Martedì 5 novembre 2013 La bici per rilanciare: ambiente e sviluppo economico

Gli amici delle bici dal 12 ottobre, tutti i sabati pomeriggio, si incontrano e incontrano la città all'ex acquedotto comunale Borsalino, ai Giardini della stazione, vicino al Monumento ai caduti.

Condividono quel punto di ritrovo con altre associazioni; e di questa possibilità - ancora una volta - ringraziano l'ex assessore Ivaldi, che a nome dell'Amministrazione comunale, ha dato concretamente fiducia alle loro proposte e al lavoro svolto negli anni.

Vogliono anche loro rilanciare AL, e sono convinti di poterlo fare promuovendo la bicicletta, sia per la mobilità urbana sia per un turismo più attento.
In ambedue i campi il lavoro da fare è molto, essendo ancora enorme il divario tra Alessandria e molte delle città e delle provincie italiane (per non parlare dell'Europa) che hanno invece intrapreso una decisa politica di sviluppo della mobilità ciclistica. 

Sarebbe inutile, se non fossimo nello stato di degrado - civile oltre che che economico - a cui siamo arrivati, ribadire quanto potrebbe contribuire al rilancio una decisa inversione di tendenza delle politiche della mobilità: sia in termini di qualità ambientale, essendo Alessandria una delle città più inquinate d'Europa, sia di sviluppo economico: abbiamo la fortuna di avere l'Autozug e l'Autoslaap, ma non ne sfruttiamo le potenzialità.
Pochi ne sono consapevoli, ma - per non parlare degli olandesi, che sono notoriamente un popolo di pedalatori - circa 5,6 milioni di tedeschi intraprendono un viaggio in bici di più giorni all'anno. E tra le mete preferite ci sono i lunghi itinerari protetti lungo i fiumi.
Secondo le ricerche di mercato, in Germania circa il 10 per cento dell´intera creazione di valore aggiunto turistica è prodotto dai vacanzieri in bicicletta.

Ma Alessandria non è in grado di offrire loro assolutamente nulla: né un percorso decente lungo il Tanaro e la Bormida, né uno straccio di percorso minimamente sicuro per arrivare a Marengo: solo per citare due potenziali fiori all'occhiello della nostra offerta turistica (e due clamorosi esempi di cecità della nostra classe dirigente). 

Anche per sviluppare questi temi, sabato 9 novembre, le associazioni FIAB del Nordovest si incontreranno, proprio ad Alessandria: per coordinarsi e per programmare le iniziative del 2014.
All'incontro parteciperà anche la Presidente Nazionale Giulietta Pagliaccio, eletta pochi mesi fa alla guida della Federazione.

Intanto anche ad Alessandria sta partendo la campagna di tesseramento 2014, nella consapevolezza che più si è più si può contare, e - nelle giornate in cui la pioggia non invita a pedalare - si cominciano a mettere in cantiere le iniziative da proporre alla città la prossima primavera.


claudio pasero
gliamicidellebici FIAB Alessandria
Federazione Italiana Amici della Bicicletta

POST RECENTI