Terzo Valico, Poesia e Musica... al Labirinto di Casale Monferrato!



Presentazione del Libro
"Terzo Valico. L'altra Tav"

Domani, Venerdì 16 Ottobre, alle ore 21.00 avremo l'onore di ospitare, in collaborazione con l'Associazione Voci della Memoria, in libreria la presentazione del libro Terzo Valico (l'altra Tav). L'inchiesta del giornalista del "Manifesto" Mauro Ravarino indaga sul progetto di una linea ferroviaria ad alta velocità tra Genova e Tortona/Novi Ligure, incastonato fra quattro valli (Scrivia, Lemme, Verde e Polcevera), metà in Piemonte e metà in Liguria, lungo l'antica via romana Postumia. Impatto ambientale (amianto e falde acquifere), spesa (6,2 miliardi di euro per 53 chilometri) e incerta utilità sono i temi più caldi.
Col rifinanziamento dell'opera da parte del governo Monti è ripartita, nel 2012, la protesta contro gli espropri e i cantieri. Accanto alla parte storica e d'inchiesta, il libro raccoglie le storie di una popolazione che resiste: la maestra di Arquata, il delegato sindacale in pensione, l'espropriata della Val Scrivia, il giovane ingegnere, le elementari di Trasta, dove doveva sorgere il quartier generale dell'opera.

Interverranno:
Mauro Ravarino, autore.
Giornalista, scrive per il manifesto. Ha lavorato a Il Secolo XIX e collaborato a Diario, Repubblica Tv, l'Unità e Linkiesta. Si occupa di lavoro, movimenti, politica, ambiente e cultura. Segue le questioni Eternit, Tav e Fiat. Al racconto di parole accompagna quello per immagini come videoreporter. Ha pubblicato, insieme a Luigi Notari, Al di sotto della legge per Edizioni Gruppo Abele.

Egio Spineto, attivista comitato Arquata No Terzo Valico.
Docente di lettere precario, non ha esitato mettere tutto se stesso sin dall'inizio a disposizione della Comunità alla quale appartiene, perché la cultura di un popolo non si limita alla conoscenza dei grandi classici della letteratura ma arriva fino alla conservazione e alla difesa dell'ambiente in cui si vive.

Incontri dedicati alla Poesia
con il Circolo Ravasenga

A partire da Lunedì 19 Ottobre alle ore 21.15 il Labirinto ospiterà anche un ciclo di incontri tutti dedicati alla poesia, dal titolo "La Poesia Non Serve a Niente, ma Non Fa Male a Nessuno", organizzati dal Circolo Culturale Ravasenga. Un'occasione per incontrare i poeti locali e ascoltare le loro opere, che si ripeterà per quattro Lunedì di Ottobre e Novembre qui negli ambienti della libreria a partire dalle 21.15. Cominciamo con Vincenzo Moretti e Simone Murru! Al termine, verrà offerta una degustazione di vini con l'Azienda Vitivinicola Marco Botto - Sala Monferrato.Vi aspettiamo numerosi!

I protagonisti di Books & Blues 2015
Guy Davis

Dopo l'appuntamento della scorsa settimana con Pietro Leveratto scopriamo i protagonisti della seconda serata di Books&Blues 2015: Guy Davis e Daniele Tenca.

Guy Davis è nato a New York City nel 1952 dagli attori Ruby Dee e Ossie Davis, ed infatti negli anni non sarà solo musicista, ma anche attore,, recitando in film e piece teatrali.
La sua carriera musicale prende il volo agli inizi degli anni '90 quando firma per la prestigiosa Red House Records (Jorma Kaukonen, Ramblin' Jack Elliott, Loudon Wainwright III) per cui incide 9 dischi. Il suo cd del 1995 "Stomp Down Rider" fu definito uno dei migliori dell'annata da molte testate giornalistiche americane, tra cui Pulse Magazine e Boston Globe. Playboy Magazine definì lo stile di Davis come "Blues interpretato come se fosse Dance Music", per l'espressività del suo stomping e del suo humming, che ben lo allontanava dallo stile classico, fondendo insieme al blues anche folk di matrice southern, suoni cajun e perfino sfumature jazz.
Col passare degli anni collabora per i suoi dischi e i suoi shows con T-Bone Walker, Dr. John, Ian Anderson dei Jethro Tull (che lo chiama personalmente ad aprire tutti gli show del tour dei JT del 2003), Eugenio Finardi e Pete Seeger, e Jackson Browne si dichiara più volte un suo fan sfegatato. Premiato al Kennedy Center insieme a Warren Beatty, John Williams e Elton John, Davis ha ricevuto numerose nominations al Blues Music Awards, inclusa quella per il miglior disco dell'anno con "Juba Dance", sua prima collaborazione con l'armonicista italiano Fabrizio Poggi.
Daniele Tenca, che suonerà in apertura, è invece un ragazzo cresciuto con il mito di Bruce Springsteen, che ha omaggiato con la cover band da lui guidata -i Badlands-, ha esordito da solista nel 2007 con Guarda il sole (Ultratempo) dove alterna brani ritmati e ballad ispirate alla tradizione dei rocker americani.
Il suo terzo, e finora ultimo, album in studio, Wake Up Nation per la Route 61, esce nel 2013 ed è proprio il blues l'ispirazione che permea il disco. Nelle registrazioni è stato accompagnato dalla Working Class Band (Leo Ghiringhelli, Pablo Leoni, Luca Tonani, Heggy Vezzano) e vi hanno partecipato alcuni tra i principali interpreti blues italiani come Maurizio Gnola, Paolo Bonfanti, Andy J.Forest, Riccardo Maccabruni.

Prima di lasciarvi con un video per ingolosirvi vi ricordiamo l'appuntamento:
SABATO 24 OTTOBRE dalle ore 21.15. Non mancate!
Guy Davis - The Chocolate Man (live)

Fabio Treves sul palco ed in edicola!


Ci fa molto piacere cogliere l'occasione per parlarvi di due iniziative che coinvolgono il Puma di Lambrate, Fabio Treves.

La prima riguarda la Treves Blues Band, che accompagnerà i prossimi concerti italiani dei Deep Purple. La leggenda italiana del blues che aprirà le danze per la leggenda inglese dell'hard rock, tutto in una notte!
Per avere tutte le informazioni dettagliate su questi imperdibili appuntamenti cliccate QUI.


La seconda invece è un'iniziativa editorial-musicale; Fabio infatti ha selezionato, in collaborazione con DeAgostini, gli album blues che hanno fatto la storia della Musica e che vengono per l'occasione rieditati in LP.

Si coniuga così l'ottima musica di artisti quali B.B.King, John Mayall, Stevie Ray Vaughan con un oggetto dall'indiscutibile fascino qual'è il vinile.

Ieri, 14 ottobre, è uscito il primo numero, ed il nostro consiglio è ovviamente quello di non lasciarsi sfuggire l'occasione!

 


Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

POST RECENTI