Sabato 12 Settembre 2015 a Valdapozzo inedita sonorizzazione live con Luca Olivieri e Luca Serrapiglio


Nuovo evento di sonorizzazione per i musicisti Luca Olivieri e Luca Serrapiglio; sabato 12 Settembre presso il Centro Culturale Valdapozzo (Quargnento - AL) i due eclettici artisti saranno impegnati in un'inedita rimusicazione dal vivo del film "L'Uomo con la Macchina da Presa" (1929) di Dziga Vertov, pellicola considerata un gioiello di poetica "oggettiva" nella tradizione futurista-costruttivista.  

Luca Olivieri: tastiere, synth, programmazioni

Luca Serrapiglio: sassofoni, clarinetto basso, elettronica

Le musiche dello spettacolo sono state create appositamente per questa sonorizzazione e vengono suonate dal vivo durante la proiezione del film; sassofoni, clarinetto basso, synth, tastiere, elettronica e oggetti sonori dialogano con le immagini in bianco e nero attraverso evocative melodie e momenti di pura improvvisazione. L'intento è di far rivivere l'atmosfera delle sale cinematografiche di inizio Novecento, dove un unico esecutore o una piccola orchestra davano voce alle immagini attraverso la musica. 


Sabato 12 Settembre (inizio ore 22) a Valdapozzo, Quargnento (AL) - Strada Vallerina, 21 


Ingresso riservato ai soci (possibilità di fare la tessera in loco)



340/2342557



Luca Olivieri

Compositore e musicista (pianoforte, tastiere e programmazioni) ha realizzato musiche per il teatro, reading letterari e sonorizzazioni di film muti d'epoca. Come strumentista e arrangiatore ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi e spettacoli dal vivo, suonando in Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Austria e Tunisia. Ha pubblicato tre dischi solisti, "Trigenta" (1996), "La Quarta Dimensione" (2008) e "La Saggezza delle Nuvole" (2015).


Luca Serrapiglio

Sassofonista, compositore e improvvisatore, ha realizzato musiche per spettacoli di danza contemporanea, cortometraggi e pellicole dell'epoca del muto suonando dal vivo in tutta Europa. Ha collaborato, tra gli altri, con Anthony Braxton, Moni Ovadia, Vincenzo Vasi, Luigi Bonafede, Xabier Iriondo, Nicola Guazzaloca e registrato diversi dischi con le sue bands: Samsingen, Airchamber 3 e Tongs.

POST RECENTI