Corso Base di Lingua e Alfabeto Russo @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

 
http://serydarth.files.wordpress.com/2011/10/corso-base-di-lingua-e-alfabeto-russo.jpg

Da giovedì 3 novembre, ogni settimana alle ore 18, sarà possibile apprendere al Piccolo Spazio Interculturale di Casale Monferrato, le basi di una lingua parlata da ben 180 milioni di persone: il russo.
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/30515_399616875778_167254780778_4753777_7679451_n.jpgSarà Margherita Bisello, volontaria dell'associazione Serydarth che ha vissuto un anno in russia ad offrire le basi, partendo da un alfabeto diverso da quello latino, il cirillico, imparando a scriverlo e a leggerlo.

Il russo deriva dal protoslavo, lingua originaria dei popoli slavi. La fase primaria e media della lingua russa risente dell'influsso dell'Antico slavo ecclesiastico, lingua di koiné creata dai santi Cirillo e Metodio per evangelizzare i popoli slavi. Questa lingua, chiamata anche antico bulgaro, apparteneva al sottogruppo delle lingue slave meridionali, e ciononostante influenzò molto la lingua russa che ne assorbì il sistema di scrittura, l'alfabeto glagolitico da cui deriverà il moderno alfabeto cirillico.

http://static.guide.supereva.it/guide/lingua_russa/prima-lezione-di-russo-online/83426174_cb3eed732d.jpgNell'antica Rus' di Kiev, e in seguito nella Moscovia, era presente una situazione di diglossia, almeno nelle classi media e alta; venivano utilizzate due lingue, l'antico russo e l'antico slavo ecclesiastico, la suddetta lingua che il principe Vladimir il Grande adottò per l'uso religioso nel momento in cui adottò ufficialmente il Cristianesimo nel 988. Anche se non è chiaro se esistesse già un sistema di scrittura, è possibile ritenere che la stragrande maggioranza, se non la totalità, della Rus' era analfabeta e perciò adottò automaticamente l'alfabeto in cui già venivano scritti i testi liturgici.

Per le lezioni verrà suggerito un contributo di 4euro, gratuito per giovani fino a 25 anni d'età.
Il primo appuntamento, di giovedì 3 novembre, di presentazione, sarà gratuito per tutti, presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato.
Per informazioni: 338.5452899 o
serydarth@yahoo.it

POST RECENTI