VENERDI' 2 OTTOBRE Sul grande schermo: "Sogni d'oro" di Nanni Moretti e "La notte di San Lorenzo" dei Fratelli Taviani ---- SABATO 3 OTTOBRE - Giornata del PREMIO ADELIO FERRERO ALESSANDRIA



Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria

Le giornate del Premio Adelio Ferrero
Tre giorni di cinema e critica
Alessandria, 1-3 ottobre 2015
INVITO

Roberto Perpignani, un maestro
del montaggio e del cinema internazionale, si racconta.

Ore 18,00 Roberto Perpignani racconta la lavorazione di "La notte di San Lorenzo" e introduce alla visione critica del film di Paolo e Vittorio Taviani. Durante l'incontro sarà presentato il Quaderno di Storia Contemporaneadedicato a "Cinema e Resistenza". Evento in collaborazione con l'ISRAL.

Ore 20,15 Cineaperitivo con Roberto Perpignani e proiezione di sequenze de"Il postino" di Michael Radford con Massimo Troisi e Philippe Noiret.

Ore 21,00 Roberto Perpignani racconta la lavorazione di "Sogni d'oro" e introduce alla visione critica del film di Nanni Moretti.

Ore 22,45 Roberto Perpignani commenta alcuni dei momenti più significativi della sua carriera di montatore mostrando materiali di repertorio di una carriera che parte nel 1962, con il montaggio del film di Orson Welles "Il processo", e arriva fino ai giorni nostri, tracciando nuove prospettive.

La serata, a ingresso libero,
sarà intervallata da una pausa “cine aperitivo”
Venerdì 2 ottobre - Multisala Kristalli di Alessandria

Il programma della manifestazione con tutti i dettagli può essere scaricato dal sito del Circolo del Cinema Adelio Ferrero al seguente indirizzo:http://circoloferrero.blogspot.it/ 



Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria

Le giornate del Premio Adelio Ferrero
Tre giorni di cinema e critica
Alessandria, 1-3 ottobre 2015

INVITO

Sabato 3 ottobre
Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria
Rinasce il premio Adelio Ferrero

Ore 14,30 Presentazione del programma della giornata.
Ore 14,45 "Dare forma alle emozioni"Lectio Magistralis di Roberto Perpignani (Cilect Teaching Award 2015).
Ore 15,30 Dalla radio a Hollywood (party). Incontro con il critico e scrittore Stefano Della Casa.
Ore 16,15 Dibattito su "Garrone Moretti Sorrentino a Cannes 2015". Intervengono i criticiMauro GervasiniAlessandro LeonePaolo MicalizziAdriano PiccardiSaverio Zumbo.
Ore 17,15 Omaggio a Claudio G. Fava. Proiezione del corto 'Il cinema e la Grande guerra'. Interventi di Oreste De Fornari e letture di Giorgio Boccassi.
Ore 18,00 Omaggio a Liliana Cavani. Interviene Francesca Brignoli.
Proiezione del corto di Liliana Cavani "Clarisse" (premio Pasinetti 2012).
Ore 19,00  I concorrenti del Premio Adelio Ferrero recensiscono “Clarisse”.

Pausa buffet

Ore 20.45 Proclamazione dei vincitori della trentaduesima edizione del Premio Adelio Ferrero dedicato ai giovani critici cinematografici. Premiazione di personalità artistiche di rilievo per il loro significativo contributo all'arte cinematografica.
Ore 21,30 Omaggio all'opera cinematografica di Roberto Faenza. Conversano con il regista, Danilo Arona e Roberto Lasagna.
Ore 22,15 Musica per occhi. Proiezione sonorizzata di "The Blacksmith" di Buster Keaton.
Suona il Frame Freeze Quartet. Intervengono Francesco Ballo e Paolo Darra per festeggiare i 120 anni della nascita di Buster Keaton.

La serata è a ingresso libero,

Il programma della manifestazione con tutti i dettagli può essere scaricato dal sito del Circolo del Cinema Adelio Ferrero al seguente indirizzo:http://circoloferrero.blogspot.it/ 

POST RECENTI