CIRCOLO AMICI DELLA MUSICA DI VALENZA - SAGGIO 2014

SAGGIO DI FINE ANNO DEGLI ALLIEVI DEI CORSI DI MUSICA MODERNA DEL CIRCOLO “ AMICI DELLA MUSICA “ DI VALENZA. CAPITANATI DAI LORO INSEGNANTI  ANDREA GIRBAUDO, MONICA PRENDIN, SILVIA BENZI, LUCA RUBIU, SIMONE LEOTTA, OSPITE IL BASSISTA OSCAR QUINZ. LA SERATA SI SVOLGERA’ PRESSO IL TEATRO SOCIALE DI VALENZA DALLE ORE 20.30 - INGRESSO GRATUITO

TAMBURVOICE MUSIC STUDIO

LA TAMBURVOICE MUSIC STUDIO DAL MESE DI SETTEMBRE SUBAFFITTA SALONE CONFACENTE  PER PROVE DI BALLO, RIUNIONI, ASSEMBLEE ED ALTRO AFFINE, NO SPORT ESTREMI . PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AI NUMERI DELLA SCUOLA.

Soms Pietra Marazzi: 2 WE sotto le stelle

Cari Soci, amici e simpatizzanti,
la SOMS di Pietra Marazzi organizza i due prossimi Week End "Sotto le stelle".
Non mancate!
A presto.
SOMS Pietra Marazzi

Ti Affetto - 30 maggio - Valdapozzo - recensione

Le costruzioni logiche che stanno dietro gli atti ingiustificabili e l’ossessione che permea un rapporto malato sono l’argomento di “Ti affetto”, pièce scritta da Alessia Brisone e da lei interpretata con Giancarlo Adorno con la regia di Tommaso Massimo Rotella.

Il tema della violenza domestica è delicato ed è ultimamente spesso rappresentato teatralmente. La sfida, in questo caso, consiste nella ricostruzione non solo del vissuto, ma della macchina mentale che rende possibili azioni violente da parte di chi le compie e di chi le accetta.
I due protagonisti non hanno nome, sono unici ma anche simboli, e la loro storia è narrata in flash back, sembra la rivisitazione di un percorso interiore di analisi.  
Entrambi ricordano, meditano e riscrivono le vicende alla luce di una mistificazione che muta gli eventi. Sia lui che lei tendono a convincersi che la violenza non esista, che gli effetti di essa siano causati da incidenti domestici e che tutto proceda per il meglio. Una sorta di illusione di coppia che a tratti si rompe e scatena nella donna consapevolezza e una reazione di rivalsa violenta, che si esprime nella minaccia folle di affettare il compagno e godere del suo lento dolore.
Il testo ha una base fortemente drammatica, ma la sua rappresentazione passa attraverso diversi registri. La mistificazione della realtà, nella versione della protagonista, è straniata ed ironica, pare una fase di elaborazione del riscatto finale. Così la presentazione in tono commerciale- piazzistico dell’homo insapiens, incapace di andare al di là della sua grettezza, si inserisce in un contesto di amara verità.
Su tutto un’ossessione da vincere e un complesso di dipendenza reciproca, che induce la personalità malata dell’uomo a colpire e quella succube della donna a giustificare.

Altrettanto ossessionante la musica: prima il Bolero di Ravel in versione cantata e poi l’Alouette, filastrocca che suona sinistra e sottolinea una deviazione mentale nella sua ripetizione continua e cantilenante.

Lo spettacolo convince per l’originalità del taglio, il continuo cambio di punto di vista e la corporeità dominante, che passa da immagini di danza quasi macabra a scene di forte contatto fisico.
Molto bravi Alessia Brisone e Giancarlo Adorno, padroni di una scena nuda in cui lasciano immaginare un contesto domestico chiuso e paralizzante.


“Ti affetto” ha aperto la stagione di prosa all’interno della rassegna Valdapozzo Spettacolare 2014, che durerà sino al 26 luglio e che annovera appuntamenti di musica e teatro.

“UNA CANZONE PER SOGNARE” EDIZIONE 2014 SABATO 7 GIUGNO 4^TAPPA POMINI ROSSI VALENZA (AL)



L’ Associazione Culturale “Niente Paura Entertainment” è lieta di presentare, allo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera,  la manifestazione canora denominata

“Una Canzone per Sognare”

ideata da Mario Mossuto e presentata da Beppe Viazzi, Direzione Artistica a cura di Veruska Valentini, con il patrocinio Città di Alessandria, in collaborazione con Radio Valle Belbo National Sanremo e Radio Alex e gemellata con il Festival delle Arti di Bologna di Andrea Mingardi.

La 4^ Tappa si svolgerà nella Sala Congressi dei  Pomini Rossi , Piazza Caduti di via Fani a Valenza (AL), Sabato 7 Giugno dalle ore 21,00.
Il ritrovo per i cantanti, per eventuali prove canore, è previsto a partire dalle ore 17,00.

Ospite canoro della serata, Arianna Sciarratta, vincitrice della 3^Tappa svoltasi il 18 Maggio in Galleria Guerci ad Alessandria.

Venti cantanti per questa 3^serata: in gara giovani proposte dagli 8 ai 14 anni, cantautori con brani inediti e big con cover. In giuria ricordo, Andrea Fresu, discografico dalle indubbie qualità!

Presenterà la serata Beppe Viazzi, musiche a cura di Mario Mossuto, Direzione Artistica affidata a Veruska Valentini.

Per iscriversi rivolgersi ai seguenti numeri: 3384457711 (Mario Mossuto) – 3394736930 (Veruska Valentini) per partecipare alle selezioni.
Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:

RICORDO:
4^ Tappa di “Una Canzone per Sognare”, Sabato 7 Giugno 2014, a partire dalle ore 21,00.
F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff

Venerdì 30 maggio 2014 al centro Inkontro Cristo Concorso dialettale "A Sùma Tücc Gajóud" in memoria di Fozzi/Locardi

venerdì 30 maggio 2014 alle 21, si terrà al centro d'incontro "Rione Cristo" di via SanGiovanni Evangelista la serata di premiazione del concorso in oggetto.
siamo disponibili per traduzione delal locandina, commentate questo post e risponderemo.

Venerdì 30 maggio 2014 ore 16-21 MERCATINO EQUOSOLIDALE al Laboratorio Sociale in via Piave 65

alcune foto dell'edizione 2012:

da Corriere.it ma riguarda anche Alessandria: Diserbanti lungo le strade: dannosi e autorizzati

Diserbanti lungo le strade: dannosi e autorizzati Nel diserbante spruzzato lungo le nostre strade per essiccare l'erba c'è una sostanza che secondo l'ultimo rapporto sulle acque superficiali è tra le più inquinanti. Studi dimostrano che l'esposizione nel tempo provoca danni alla salute e l'allarme delle associazioni ambientaliste riporta l'attenzione sull'uso indiscriminato di questi prodotti.

Domenica 01 Giugno Ore 18,30 HA HA TONKA Folk Rock Band dagli Stati Uniti in Concerto in occasione della Mostra 108: GENIUS LOCI presso Sale D'Arte, Via Machiavelli 13 - Alessandria

Domenica 01 Giugno Ore 18,30 HA HA TONKA  Folk Rock Band dagli Stati Uniti in Concerto in occasione della Mostra 108: GENIUS LOCI presso Sale D'Arte, Via Machiavelli 13 - Alessandria

http://youtu.be/smZ5MxZNZp8

http://www.hahatonkamusic.com/


Segnali2006 – Intrattenimenti propone Domenica 01 giugno 2014 dalle ore 18,30 il concerto degli "Ha Ha Tonka - FolkRock dagli USA" un appuntamento musicale di prestigio internazionale inserito nel calendario della mostra "108: GENIUS LOCI" in programma presso le Sale D'Arte di Via Machiavelli ad Alessandria dal 30 Maggio al 29 Giugno 2014. Il concerto contribuisce alla promozione e aggiunge un elemento internazionale all'evento.
La miscela dalle varie forme di arti porta ha benefici della proposta culturale della Città di Alessandria promuovendo l'evento anche a livello turistico. Il Concerto è proposto con il Patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria.

Note HA HA TONKA
Arrivano anche in Italia gli HA HA TONKA una delle band  piu promettenti della scena americana e internazionale di Folk Rock.

Giunti oramai al loro quarto album per la storica etichetta di Chicago, gli Ha Ha Tonka sono la sintesi perfetta tra la nuova ondata folk rock di band come Mumford & Sons e Avett Brothers (passando ovviamente attraverso i grandi classici del folk roots americano) e l'indie rock di band come Replacements e Wilco.

Sono una instancabile touring band, che si appresta a ritornare in Europa per promuovere il loro nuovo album dopo aver suonato praticamente ovunque, dalle piu' remote cittadine americane ai maggiori festival mondiali (Lollapalooza, Sundance, SXSW ) nel corso di questi oramai dieci anni di carriera.

Formazione:
Brett Anderson - tastiera, chitarra e voce
Lennon Bone - batteria e voce
Lucas Long - basso e voce
Brian Roberts - batteria e voce

Da Venerdì 30 Maggio a Martedì 03 Giugno THE GERMAN DOCTOR Un film di Lucía Puenzo

THE GERMAN DOCTOR Un film di Lucía Puenzo
Venerdì 30 Maggio -  Proiezione Ore 21,30
Sabato 31 Maggio -  Proiezione Ore 21,30
Domenica 01 Giugno 2014 -  Proiezione Ore 17,00 e Ore 21,30
Lunedì 02 Giugno 2014 -  Proiezione Ore 17,00 e Ore 21,30
Martedì 03 Giugno 2014 -  Proiezione Ore 21,30

THE GERMAN DOCTOR Un film di Lucía Puenzo. Con Alex Brendemühl, Natalia Oreiro, Diego Peretti, Elena Roger, Guillermo Pfening. 
Drammatico - Argentina, Francia, Spagna, Norvegia, Germania 2013.
Trama La vera storia di una famiglia argentina che ospitò Josef Mengele senza conoscere la sua vera identità.

Prossimamente

Venerdì 06, Sabato 07, Domenica 08, Lunedì 09 e Martedì 10 Giugno 2014
IN GRAZIA DI DIO Un film di Edoardo Winspeare. Con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo, Anna Boccadamo, Barbara De Matteis. 
Drammatico - Italia 2013
Trama Nel Salento una famiglia composta da 4 donne di tre generazioni diverse si ritrova unita dalla crisi economica e deve riprendere a vivere insieme unendo caratteri e destini diversi.


Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo Via Marsala 1/A 
Ingresso € 5 Interi - € 4 Ridotti - Informazioni 0131 585001 / 334 9488905 / 389 422 6172 
 

Non hai un nome...sei l'amore (poesia)

Inchiostro Festival: 7 e 8 giugno 2014 - Illustratori, calligrafi e stampatori al Chiostro di Santa Maria di Castello (Alessandria).

Dopo un maggio di appuntamenti OFF torna Inchiostro Festival con la sua seconda edizione,
un evento che nel 2013 ha segnato il panorama culturale, non solo alessandrino. Si tratta
di un vero e proprio laboratorio, aperto al pubblico, dove gli artisti realizzano dal vivo
le loro opere fra illustrazione, fumetto e stampa d'arte. Il chiostro di Santa Maria di
Castello, che risale al XII secolo, è situato nel cuore del Borgo Rovereto, centro storico
della città di Alessandria e fulcro del suo rinnovamento. Per due giorni, sabato 7 e
domenica 8 giugno, la città sarà invasa da 50 artisti di provenienza nazionale e
internazionale.

Main sponsor Comune di Alessandria e P.I.S.U. Progetto Integrato Sviluppo Urbano

«Grazie alla grande partecipazione di pubblico, ottenuta nell'edizione "zero", lo staff
organizzativo ha iniziato molto presto un percorso di ideazione e di realizzazione di
questo nuovo evento - dice Giancarlo Sansone, uno dei fondatori e organizzatori della
manifestazione - L'anno scorso abbiamo accolto nel festival oltre 2.600 visitatori attivi,
un pubblico che ha sperimentato, insieme ai 50 artisti ospiti, tutti differenti nello
stile ma uniti nell'eccellenza della manualità e dell'espressione grafico-visiva ».

Progetto Associa, coordinamento di Associazioni e cittadinanza attiva, organizza la
manifestazione e trasforma la sua sede in una vera e propria residenza d'artista: gli
artisti sono ospitati nell'ostello, all'interno del chiostro, per lavorare, pernottare,
mangiare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico in workshop e spettacoli che
dureranno l'intero fine settimana.
Gli artisti ospiti dell'edizione 2014, presentati nei dettagli sul sito
www.inchiostrofestival.com, sono Ale Giorgini, Gianluca Folì, Marina Marcolin, Simone
Massoni, Ilaria Falorsi, Bomboland, Cristian Canfailla, Daniela Tieni, Chiara Fedele,
Genie Espinosa, Lorenzo Montatore, Amaia Arrazzola, Judy Kaufmann, Cristóbal Schmal,
Riccardo Guasco, 108, Andrea Musso, Gloria Pizzilli, Emiliano Vizzi, Alice Lenaz, Alex
Raso, Aeno, Martina Flor, Shuhei Matsuyama, Superseñor, Stamperia d'Arte 74/b, Enrico
Francescon, Try Again Lab, Cristiano Spadavecchia, Nicola Saviori, Arteofficina, MP5.

Dalle 14:30 del sabato, dopo aver accolto gli artisti e sottoposto al loro giudizio gli
elaborati del concorso giovani, si apriranno le attività fra workshop, dibattiti sui temi
delle tecniche di stampa tradizionali, dell'incisione, del fumetto e della serigrafia.
Alle ore 15 l'apertura delle mostre, concorso giovani e IED Torino, alle 18 la performance
di calligrafia giapponese su grandi formati, alle 19 la presentazione della graphic novel
su Don Gallo. La sera del sabato, dopo la cena con gli artisti, vedrà poi un alternarsi di
spettacoli e performance live, come la battaglia fra illustratori su maxi schermi e con
basi di brani musicali, djset, teatro-illustrazione, proiezioni a cura di Paper Street,
sonorizzazioni live di film in bianco e nero, performance musicali e videoproiezioni,
street art e servizio bar "all night" con birra Ceca e vini del Monferrato. Il programma è
veramente immenso e la sua versione completa è disponibile al pubblico direttamente sul
sito web del festival. Dalla stessa pagina sarà anche possibile prenotarsi gratuitamente
per i vari workshop, che si svolgeranno per tutto l'arco dei pomeriggi di sabato e
domenica. Fare colazione con gli artisti, alle 9:30 della domenica, sarà un'occasione
unica per i veri appassionati. Dalle ore 10 riprenderanno poi le attività degli artisti e
i workshop, anche in replica a seconda delle prenotazioni del sabato. Alle ore 11 la
premiazione del concorso giovani, alle 12:30 il pranzo nel chiostro, sempre a cura di
Ristorazione Coompany, come anche l'aperitivo con djset delle 19, che seguirà la
presentazione della graphic novel "Un appartamento a Torino". Alle 21 di domenica la
chiusura ufficiale del Festival.

L'obiettivo principale di questa manifestazione è promuovere la manualità nella forma
conosciuta dell'artigianato più semplice: la mano fra carta e inchiostro per passare a
tutte le tecniche di stampa, utilizzando dalle strumentazioni più innovative ai torchi
artichi e ricchi di fascino. Il format del Festival, oltre al lavoro dal vivo sotto le
arcate del chiostro, vede il suo marchio nella scelta del bianco e nero come colore di
riferimento per tutta l'immagine della manifestazione, dal materiale promozionale alle
opere stesse degli artisti. Tutte le illustrazioni originali realizzate nel weekend
saranno digitalizzate e riprodotte in tempo reale, grazie al centro stampa interno del
Festival (gestito in collaborazione con il team specializzato di Aquattro) che lavorerà
nell'area dedicata del bookshop. Il pubblico potrà richiedere e acquistare le riproduzioni
delle opere appena viste terminare dagli autori e, giusto il tempo della stampa, sarà poi
possibile far autografare dall'artista, in originale, un vero pezzo da collezione. Non
mancheranno le t-shirt ufficiali, poster e altri gadgets.

Vogliamo infine ricordare il tema di quest'edizione del Festival, "Antipodi". Non solo una
parola ma una serie di concetti che si vuol espandere. L'abbiamo scritto nero su bianco -
ANTIPODI - Il bianco della carta e il nero dell'inchiostro sono diversi, ma lavorano
insieme da secoli e nonostante questo sanno cogliere milioni di sfumature, con le parole,
con un tratto, con un simbolo. Sono gli antipodi ma funzionano bene insieme. Il tema di
quest'anno è le mille sfumature della parola "Antipodi". Subito dal buio si accendono come
luci altre parole: avversari, diversità, estremità, energia, polarità, alto e basso
Monferrato, nord e sud, abitanti del globo che vivono in parti diametralmente opposte,
piede contro piede. Buon inizio (o buona fine).

Partner di Inchiostro Festival "formazione" è l'istituto Europeo di Design di Torino che,
da ottobre 2013, sta lavorando con gli alunni del corso di illustrazione e incisione per
la realizzazione delle opere che saranno in mostra all'interno del festival stesso. Anche
questa parte delle attività hanno il medesimo tema, Antipodi. Durante l'anno le attività
di formazione sono state realizzate, con workshop differenti, anche presso l'Istituto
Superiore Statale Leardi di Casale Monferrato e proseguiranno durante il Festival con la
preparazione dei volontari, che sono ancora in tempo per candidarsi tramite il modulo dal
sito (sezione contatti).

L'ingresso al Festival, come tutte le attività di formazione, la partecipazione al
concorso giovani e gli appuntamenti "OFF" sono gratuiti. Il sostegno della manifestazione
è affidato a sponsor istituzionali, in primis il Comune di Alessandria e P.I.S.U. Progetto
Integrato Sviluppo Urbano, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fondazione Cassa di
Risparmio di Alessandria, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e sponsor tecnici non locali.

Inchiostro Festival è stato ideato per essere un evento itinerante, nei chiostri di tutto
il mondo, ma rimane comunque un marchio registrato qui, proprio ad Alessandria, la sua
città. Da qui gli ideatori vogliono partire per contribuire a costruire un'eccellenza in
questo tipo di "artigianato".
Creare un polo d'Arte, che attragga pubblico e turismo, anche in connessione con l'Expo
2015 per proporre a tutte le strutture ricettive, alle aziende vinicole e ai produttori
delle eccellenze food, al centro del tema dell'Expo stesso, il vero "arricchimento
culturale dell'ospitalità". Attraverso la diffusione di eventi "estratti" dal Festival,
come reading illustrati, performance multivisive, incontri, concerti e teatro interattivo,
si potrà caratterizzare e accompagnare l'esperienza e favorire la permanenza degli ospiti
che viaggeranno alla scoperta del Monferrato. Un luogo che, partendo dal bianco e nero
delle immagini, prenderà colore, profumi e sapori nuovi.
La comunicazione continua e aperta. sui social network, come Facebook, consente di seguire
gli aggiornamenti in tempo reale. Video e fotografie saranno inseriti nei canali YouTube e Flickr.

La manifestazione si svolgerà in ogni caso, indipendentemente dalle condizioni metereologiche.
Ad anticipare ancora il festival sarà l'appuntamento OFF con la mostra 108 (ndr. Guido
Bisagni), Genius Loci, che inaugura domani 30 maggio alle 18, presso le Sale d'Arte, con
un'apertura poi sabato, dalle 16:00, e domenica, dalle 17:00 con djset, e con il concerto
degli Ha Ha Tonka (band folk rock statunitense) dalle 18:30.

Galleria fotografica del festival:
www.flickr.com/photos/inchiostrofestival

Video del festival:
www.youtube.com/user/inchiostrofestival

Per informazioni:
Inchiostro Festival®
Progetto Associa & Associazione PropostAL
c/o Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria (AL) Italia
info@inchiostrofestival.com
www.inchiostrofestival.com
www.facebook.com/inchiostro.festival

anticipazione di Maleficent al castello di Camino del 28 settembre 2014

Maleficent al Castello
Anche noi, sulla scia dell'uscita del film, anticipiamo cosa vi aspetterà a Settembre per l'evento dedicato ai bambini ... non poteva che essere Maleficent vi aspettiamo

"Valenza Pedagogica" - venerdì 30 maggio -Teatro Sociale di Valenza

venerdì 30 maggio, al Teatro Sociale di Valenza incontro con Pietro Buffa
Ultimo appuntamento del ciclo "Valenza Pedagogica"


Si parlerà del sistema carcerario italiano domani, venerdì 30 maggio, al Teatro Sociale di Valenza insieme a Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna e Triveneto.  
L’incontro è l’ultimo del ciclo "Valenza Pedagogica", contenitore di lezioni, reading e dibattiti, aperti al pubblico, che ha preso il via lo scorso 5 maggio.
Laboratorio di convivenza - Prigioni, amministrare la sofferenza”: questo l’oggetto dell’indagine illustrata da Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna e Triveneto, ma anche coordinatore di vari progetti e gruppi di studio a livello locale, nazionale e internazionale, già direttore della Casa circondariale di Torino. La nostra società vive un momento difficile. Anche il carcere vive un momento molto difficile. Le difficoltà di gestione derivano dalle caratteristiche dei soggetti detenuti o, piuttosto, dalle caratteristiche proprie della struttura? Ci sono alternative alla attuale situazione di crisi gravissima? Buffa ci guiderà in un viaggio nel sistema carcerario italiano con le sue intrinseche complicazioni, rigidità e contraddizioni burocratiche, al termine del quale ci proporrà possibili aperture, non solo sull'organizzazione del carcere, ma anche su un diverso modo di pensare la punizione ed in generale tutta la nostra società.

Il dibattito di domani, venerdì 30 maggio (ore 18), è aperto al pubblico e verrà ospitato dal foyer del teatro.

Gli appuntamenti di “Valenza Pedagogica” rientrano nella programmazione 2014 del Teatro Sociale, curata dalla Cooperativa CMC con la direzione artistica di Roberto Tarasco e il coordinamento generale di Yel Bosco, e rappresentano, altresì, un'utile occasione per la formazione del Valenza Teatro Social Club, un gruppo di giovani della comunità valenzana schierato a fondamentale supporto delle attività del Teatro Sociale.


Teatro Sociale di Valenza
Corso Giuseppe Garibaldi 58, Valenza

Per informazioni tel.0131.942276
Facebook: Valenza Teatro; E mail: valenzateatro@gmail.com


I Love Shakespeare - giovedì 29 - Arquata Scrivia

Un Capocomico folle e i suoi attori girovaghi e spiantati si ritrovano davanti un pubblico e, senza esitare un attimo, cominciano a mostrare tutto quello che sono capaci di fare: il loro repertorio!
Ad una sola condizione: loro sono della scuola di SANGUE AMORE E RETORICA! 
Non si può deviare da questa regola ferrea, così ecco in scena la triste storia d'amore di Romeo e Giulietta, la gelosia folle di Otello, il gusto per il sovrannaturale e l'orrido delle streghe di Machbet, il dolore di Amleto, la cattiveria sanguinaria ma umana de Il Mercante di Venezia e anche una commedia, La Bisbetica Domata.
Una commedia? Certo, perché deve esserci sempre l'eccezione che conferma la regola!

Alla base di I Love Shakespeare c'è la ricerca del gusto creativo del teatro elisabettiano, che riesce, solo attraverso il potere dell'evocazione poetica, a saltare in un batter d'occhio da una valle piena di morti a una stanza arredata di un castello, a passare dal tragico al comico, dal riso al pianto, dalla vita alla morte.
Omaggio alla prosa classica, I Love Shakespeare ricorda a tutti che non c'è niente di più innovativo di un grande testo messo in scena con abilità e talento.

Lo spettacolo, diretto da Gianluca Ghnò insieme a Giusy Barone, porta sul palco alcuni attori provenienti dalla sezione Under 35 della Compagnia Stregatti, da più di un anno parte del gruppo: oltre Giusy Barone, saranno infatti in scena Simone Mussi, Simone Guarino, Marta Marsaglia, Greta Pavese.

Ti affetto- venerdì 30 maggio - Valdapozzo

Ti affetto

con Alessia Brisone Luppolo e Giancarlo Adorno

scritto da Alessia Brisone

regia di Tommaso Massimo Rotella


Venerdì 30 maggio 
ore 22
Valdapozzo
Strada Vallerina 21,  Quargnento


Realtà e desiderio si confondono intersecandosi, oscillano tra rivalsa e cammino di ricostruzione individuale.

Ne deriva un ironico percorso di riflessione e liberazione dove la violenza ricade sul violento in una sorta di contrappasso.

Si rivela il vagabondaggio mentale di una donna che vince sulla violenza; che accetta ed urla la rabbia; che si perdona, ma non perdona; che guarda in faccia ai suoi infondati sensi di colpa demolendoli; che ironizzando sui meccanismi di sottomissione li denuncia.

La distruzione diventa viaggio di ricostruzione, un percorso simbolico di riappropriazione del potere su sé stessi.

Una storia vera di rievocazione, elaborazione, rilettura.

Una messa in scena come atto di liberazione.


In occasione della prima dello spettacolo “Ti affetto” l’Aps me.dea onlus sarà presente a Valdapozzo il 30 maggio con uno stand informativo, in cui si potranno ricevere informazioni sul fenomeno della violenza contro le donne, acquistare colorati e divertenti gadget per sostenere l’attività dell’associazione (libri, magliette, borse, block-notes) e tesserarsi a me.dea per diventare sostenitori dell’Aps (iniziativa #iostoconmedea)

mercoledì 28 maggio 2014 Gianni Ivaldi e LED: "desideriamo portare alla città un contributo di idee, di progettualità, di buone pratiche"

Gianni Ivaldi: "Da circa sette mesi non sono più assessore al Comune di Alessandria . Ho trascorso questo periodo come osservatore, ho continuato a guardare con gli occhi di cosa si può fare per questa città. Alessandria sta morendo, è in forte difficoltà e abbandonata a se stessa.
Ha un grande bisogno di pensiero, di un progetto per rilanciarla, di alzare il livello sempre, dalle piccole iniziative alle grandi scelte, di coinvolgere le persone, di generare e di rigenerare energie , entusiasmo e opportunità. Non è solo una questione di risorse economiche, servono idee, costruzioni di relazioni ai diversi livelli, progettualità, altrimenti si è sempre più a rimorchio degli eventi, considerati ineluttabili e assuefatti dall'idea del dissesto.
Insieme gli amici di Led, laboratorio di energie per il domani, associazione politico culturale nata circa un anno fa, desideriamo portare alla città un contributo di idee, di progettualità, di buone pratiche, una linea di proposte concrete, favorire la buona politica in modo laico. Riflettiamo sugli spazi pubblici, molti di questi non sono più a disposizione della Comunità, altri potrebbero essere più vivi, vitali, sicuri come le aree verdi, i fiumi, le piazze, i mercati, le biblioteche, i teatri, ecc. e li consideriamo anche come microsistemi, laboratori per elaborare idee, progetti e interventi diversificati.
Vogliamo riprenderci i nostri spazi, mettere insieme le idee, le competenze dei membri dell'associazione e di tutti coloro coloro che sono interessati, riscoprendo il piacere di vivere e pensare insieme, il senso della partecipazione, della condivisione di un percorso non solo in campagna elettorale.
Partiamo mercoledì 28 maggio con i giardini, le aree verdi, riflettendo sul loro valore culturale, ambientale e sociale e in modo particolare con quelli della stazione. Sono il biglietto da visita della città, un tempo erano un luogo di incontro fra le persone, di gioco per i bambini e un grande polmone verde per la città.
Oggi sono la terra di nessuno, vivono in forte degrado strutturale e relazionale e in completo stato di abbandono. Non è più tollerabile, servono idee, progetti e iniziative concrete e urgenti, affinchè tornino ad essere un luogo d'incontro, rassicurante e laboratorio per la Comunità alessandrina.
Vi aspettiamo" - mercoledì 28 maggio ore 21 - circoscrizione Europista - via Wagner 38 Alessandria

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Alessandria AIR Festival 7 e 8 Giugno Aeroporto di Alessandria

Sabato 7 Giugno e Domenica 8 Giugno, per il secondo anno, Alessandria ospiterà il festival dedicato al mondo del volo "Alessandria Air Festival" dedicato a due mondi: quello dell'ARIA e del GOLF, dove CIELO e TERRA si uniscono in AEROPORTO (in Viale Milite Ignoto). L'Evento è patrocinato dal Comune di Alessandria e realizzato dall'Aero Club della città (da sempre impegnato a diffondere la cultura aeronautica, promuovendola tramite la propria Scuola di Volo e La ditta di Manutenzione Aeronautica che ha già formato centinaia di piloti e Tecnici, molti dei quali diventati professionisti di volo e Tecnici Aeronautici, nel campo civile e militare) in collaborazione con AD47 Accademia di Paracadutismo Alessandria, Reale Golf School di Spinetta Marengo; l'organizzazione della manifestazione è in collaborazione con l'Agenzia Florida Style di Alessandria. 
L'evento vedrà esibirsi i paracadutisti dell'Area Delta 47 dell'Accademia di Paracadutismo di Alessandria, Aerei Acrobatici, Elicotteri sia in impiego Executive che Operativo di Soccorso e gli Aeroplani della Scuola di Volo dell'Aero Club. Inoltre nel pomeriggio ci saranno anche alcune prove di aerei radiocomandati. 
La manifestazione in entrambe le giornate avrà inizio alle ore 10 e proseguirà fino alle 19, dove si avrà l'opportunità di fare dei voli panoramici in aeroplano sulla città su ultraleggeri ed elicotteri e di lanciarsi in "tandem" con paracadute, Inoltre in collaborazione con il Reale Golf School di Spinetta Marengo e Resort la Fermata ci si potrà intrattenere giocando a Golf ed imparare le tecniche di questo sport. 
Nel primo pomeriggio ci saranno esibizioni in volo di vari velivoli di aeromodelli acrobatici da quelli più attuali fino ai primi della seconda guerra mondiale. 
L'Evento si concluderà con la premiazione dell'aeromodello e del pilota che si saranno meglio distinti nelle esibizioni delle due giornate ed un premio extra riservato per coloro che arriveranno in volo dal luogo più lontano. Tutta l'area del piazzale sarà contornata da bancarelle di ogni tipo dalla gastronomia fino ad arrivare ad esposizioni di quadri. 
modellismo, mostra scambio e gonfiabili per bambini saranno il contorno della manifestazione, per rendere queste due giornate indimenticabili sia per i grandi che per i più piccoli perché volare è sempre stato il sogno di tutti! . 
Servizio ristorazione dedicato per chi volesse fermarsi a pranzo o cena. 
L'ingresso alla Manifestazione è Gratuito 
Per Info, dettagli e prenotazione voli e lanci: 333 57 500 26 – 328 14 77 412 
FACEBOOK PAGE: ALESSANDRIA AIR FESTIVAL 

 
 
Andrea Baiardi
Florida Style Agency
Grafica - Comunicazione  & Organizzazione Eventi
Via Dei Martiri n. 3 / Piazza della Libertà
15121 Alessandria
Cell: 333-5750026
Tel/Fax: 0131-480669
 
E-Mail: info @ floridastyle.it
Web: www.floridastyle.it
 

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

MYTHOS -28 MAGGIO -SPINETTA MARENGO

MYTHOS
LISISTRATA ANTIGONE BACCANTI GLI UCCELLI 

SPINETTA MARENGO
ISTITUTO COMPRENSIVO A. CARETTA
28 MAGGIO ORE 21
INGRESSO LIBERO

"Valenza Pedagogica"- venerdì 30 maggio-Teatro Sociale di Valenza

Venerdì 30 maggio al Teatro Sociale di Valenza
incontro con Pietro Buffa
Ultimo appuntamento del ciclo "Valenza Pedagogica"


Si parlerà del sistema carcerario italiano venerdì 30 maggio al Teatro Sociale di Valenza insieme a Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna e Triveneto.  
L’incontro è l’ultimo del ciclo "Valenza Pedagogica", contenitore di lezioni, reading e dibattiti, aperti al pubblico, che ha preso il via lo scorso 5 maggio.
Laboratorio di convivenza - Prigioni, amministrare la sofferenza”: questo l’oggetto dell’indagine illustrata da Pietro Buffa, non solo provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria, ma anche coordinatore di vari progetti e gruppi di studio a livello locale, nazionale e internazionale, già direttore della Casa circondariale di Torino. La nostra società vive un momento difficile. Anche il carcere vive un momento molto difficile. Le difficoltà di gestione derivano dalle caratteristiche dei soggetti detenuti o, piuttosto, dalle caratteristiche proprie della struttura? Ci sono alternative alla attuale situazione di crisi gravissima? Buffa ci guiderà in un viaggio nel sistema carcerario italiano con le sue intrinseche complicazioni, rigidità e contraddizioni burocratiche, al termine del quale ci proporrà possibili aperture, non solo sull'organizzazione del carcere, ma anche su un diverso modo di pensare la punizione ed in generale tutta la nostra società.

Il dibattito di venerdì 30 maggio (ore 18) è aperto al pubblico e verrà ospitato dal foyer del teatro.

Gli appuntamenti di “Valenza Pedagogica” rientrano nella programmazione 2014 del Teatro Sociale, curata dalla Cooperativa CMC con la direzione artistica di Roberto Tarasco e il coordinamento generale di Yel Bosco, e rappresentano, altresì, un'utile occasione per la formazione del Valenza Teatro Social Club, un gruppo di giovani della comunità valenzana schierato a fondamentale supporto delle attività del Teatro Sociale.


Teatro Sociale di Valenza
Corso Giuseppe Garibaldi 58, Valenza

Per informazioni tel.0131.942276
Facebook: Valenza Teatro; E mail: valenzateatro@gmail.com

Direzione artistica Roberto Tarasco
Programmazione Nidodiragno/Coop CMC Angelo Giacobbe
Responsabile tecnico Alberto Comino

Coordinatore Yel Bosco

Pasta Madre Day Alessandria - Sabato 31 maggio alla serra dell’Associazione Orti in Città

Visto il grande successo dell'anno scorso, anche quest'anno torna ad Alessandria il Pasta Madre Day. 

L'evento, patrocinato dal Comune di Alessandria e organizzato dal gruppo Pastamadrine & Friends, si svolgerà - in contemporanea con il Pasta Madre Day Nazionale - sabato 31 maggio 2014 presso la Serra dell'Associazione Orti in Città (Viale Milite ignoto, 1/A – Alessandria) dalle h. 15.00 alle h. 18.00.

Sarà un buon momento di incontro e di condivisione di consigli, ricette e ovviamente di 'spaccio' gratuito del lievito naturale che da anni si tramanda di generazione in generazione; si può infatti prenotare la propria 'dose' all'indirizzo 
pastamadrealessandria @ gmail.com 

Durante l'evento ci saranno, inoltre, due dimostrazioni di rinfresco di Pasta Madre (alle h. 16.00 e alle h. 17.00).

Con la partecipazione di LAV, Resistenza domestica con Edy, Erbe Officinali con Andrea.







-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

mercoledì 28 maggio 2014 a Palazzo Monferrato - Alessandria presentazione di Museo Grigio

Mercoledì a Palazzo Monferrato presentazione di Museo Grigio

 

Si terrà il giorno mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 18 a Palazzo Monferrato, alla presenza delle autorità alessandrine nonché della squadra dell'Alessandria Calcio con il suo presidente Luca Di Masi, la presentazione di Museo Grigio. All'evento - che gode del sostegno della Camera di commercio di Alessandria, del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria - sono stati invitati anche numerosi ex giocatori che nel corso della loro carriera hanno indossato la casacca grigia. Presenterà il noto giornalista sportivo Darwin Pastorin.

"Museo Grigio è un'associazione indipendente, apolitica e senza scopo di lucro ed ha l'obiettivo di sostenere e divulgare l'immagine dell'Alessandria Calcio, la sua cultura e la sua storia. Il Museo vuole rappresentare un ponte virtuale tra un passato leggendario e un futuro che si auspica di grandi successi", spiega il presidente Emanuele Bellingeri.

Museo Grigio è già in possesso, tramite i suoi soci fondatori, di un patrimonio storico importante composto da documenti, immagini, libri, almanacchi, riviste, maglie, cimeli di ogni genere riguardanti l'Alessandria e il calcio italiano più in generale. Uno degli obiettivi dell'associazione è quello di accrescere questo patrimonio e di migliorare ulteriormente l'archivio per arrivare in futuro all'allestimento di un vero e proprio museo che si aggiunga a quello virtuale già esistente.

"Le attività saranno indirizzate non solo verso i tifosi dei Grigi, ma anche e soprattutto verso l'esterno tramite un network di musei/associazioni e storici di tutte le squadre italiane con l'obiettivo di accrescere la cultura sportiva e di far innamorare ancora tanti giovani che rimangono la linfa vitale del calcio", ancora Bellingeri.

Museo Grigio lavorerà per la promozione e la diffusione della storia dell'Alessandria, attraverso la realizzazione di attività culturali; l'istituzione di gruppi di studio e di ricerca; la pubblicazione di libri, opuscoli, materiale audiovisivo e la promozione e la gestione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali.

I soci fondatori sono tra le figure più conosciute in ambito locale per passione verso la storia e la cultura dei Grigi e sono disposti fin dal primo giorno ad accogliere altri soci con cui condividere progetti e obiettivi.

Oltre al Presidente, i fondatori di Museo Grigio sono 7: Ugo Boccassi (Presidente Onorario), Mario Bocchio (Segretario e Tesoriere), Sergio Giovanelli, Marcello Marcellini, Gigi Poggio, Mauro Risciglione e Gianni Tagliafico (vice Presidente).

Momento clou dell'evento sarà la presentazione del sito internet.

"È uno dei pochi in Italia con questa impostazione, dove si possono ammirare oltre duemila immagini della storia ultracentenaria dei Grigi. Il progetto prevede, a breve, la condivisione dei dati statistici di tutte le partite disputate e le schede dei giocatori in forza alla squadra a partire dal 1912 costituendo una vera e propria enciclopedia online sull'Alessandria Calcio. Sul blog invece si potranno leggere i racconti e gli articoli sulle gesta dei campioni, delle partite, gli aneddoti e i commenti ragionati sulle vicende della squadra grigia", conclude Bellingeri.





-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

LA LEGGE DELL'ONESTA'- DOMENICA 25 MAGGIO- Alessandria

LA LEGGE DELL'ONESTA'
DOMENICA 25 MAGGIO ORE 16.00
TEATRO S. FRANCESCO AL


LO SPETTACOLO
Un buffone di corte che parla con la sua amica gobba si ritrova immischiato in una misteriosa storia dove lui a sua insaputa ne è il protagonista, tante menzogne per occultare una verità scomoda, ma la legge dell’onestà….”premia chi un cuore puro ha!” Ogni avventura del buffone di corte è scandita da un’aria tratta da una famosa opera lirica italiana: “Nessun dorma”, “Che gelida manina” e tante altre; una favola per imparare ad amare l’opera lirica divertendosi.

Alla fine dello spettacolo è previsto un laboratorio integrativo di TeatroArte sull’opera lirica.

"LE DOMENICHE DEI RAGAZZI!
al Teatro S. Francesco di Alessandria

RAGAZZI 8€ (accompagnatori RIDOTTO 3€)
POST

POST RECENTI