli interessi dovuti con l'applicazione di una mora, all'inserimento del proprio nominativo nella lista dei pagatori ritardatari e alla segnalazione agli enti di tutela del credito. Le informazioni relative ai cattivi pagatori vengono condivise con l’intero sistema bancario e finanziario: ne consegue il peggioramento dell’affidabilità creditizia del cliente e una difficoltà nell'ottenere credito in futuro.Inoltre, il mancato pagamento di una rata consente alla banca erogante di risolvere unilateralmente il contratto di prestito personale in essere. Il cliente, oltre a perdere il prestito personale, dovrà farsi carico di tutte le spese bancarie e di protesto e di un'eventuale penale. In ogni caso, in materia di garanzie e prestiti personali non vige una regola generale: ogni istituto di credito ha un proprio potere decisionale a riguardo.
Il contratto di prestito personale, secondo quanto stabilito dalla legge, comprende le seguenti voci: il tasso di interesse praticato; l’ammontare e le modalità del finanziamento; il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate; il tasso annuo effettivo globale (TAEG); l’importo e la causale degli oneri che sono esclusi dal calcolo del TAEG; il dettaglio delle condizioni secondo cui il TAEG può essere eventualmente modificato; ogni altro prezzo e condizione praticati; le eventuali garanzie richieste; le eventuali coperture assicurative richieste e non incluse nel calcolo del TAEG.

Richiedi senza impegno un preventivo: http://prestitialessandria.blogspot.com/

Oppure vieni a trovarci presso i nostri uffici in Corso Borsalino 22 Alessandria.

POST RECENTI