Live BLU BENTLEY IN DUB @ DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE TORTONA (AL) VENERDI' 02 OTTOBRE DALLE ORE 23.00

SUPER VENERDI ALL INSEGNA DEL DUB...


BLU BENTLEY IN PSY DUB ...... bass frequency ...dub,psy dub, ambient , dnb, glitch.....lasciati avvolgere dai suoni..

INGRESSO CON TESSERA ARCI 2015

METTI MI PIACE ALLLA PAGINA FACEBOOK DEL DAZIBAO:

L'EVENTO FACEBOOK PER PARTECIPARE:

IL NOSTRO NUOVO SITO E' ONLINE, ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI EVENTI!!

Aperte iscrizioni ai corsi di recitazione della Scuola di Teatro I Pochi


Sabato 3 ottobre ALESSANDRIA BAROCCA E NON SOLO... Spazio Giovani - Sala degli affreschi Chiostro Santa Maria di Castello

Due splendidi interpreti,giovani,ma già da tempo in carriera, flauto ,pianoforte e grande musica: c'è tutto...mancate solo voi!  Duo Cagno (Matteo ed Emanuela Cagno, flauto e pianoforte ) cimentandosi in un programma particolare ed avvincente.
Musiche di  Faure', Reineke, Piazzolla
Sabato 3 ottobre, alle ore 21, nella Sala dell'affresco che si affaccia sul chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello - Alessandria

Con grande piacere vi invitiamo tutti a questo evento, in primo luogo per la fine arte dei musicisti, in secondo luogo, per la bellezza della sala ed in terzo luogo, non perché il meno importante, anzi, per la MUSICA. Ecco il primo dovere del musicista FARE MUSICA Senza però confondere il FARE MUSICA con il SUONARE, cosi come non si può confondere il "guardare" con il "vedere" , o il "parlare" con il "saper parlare" ...


Cinema Macalle / Programma dal 02 al 06 Ottobre: PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino e LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo


Cinema Macalle / Programma dal 02 al 06 Ottobre

PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino
Venerdi 2 Ottobre - ore 21,30
Sabato 3 Ottobre  - ore 21,30
Domenica 4 Ottobre  - ore 17,00 e ore 21,30
Lunedi 5 Ottobre  - ore 21,30
Martedi 6 Ottobre  - ore 21,30

LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo 
Sabato 3 Ottobre  - ore 19,00
Domenica 4 Ottobre  - ore 19,00

Cinema Macallè 
Via Marsala 1/A - Castelceriolo, Alessandria, 
0131 585001 / 334 9488905

Ombre Rosse sabato 3 ottobre h.21 performance di Bruno Cassaglia


ASTI: "Corso di Meditazione" dal 6 ottobre

Martedì 6 ottobre alle ore 21,00 ad Asti vi sarà una serata di presentazione al "Corso di avviamento alla meditazione", presso il Circolo Nosenzo Sport e Cultura in via Filippo Corridoni, 51 dove verrà introdotto l'argomento e il contenuto delle lezioni.

Il corso di avviamento alla meditazione, presentato dalla Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica, è strutturato con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti gli elementi alla base delle tecniche per poter eseguire una buona e corretta meditazione sui simboli.

L'obiettivo delle lezioni é quello di far comprendere che la mente dell'uomo ha delle proprietà meravigliose da cui dipendono tutte le realizzazioni interiori ed esteriori: queste proprietà che possiamo definire leve di comando psico-spirituale, sono: l'astrazione, l'attenzione, la concentrazione e la meditazione cioè una concentrazione prolungata della mente senza mai distrarsi, pensando ad altre cose o guardando mentalmente un altro oggetto, un idea, un concetto astratto.
Gli esercizi di meditazione sono coadiuvati da un determinato ritmo respiratorio e la recitazione mentale di un logodinamo (parola forza). Da epoche antichissime gli asceti venivano educati alla corretta respirazione, proprio perchè é da essa che dipendono il pensiero elevato, la buona concentrazione e meditazione.
Per tutti gli esercizi é fondamentale assumere un corretto atteggiamento corporeo scegliendo tra la posizione del triangolo o fiore di loto, posizione ascetica utilizzata dagli Esseni, dai Terapeuti e dagli eremiti cristiani dei primi secoli; la posizione in ginocchio, oppure la posizione faraonica.

Per informazioni, telefonare al 333.1014417 oppure al 0142.71319.

Stagione concertistica nella provincia di Alessandria dell'ensemble " I BricconCelli": 3 ottobre 2015, ore 21 - Auditorium di Music Island, Tortona

L'Associazione di promozione sociale Vivaldi's Cellos organizza una stagione concertistica nella
provincia di Alessandria che vedrà protagonista l'ensemble di giovani violoncellisti "i BricconCelli".
I ragazzi si esibiranno in veste di musicisti, impegnati in una performance che prevederà l'esecuzione
di brani originali e trascrizioni con l'alternanza di piccoli gruppi e dell'intero ensemble, in un viaggio dalla classica alla musica pop attraverso autori come Vivaldi, Villa Lobos, Piazzolla, Coldplay.
La stagione concertistica rientra in un progetto che mira a diffondere la conoscenza del violoncello e
della letteratura musicale ad esso legata. L'ensemble è formato da giovani violoncellisti della provincia e riunisce allievi del corso di Propedeutica Strumentale del Conservatorio Vivaldi, del corso principale di violoncello del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e del Conservatorio Paganini di Genova, allievi del corso di propedeutica della Scuola Civica A. Rebora di Ovada a cura dell'Associazione A.F. Lavagnino di Gavi, delle Officine Musicali Paolo Perduca di Tortona,della scuola di musica Contrappunto. Nel 2014 ha ottenuto il 2° premio al Concorso Internazionale di musica Lorenzo Perosi per la sezione formazioni orchestrali.
Si è esibito in parecchie rassegne e manifestazioni (" I volontari e l'Arte", "Festa del Pensiero" ad
Alessandria, "Maggiociondolo" a Cellamonte , "Voltaggio in musica", "Novi in musica"), ha partecipato in qualità di ospite di stagioni musicali ("Ranco in Musica", a Palazzo Vitta a Casale presso "Le muse", a Tortona presso Music Island).
Ha partecipato inoltre a importanti eventi organizzati dal Conservatorio Vivaldi quali "Musica in rete" e "Primi cameristi in concerto", "Entriamo nella casa della musica".

L'ensemble è preparato e diretto da Giovanna Vivaldi: laureata in violoncello nel 2008 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria , nel 2009 consegue la laurea di secondo livello col massimo dei voti e la lode. Nel 2012 consegue il compimento inferiore di Composizione nella classe del Maestro Antonio Galanti.
Presso lo stesso Conservatorio è docente della classe di violoncello nei corsi di Propedeutica
Strumentale e nella Scuola Serale di Musica per adulti.
É docente di violoncello presso la Scuola di Musica "Gianfranco Bottino" di Acqui Terme, l'Associazione Contrappunto di Alessandria, la Scuola Civica di Musica "Rebora"di Ovada e le Officine Musicali Paolo Perduca di Tortona.
È autrice della pubblicazione "PerCorsi di violoncello", metodo per lo studio del violoncello, edito dalla casa editrice Progetti Sonori.
È stata premiata ai Concorsi di: Asti, Cortemilia, Moncalieri, Roma, Alice Bel Colle, Alessandria. Nel 2011 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di interpretazione musicale "Premio Franz Schubert" nella sezione di musica da camera. Nel 2014 ha ricevuto una menzione d'onore nella sezione Composizione del Concorso Internazionale di musica "Lorenzo Perosi" con il brano "A D G A" per violoncello e pianoforte.

Ecco le date dei  prossimi concerti:

• 3 ottobre, ore 21 - Auditorium di Music Island, Tortona
• 24 ottobre, ore 21 -Teatro Civico, Gavi
• 7 novembre, ore 21 - Museo dei campionissimi, Novi Ligure
• 15 novembre, ore 17 - Palazzo Vitta, Casale
• 16 gennaio, ore 21 - Casa della cultura "Borsalino", Pecetto di Valenza
• 23 gennaio, ore 21 – Salone di Cultura e Sviluppo , Alessandria

Con il patrocinio del Comune della Città di Ovada,del Comune di Gavi, del Comune di Novi Ligure e del Comune di Pecetto di Valenza.
Ringraziamo inoltre la Civica Scuola di musica Rebora di Ovada, Le Officine Musicali e l'Associazione Paolo Perduca, L'Associazione musicale Lavagnino di Gavi, L'Accademia Europea d'Arte Le Muse di Casale, il Museo dei Campionissimi, la Pro Loco Giuseppe Borsalino di Pecetto di Valenza.
Un ringraziamento particolare alla Fondazione SociAL che ha creduto nel nostro progetto.

Seguiteci sulla pagina facebook " I BricconCelli"
-->

Alessandria “Notte Veg” con cena Vegana sabato 3 Ottobre

Come ormai consuetudine dal 2008, i primi giorni di Ottobre sono dedicati al vegetarismo. Dal 28 Settembre al 4 Ottobre sarà la "Settimana Internazionale Vegetariana" ogni anno sempre più ricca di eventi e sempre più seguita anche perché, osservando il rapporto Eurispes 2015, si può constatare un netto aumento in Italia delle persone che hanno scelto di diventare vegetariane o vegane: ben il 7,1 % rispetto al 6% della precedente rilevazione, il 31% per scelta etica, il 24% per ragioni salutiste e il 9% in rispetto dell'ambiente.
Sono numeri molto positivi, sia per quanto riguarda il sistema sanitario italiano che risparmierà in spese mediche nei prossimi anni, sia per l'ambiente italiano che resterà più a lungo una risorsa, ma anche per almeno 6 milioni di animali che non saranno utilizzati come cibo nel prossimo anno, dato che mediamente una persona onnivora mangia in un anno oltre 20 animali.
Anche quest'anno in Italia caratterizzeranno la "Settimana Internazionale Vegetariana" numerosi appuntamenti gastronomici che daranno vita alla "Notte Veg", iniziativa ideata e promossa per il terzo anno da Edizioni Sonda, la casa editrice numero uno in Italia per pubblicazioni sul vegetarismo.
Ad Alessandria la "Notte Veg" sarà proposta dal gruppo EticoEtica Sabato 3 Ottobre presso la sede locale dell'Associazione Nazionale Alpini in Via Lanza 2 (AL) dove, a partire dalle ore 20 inizierà Una "Dolce" serata gastronomica dedicata all'alimentazione vegana.
Dolo l'aperitivo di benvenuto, i partecipanti potranno gustare una favolosa cena vegana con prodotti legati alla stagionalità e ascoltare interessanti interventi di Gabriela Heres, chef pasticcera vegan ospite della serata, che proprio quest'anno ha aperto ad Alessandria la prima pasticceria vegana della città.
Il menù della cena propone come antipasti flan di porri, humus dai colori dell'autunno, fantasia di legumi con nocciole, come primo lasagna al forno carasau con zucca e funghi, come secondo farinatine farcite di broccoli con verdure e infine tris degustazione di dolci proposto dalla pasticceria vegana DULCE ca ACASA'.
Per motivi organizzativi e per rispettare la capienza dei locali la cena sarà a numero chiuso e si potrà accedere solo su prenotazione, scrivendo a info(chiocciola)eticoetica.org oppure telefonando al 347 2860530. Offerta consigliata di partecipazione 20 euro.

Ricordiamo lo spazio di scambio info VEGAN ALESSANDRIA su FORUMALESSANDRIA

DOMENICA 27 SETTEMBRE, CITTÀ DELLA MODA, INCREDIBILE MA VERO, VINCONO EX AEQUO LA 5^TAPPA DI “AUTUMN IN MUSIC” SELEZIONE DI “UNA CANZONE PER SOGNARE”, ANGELO MANGIAFICO, DENNIS SPEZIE E ANDREA COSTA. PREMIO DELLA CRITICA, INTITOLATO A CARLOTTA BOTTAZZI È ANDATO A MICHELA CHIARAMONTE. PER LE GIOVANI PROPOSTE SI È IMPOSTA GIULIA MARCHESE.



Domenica 27 Settembre 2015, nel Dehor estivo della Voglia Matta di Città della Moda a Frugarolo (AL), con un ex aequo (tre a pari merito, mai successo), vincono la 5^Tappa di “Autumn in Music” selezione di “Una Canzone per Sognarer”, manifestazione ideata da Mario Mossuto, media partner  Radio Alex,  con il patrocinio della Città di Alessandria, Angelo Mangiafico (Da Casorzo (AT), Andrea Costa (Solero (AL) e Dennis Spezie (Cilavegna (PV), che hanno cantato rispettivamente: “In concerto” dei Pooh, “Impossible” di James Arthur e “Chiamami ancora amore” brano di Roberto Vecchioni. Al secondo posto si è classificata Elisabetta Stango (da Alessandria)  che ha cantato “Have you ever seen the rain” brano dei Creedence Clearwater Revival.

Al terzo posto, altro ex aequo: Loredana Pugliese (da Mortara), Arianna Sciarratta  (da Asti) e Maurizio Pilocane (da Vigevano)  che hanno cantato rispettivamente “E la luna bussò”, “Toccami l’anima” e “Cambiare”.”. Il prestigioso premio della critica, istituito quest’anno, con dedica alla memoria di Carlotta Bottazzi, è andato a Michela Chiaramonte (da Casalcermelli) che ha proposto “Sacrifice” di Anouk.

Per le giovani proposte si è imposta Giulia Marchese (da Casale) che ha cantato “Se telefonando” di Mina. Tantissimi i cantanti anche in questo pomeriggio domenicale, e tutti meritevoli di elogi che hanno messo, e non poco, in difficoltà ‘l’esperta giuria che era presieduta  da Giacomo Bartoluccio, con Bonato Cristina, Raffaelle Degiorgis e Gianpiero Gatti.
Ecco tutti glia altri cantanti: Marzia Vannini, Ferdinando Lo Iacono,  Fabrizio Cava, Irene cava, Michael Spezie, Francesco Crescenzio, Alessandra Barraco, Francesco Cava, Bucur Daniel, Fabrizia Costa, Gianni Scigliano, Mara Maretta, Tiziano Barbera, Vesa Claudia ed Imma Friscini.

Ospiti canori della serata, Samuel Spezie e Cristina Orlando, quali vincitori di Tappa.

Ha presentato questa quinta selezione del “Autumn in Music” selezione di “Una Canzone per Sognare” Beppe Viazzi. Per le musiche, l’ideatore della manifestazione Mario Mossuto con la preziosa collaborazione di Dario Carella. La Direzione Artistica è stata curata da Giorgio Mengato e per le foto Lucia Nenna.   

Per iscriversi rivolgersi al seguente numero: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:


F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff

Chiusura ABILITANDO, disabilità e tecnologie

Si è chiusa ieri, con grande successo, la manifestazione Abilitando, DOVE LA TECNOLOGIA INCONTRA LA DISABILITA', che si è tenuta a Bosco Marengo nelle giornate del 25 /26 settembre.

Buona giornata

Dr.ssa Cristina Storaro
Segreteria Presidenza/Comunicazione
Cissaca
Tel. 0131 229763

E'così tardi per abbracciarti poesia di Nadezhda Slavova

5^ TAPPA AUTUMN IN MUSIC, SELEZIONE di “UNA CANZONE PER SOGNARE”, DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015 ORE 17.00 DEHOR “VOGLIA MATTA” CITTÀ DELLA MODA


       
L’ Associazione Culturale di Musica & Spettacolo “Four Seasons” nata per la realizzazione di manifestazioni ed eventi,  è lieta di presentare, allo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera,  “Autumn in Music” selezione della manifestazione canora denominata “Una Canzone per Sognare” ideata da Mario Mossuto, media partner  Radio Alex,  con il patrocinio della Città di Alessandria ed in collaborazione  con l’Agenzia di Moda e Spettacolo Diamond.
        Questa è la 5^Tappa di Autumn in Music, selezione di “Una Canzone per Sognare” che si svolgerà domenica 27 Settembre a partire dalle ore 17.00 nel Dehor esterno (in caso di maltempo all’interno) alla Voglia Matta di Città della Moda a Frugarolo (AL) sulla SS 35 Alessandria Novi.
Saranno trenta i cantanti provenienti da diverse regioni per questa quinta tappa, ancora tante voci nuove ad onorare questa manifestazione canora, che tanto successo sta riscutendo!
        Ricordo che questa è la terza edizione di Una Canzone per Sognare, i successi delle due edizioni passate, conseguentemente si è deciso di continuare la strada in tal direzione aggiungendo novità ed innovazione.
Il coinvolgimento del pubblico presente nelle tre serate passate, nel votare i cantanti in gara, ha destato tanto interesse e partecipazione, questo è un successo che sicuramente sarà portato avanti in tutto l’arco della manifestazione stessa.  
            Possono partecipare cantanti che hanno un’età dai  14 anni in su. Inoltre all’interno della manifestazione stessa, ci sarà una selezione per giovani proposte comprese dagli 8 a 14anni (ricordo che per questa tappa, visto il numero elevato di concorrenti, sarà decretato un vincitore di serata). 
Ogni vincitore di tappa delle varie selezioni, sia estive che autunnali, accederà direttamente alla finalissima di “Una Canzone per Sognare” in programma nel prossimo inverno, mentre per il secondo, terzo classificato e miglior interpretazione, si accederà alla finale, sempre di “Una Canzone per Sognare”.
Naturalmente i secondi, terzi classificati e miglior interpretazioni, possono riproporsi nelle varie tappe successive.
 Tutti i partecipanti saranno ammessi alle selezioni che si svolgeranno, con manifestazioni in tour itinerante con apposita giuria selezionata dall’associazione stessa e dal pubblico presente.
        Sono ammessi alla 3^Edizione Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare”, cantautori ed interpreti di ambo i sessi di età  dai 14anni in su, nonché gruppi vocali, con composizione di genere musica leggera e pop (per i gruppi i requisiti di età si intendono riferiti all’età media dei componenti).
I minori di anni 18 che vorranno partecipare, dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la potestà. Il concorso per le giovani proposte è compreso dagli 8 ai 14anni.

Per partecipare alla 3^ Edizione del Concorso Canoro “Una Canzone per Sognare” è necessario:
Richiedere il modulo per l’iscrizione o rivolgersi al seguente numero: 3384457711 (Mario Mossuto) per partecipare alle selezioni.

Regolamento completo della manifestazione sul Blog e la pagina Facebook di UNA CANZONE PER SOGNARE:

Ricordo Quinta tappa di Autumn in Music, selezione di “Una Canzone per Sognare”, domenica 27 Settembre, a partire dalle ore 17,00

DEHOR VOGLIA MATTA CITTÀ DELLA MODA FRUGAROLO (AL) SS 35


OSPITI CANORI DELLA SERATA SAMUEL SPEZIE E CRISTINA ORLANDO, VINCITORI DI TAPPE. AD ARRICCHIRE IL POMERIGGIO MUSICALE, CI SARÀ L’ASSOCIAZIONE  “LEYLA NOURA” Laboratori Permanente di Danza di Marie Claire Cavallero.

Le musiche dei Dj Mario Mossuto e Dario Carella, presenta Beppe Viazzi con la Direzione Artistica di Giorgio Mengato.


F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it


SCRIVIA'S TORNADO ...R'N'R BLUES ....E DIALETTO @ DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE TORTONA (AL) SABATO 26 SETTEMBRE DALLE ORE 23.00

...UNA BAND....CHE FONDE R'N'R BLUES..E DIALETTO 

INGRESSO CON TESSERA ARCI 2015 

GLI SCRIVIA'S TORNADO.......... 

originario di Castelnuovo Scrivia ( AL), nasce nella prima forma embrionale nell'estate 2006,
da un'idea di Antonello e Rino, per dare una forma concreta, fruibile,alla propria passione
per la musica rock-blues.
Dopo un primo periodo di formazione e di esperienza di musica di gruppo nell'ambito del genere cover
che ha visto avvicendamenti diversi alla chitarra solista, si è unito al gruppo Guglielmo " Gerry" Spinetti , sax,
determinante nel dare un profilo ed una identità precisa alla ricerca del sound della band.
La svolta definitiva è avvenuta grazie all'ingresso nella band di Sergio Bellomo, lead guitar, armonica e voce,
autore della maggior parte dei brani originali che oggi il gruppo propone.
A questo punto, siamo alla fine del 2008, il gruppo fa una scelta precisa: sceglie il nome di Scrivia's Tornados ,
decide di abbandonare le cover, e con entusiasmo si concentra nel proporre i migliori brani
che la fervida creatività di Sergio ha partorito.
Recentemente inoltre, vi è stato un ultimo avvicendamento alla chitarra basso con l'ingresso
del polistrumentista castelnovese Eros Zanella e del tastierista Maurizio Lavezzari.
L'attuale proposta musicale degli Scrivia's, che qualcuno ha definito " blues del Po ", affonda le proprie radici
nel migliore repertorio internazionale degli ultimi 50 anni, ed ha assorbito principalmente
influenze rock-blues e country,con una strizzatina d'occhio al mex-tex più solare.
Inoltre, poiché abbiamo superato la sindrome di inferiorità nei confronti della lingua anglosassone,
riteniamo che si possa tranquillamente cantare in italiano e spesso in dialetto, cercando di riscoprire,
rivalutare le tradizioni ed alcuni aspetti tipici del nostro territorio.
L'idea di base è in definitiva quella di proporre musica originale e piacevole all'ascolto,
mai banale o scontata, con testi comprensibili a tutti ma che non si limitano alle solite rimette " cuore-amore"
Siamo convinti che nell'attuale panorama questo spazio ci sia, e che la musica debba essenzialmente
rendere più piacevoli alcuni momenti della vita.


LA PAGINA FB DELLA BAND:
https://www.facebook.com/scrivias.tornados?fref=ts

METTI MI PIACE ALLLA PAGINA FACEBOOK DEL DAZIBAO:

L'EVENTO FACEBOOK PER PARTECIPARE:

IL NOSTRO NUOVO SITO E' ONLINE, ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI EVENTI!!


Stasera 25/9/15 NOTTE DEI RICERCATORI ad Alessandria!


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Programmazione dal 25 al 29 Settembre al Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo







Programmazione Dal 25 al 29 Settembre al 
Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo






 PER AMOR VOSTRO un film 
di Giuseppe M. Gaudino 
Proiezioni
Venerdì 25 Settembre - ore 21,30
Sabato 26 Settembre  - ore 21,30
Domenica 27 Settembre  - ore 17,00 e ore 21,30
Lunedì 28 Settembre  - ore 21,30
Martedì 29 Settembre - ore 21,30






LA BELLA GENTE un film di Ivano di Matteo
Proiezioni
Sabato 26 Settembre  - ore 19,00
Domenica 27 Settembre  - ore 19,00 

Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo
0131 585001 / 334 9488905

Ultima serata di Valdapozzo 2015: 25 settembre: Girl in the fridge/Little boy blue – Andrea Serrapiglio


25 settembre: Girl in the fridge/Little boy blue – Andrea Serrapiglio

Tra acustica ed elettronica, suoni e rumori, voci e violoncelli, musiche a 8 bit e laptop.
Sul palco avremo girl in the fridge / little boy blue, la versione solitaria e minimalista di Matteo Conti, voce e chitarra dei Dead Models, e il violoncello con elettronica di Andrea Serrapiglio.
Una serata elettroacustica di paesaggi sonori che riempiranno il teatro di Valdapozzo.

Corsi di Chitarra 2015/2016 ASSOCIAZIONE CULTURALE ALBA Alessandria


Corsi di Chitarra 2015/16

Sono aperte le iscrizioni al corso di Chitarra, in ottobre 2015 riprenderanno i corsi ordinari di chitarra. I corsi sono aperti per tutti i livelli e per tutte le età, dal principiante all'allievo che vuole perfezionarsi o ottenere un riconoscimento dei propri studi.
Pratica chitarra: (tecniche strumentali semplici e avanzate, scale, lettura a prima vista, studi di stili blues, jazz, rock, funk, studi ritmici, accompagnamento, improvvisazione, ricerca e sviluppo del proprio suono).

Posti limitati.



 
Info: 346 099 8970
 Preachin' Blues
Seminario di Chitarra Blues con Gabriel Delta

L'obiettivo fondamentale di questo seminario è quello di offrire una base e una guida per i giovani chitarristi che vogliono avvicinarsi a questo genere: per i chitarristi interessati a qualsiasi tipo di musica contemporanea, si tratti di R&B, jazz, funk o pop la conoscenza del Blues è essenziale. In questo breve seminario gli studenti imparano le diverse strutture, ritmi, scale, gli accordi, la dinamica, come creare un assolo, l'uso dello slide e delle accordature aperte. Il viaggio comincia con il Delta Blues di Robert Johnson, Willie Brown, Mississippi John Hurt, Big Bill Broonzy, ecc.ecc , per continuare con il Blues elettrico di Chicago e Texas (Muddy Waters, Magic Sam, Earl Hooker, T-Bone Walker, Freddie King, Elmore James, Albert King, SRV, ecc.ecc), scoprendo lo stile dei grandi maestri e come il loro sound ha influenzato il resto della musica contemporanea. 
Corso Trimestrale di Chitarra Blues



Oggigiorno è difficile trovare un chitarrista che non sia stato influenzato in un modo o nell'altro dal Blues ed è quindi importante integrarne lo studio ed impararne il suo  linguaggio. Dal punto di vista tecnico è uno stile molto importante da studiare in quanto prende molte regole armoniche e teoriche occidentali e le annulla completamente. Il Blues è un mondo completamente a parte, che ha le sue uniche "regole" e pratiche ed è estremamente importante nell'apprendimento della chitarra. In questo corso si approfondisce i ritmi, l'uso delle scale, stilli e l'uso dello slide.
Posti Limitati.


 ASSOCIAZIONE CULTURALE ALBA
 Via Bologna 13. 15121 Alessandria
346 099 8970   
ass.cult.alba @ gmail.com


Associazione Verso il Kurdistan - Comunicato stampa sullo sfratto esecutivo della famiglia Sdraiti - martedì 22 settembre 2015

Il capofamiglia, da 13 anni in Italia, con regolare permesso di soggiorno, ha avuto la sfortuna di perdere il lavoro a fine 2012; c'è poi il figlio maggiorenne, anch'egli rimasto disoccupato, la madre, una donna anziana, con qualche non lieve problema di salute, che parla solo il berbero e poi infine c'è un figlio minorenne, di 14 anni, che frequenta la scuola Vochieri e che nei prossimi giorni potrà scrivere un bel tema sul trattamento che l'Italia, Alessandria ha riservato a lui e alla sua famiglia.

Questa è la famiglia marocchina di Sdraiti Mohamed, una famiglia bisognosa di aiuto, che lunedì, su istanza della proprietà, l'Associazione Italiana Ciechi, che non ha accettato neppure l'ultima offerta di affitto e con l'autorizzazione della Prefettura di Alessandria che ha autorizzato l'intervento della forza pubblica, ha subito uno sfratto, in via Aspromonte 32, in Alessandria.
Non sono state certamente usate le buone maniere: dapprima è stato proibito alla giornalista de "La Stampa", intervenuta sul posto, di entrare nell'alloggio, mentre l'ufficiale giudiziario urlava verso le donne e i bambini presenti di "uscire immediatamente", scioccandoli; poi i poliziotti hanno letteralmente spintonato sul pianerottolo inquilini e solidali che si trovavano nell'alloggio e il fabbro chiamato dalla proprietà ha cambiato la serratura della porta d'entrata, impedendo alla famiglia di recuperare i propri effetti personali!

Accompagnati dai solidali dell'Associazione Verso il Kurdistan che ha seguito fin dall'inizio questa famiglia attraverso il proprio sportello legale, gli sfrattati hanno stazionato nell'atrio del Comune di Alessandria, dove, dapprima, c'è stata una chiusura, non si è manifestata alcuna volontà di andare loro incontro con una soluzione tampone.
L'unica proposta allora del Comune - non accettata dalla famiglia - è stata quella di prevedere il ricovero della madre e del figlio minorenne presso il dormitorio femminile, mentre per il padre e il figlio maggiorenne, la proposta è stata quella del dormitorio maschile. Essendo dormitorio, l'offerta, ovviamente, valeva solo per la notte, con fuoriuscita alle 7 del mattino e rientro alle 20 di sera!
Il resto della giornata si arrangiassero!
Il tutto condito da forzature, minacce di denuncia e quant'altro.
Sfiniti per la giornata, siamo stati noi solidali, insieme alla famiglia, a trovare una soluzione di ospitalità per la notte di lunedì.
Questo per restituire la verità dei fatti!

Invece, nella mattinata di oggi, martedì 22 settembre, durante il presidio in Comune della famiglia Sdraiti, si è verificato un fatto nuovo, ovvero si è trovato un accordo che impegna formalmente l'amministrazione comunale ad organizzare una soluzione abitativa per tutto il nucleo famigliare, a partire da sabato 26. Nell'intervallo di tempo che va fino alla giornata del 26, la famiglia verrà ospitata da amici e solidali.

Per concludere, vogliamo precisare questo, al fine di evitare fraintendimenti futuri.
Noi dell'associazione non siamo lo sportello "pratiche e consulenze", ma siamo attivisti, volontari, persone che tutti i giorni sono impegnati nel sociale, dalla parte dei profughi, dei discriminati, degli sfrattati, oltre che dei popoli oppressi: per questo, amiamo "sporcarci le mani", condividere, anche se per poco, una parte della loro vita.


Associazione onlus
Verso il Kurdistan

ALEcomics - 10-11 Ottobre - Alessandria


Alessandria, fervono i preparativi per la prima edizione di "ALEcomics, Festival del Fumetto, dell'Animazione e del Gioco intelligente" realizzato dall'Associazione Culturale Alecomics con il patrocinio del Comune di Alessandria, che si terrà nella suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria nei giorni di sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 dalle ore 10:00 alle 19:00.
All'interno dell'antica Caserma Montesanto verranno allestite due aree tematiche dedicate rispettivamente ai COMICS (fumetti) ed ai GAMES (i cosiddetti giochi intelligenti di ruolo, simulazione e società).
Nella imponente piazza d'armi sarà presente un palco sul quale si alterneranno COSPLAYERS (figuranti) dei più famosi fumetti, personaggi di film ed animazione e non mancherà un concorso a premi organizzato dalla "Cospa Family" per i migliori costumi ed interpretazione. Tanti gli ospiti, tra i quali il doppiatore Ivo De Palma, fumettisti e sceneggiatori della Scuola Internazionale di Comics, disegnatori Disney/Marvel ed Editor di importanti case editrici italiane. Tante le associazioni ed i partners coinvolti con le loro fantastiche scenografie situate in altre aree e bastioni della fortezza, come la "Jedi Generation" a tema Star Wars, gli "Horror Bad Guys" con la rappresentazione dei più celebri personaggi della filmografia Horror o la Xandria Production con gli immancabili "Pirati dei Caraibi".
Non mancheranno i videogiochi, il soft air ed altri hobby modellistici per incontrare tutte le categorie del pubblico che parteciperà all'evento e rendere la Cittadella ed Alessandria il punto di riferimento della cultura pop e dell'intrattenimento intelligente per un favoloso week-end.  
Associazione Culturale ALEcomics

3 OTTOBRE, CONCERTO BENEFICO: "LE NOTE DELL'INFINITO", GIORGIO VERCILLO SUONA PER L'ATROFIA MUSCOLARE


LIVE METAL NIGHT - AMOUTH + FLEHMEN @ DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE TORTONA (AL) VENERDI' 25 SETTEMBRE DALLE ORE 23.00

SUPER VENERDI ALL INSEGNA DEL METAL...
DUE SUPER GRUPPI SI ESIBIRANNO SUL PALCO 

AMOUTH https://www.facebook.com/amouthband?fref=ts

....... nascono nel 2011 come progetto ispirato dalle sonorità post-metal, stoner e hardcore. Nel 2013 esce il primo Ep "Awaken" completamente registrato e prodotto dal gruppo. A pochi mesi di distanza però avviene un cambio di formazione, che vede attualmente presenti Gabriele Maurizi (voce e chitarra), Luca Magrini (batteria), Lorenzo Secci (chitarra) e Lorenzo Diana (basso). Durante la seconda parte del 2014 e il 2015 la band si è dedicata a concerti live in giro per l'Italia. Al momento è impegnata nella stesura del secondo album.

FLEHMEN https://www.facebook.com/flehmen?fref=ts

Band vogherese con all attivo nel corso dei suoi 3 anni di vita due album.. i loro suoni sono influenzati da artisti del claibro dei Mastodon, Baroness, Orange Gobli.....
i membri del gruppo 
Simone Fiori (guitar)
Ignazio Oliva (guitar)
Stefano Giacomotti (bass, vocals)
Tommaso Fiori (drum) 

INGRESSO CON TESSERA ARCI 2015

METTI MI PIACE ALLLA PAGINA FACEBOOK DEL DAZIBAO:

L'EVENTO FACEBOOK PER PARTECIPARE:

IL NOSTRO NUOVO SITO E' ONLINE, ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI EVENTI!!


POST RECENTI