ALEcomics: fumetti e del giochi invadono la Cittadella di Alessandria!

ALEcomics è un festival del fumetto, dell'anime e del gioco intelligente che verrà realizzato all'interno del Complesso Monumentale Cittadella di Alessandria sabato 10 e domenica 11 ottobre. L'ingresso, dalle 10:00 alle 19:00 di entrambi i giorni, è libero e gratuito.
Una Fiera del fumetto non è solo un evento dedicato agli appassionati del settore, ma una festa per tutti, occasione di immergersi in un mondo fantasioso e colorato, di passare il tempo in modo formativo
divertendosi. Per questo è una manifestazione di grande successo già diffusa in molte città italiane ed estere: nel 2014 Lucca, che ospita il famoso Lucca Comics & Games, ha accolto 700 stand e 500 eventi principali, ed ha contato oltre 240.000 ingressi paganti.
L'Associazione culturale ALEcomics nasce nel 2013 da un gruppo di ragazzi alessandrini appassionati di fumetti e giochi, che a fiere come quella di Lucca hanno partecipato sia come visitatori che come standisti ed addetti ai lavori. Il nostro obiettivo è creare un evento sul territorio che possa coinvolgere altre realtà
alessandrine, per contribuire insieme alla ripresa della città.
Nella realizzazione del festival sono infatti state coinvolte diverse realtà locali: a partire dall'Associazione Bersaglieri, che ha dato un prezioso contributo all'allestimento della location, passando per la Sala Prove Rockstar, i cui musicisti si esibiranno nel corso della manifestazione.
I ragazzi dell'Associazione Baba Yaga Dungeon Club si occuperanno di far provare giochi di simulazione e società, mentre la Compagnia Ordo Temporis intratterrà il pubblico con rappresentazioni di danza e battaglia medievali.
Nella splendida cornice della Cittadella potrete essere intrattenuti dal Gruppo Country Fever, che ballerà
sulle note di Lucky Luke, o dall'Associazione Banditi Softair, che allestiranno per l'occasione un percorso di guerra simulata. Anche Elena Garneri, del Museo etnografico "C'era una volta", contribuirà facendo scoprire l'antica arte degli Origami.
ALEcomics coinvolgerà anche attività commerciali, dai piccoli rivenditori di Fumetti alle grandi catene, come Cosmic Group ed il Libraccio, presenti in fiera con il proprio stand.
Ma Alessandria ospita anche diversi gruppi di cosplayers, i figuranti che si travestono dai propri personaggi preferiti: Jedi Generation, che impersonificheranno i personaggi di Star Wars, Horror Bad Guys, Avengers
Italian Division e Xandria Production, che ci faranno riscoprire le atmosfere dei film Pirati dei Caraibi.
Il fulcro del festival sarà contenuto all'interno della Caserma Montesanto, per l'occasione suddivisa in due aree: l'Area COMICS, dove potrete trovare rivenditori di fumetti, case editrici e celebri illustratori, e l'Area GAMES, con la possibilità di provare giochi di vario genere e partecipare a tornei ufficiali.
Nella Caserma Beleno si avvicenderanno invece proiezioni, mostre, e workshop gratuiti.
Il grande palco in Piazza D'Armi ospiterà show musicali, come quello del gruppo di suonatori di ukulele Kànikapila, rappresentazioni in costume ed un'importante gara cosplay domenica 11, a partire dalle 14:00.
il contest avrà un presentatore d'eccezione: Massimo Barbera, trionfatore con la giurata Giorgia Vecchini del World Contest summit a Nagoya.
Parlando di cosplay, la pratica di impersonificare i propri personaggi di fantasia preferiti, diffusissima in tutto il mondo, ALEcomics ospiterà ben due raduni ufficiali: quello per i 30 anni dello Studio Ghibli, con i
personaggi dei famosi anime di Hayao Miyazaki, e quello in onore del manga campione d'incassi "L'Attacco dei Giganti". A tal proposito ci sarà una sorpresa concordata direttamente con la casa editrice Panini, distributrice italiana del manga.
Ad ALEcomics potrete vedere proiezioni cinematografiche in anteprima assoluta: del cortometraggio "Pirati dei Caraibi: la bussola dei sette mari, del film "Vita da Tribolati" del regista ligure Gianluca Locci e la presentazione del trailer e del backstage del film Selezione Artificiale, interamente girato ad Alessandria, in
occasione del quale saranno presenti il regista Fabio Fossati e l'intero cast.
Pur essendo alla sua prima edizione ALEcomics ospiterà alcuni importanti disegnatori, collaboratori di Disney, Marvel e Bonelli: Silvano Beltramo (già ospite ufficiale di Torino Comics 2015), Stefano Quaglia, Francesco Barbieri (disegnatore di Tex, Dylan Dog e già collaboratore di Tiziano Sclavi), Patrizia Comino (che ha illustrato Corto Maltese), gli alessandrini Renato Riccio (disegnatore di Dylan Dog), Sara Storino e Andrea Nicolucci (illustratori Disney).
Ad ALEcomics potrete trovare anche Paola Cannatella, illustratrice alessandrina, già collaboratrice di Fondazione Social con cui organizza corsi di fumetto per tutti, che terrà alcuni workshop, anche dedicati ai bimbi.
Saranno in fiera anche i docenti della Scuola Internazionale di Comics Fabio Ruotolo e Manfredi Toraldo, che terranno quattro workshop gratuiti ​su illustrazione e sceneggiatura ed allestiranno due mostre: quella delle pregiate tavole firmate Manfont e quella delle tavole originali del concorso "Tutti pazzi per il fumetto". Ma le mostre non finiscono qui: grazie alla collaborazione con Giuseppe Peruzzo della Casa Editrice Q Press potrete ammirare i disegni e le sceneggiature originali di Atrox, già esposte a Torino.
Avremo anche l'esposizione delle opere del maestro di sumi-e (pittura giapponese ad inchiostro) Shozo Koike, mentre il Liceo Artistico Carrà di Valenza, anche presente con uno stand esterno, esporrà i migliori lavori degli studenti.
Infine troverete la mostra fotografica "ALtrove" del fotografo alessandrino Max Baldon, che ripropone scorci della città in chiave comics.
A proposito di fotografie, ad ALEcomics ci saranno fotografi di riconosciuta fama che immortaleranno i diversi spazi ed attività del festival, e ci saranno anche postazioni fisse con scenografie, dove gli avventori potranno farsi immortalare in compagnia dei propri figuranti preferiti.
Avremo un ulteriore ospite d'eccezione: Ivo De Palma, famoso doppiatore di anime, che terrà un workshop di doppiaggio e sarà presente in entrambi i giorni di fiera nello stand in area Comics con il disegnatore dei Cavalieri dello Zodiaco Marco Albiero.
Per i suoi diversi contenuti ALEcomics è un evento che saprà piacere a tutti: grandi e piccini, appassionati e non, per un week end autunnale fantastico e ricco di passatempi istruttivi e stimolanti.
Doveroso è infine il ringraziamento a chi renderà possibile l'evento: agli sponsor Starcomics, Amag, Nonsoloporte, all'Associazione Volare tennis in carrozzina, e all'Amministrazione Comunale, in particolare al Sindaco Maria Rita Rossa, al Presidente consiglio Comunale Enrico Mazzoni e all'Assessore alla cultura Vittoria Oneto.


POST RECENTI