Mercoledì 15 novembre al Cinema Teatro di Valenza il film “Perfect Day” con Benicio Del Toro e Tim Robbins



VALENZA MOVIE

con il supporto di

 

Mercoledì 15 novembre al Cinema Teatro di Valenza

proiezione di "Perfect Day", sguardo tragicomico sull'epoca post bellica nei Balcani

Nel cast Benicio Del Toro e Tim Robbins

 

Si parlerà di guerra, ma soprattutto dell'assurda burocrazia che ruota attorno agli interventi umanitari, mercoledì 15 novembre 2017 (ore 21.00), al Cinema Teatro Sociale di Valenza.

In calendario c'è Perfect Day, pellicola con Benicio De Toro e Tim Robbins, vincitrice quale "migliore sceneggiatura non originale" del Premio Goya 2016, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo.

Perfect Day è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell'ironia e del divertimento. I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a conflitto appena finito. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante. La squadra, guidata dal carismatico Mambrù (Benicio Del Toro), comprende Sophie, ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya e l'incontenibile B (uno spassosissimo Tim Robbins), volontario di lungo corso e allergico alle regole.

Una pellicola tragicomica con più alti che bassi interpretata da un cast internazionale in gran forma, a cominciare da Benicio Del Toro e Tim Robbins. Una missione apparentemente semplice, ma di fatto impossibile se i locali stessi preferiscono approfittare della situazione piuttosto che risolverla e i Caschi blu si rifiutano di intervenire perché "la guerra è finita". Una storia di "normale anormalità", tra complicazioni irrazionali, mine reali, ideali e umane debolezze. Il regista, lo spagnolo Fernando León de Aranoa, sceglie un tono lieve per raccontare più l'assurda burocrazia che ruota attorno agli interventi umanitari che gli orrori della guerra stessa.

Da segnalare che una quota degli incassi italiani ottenuti dal film è stata devoluta in beneficenza all'associazione umanitaria italiana Emergency, da sempre impegnata nel portare aiuto alle popolazioni vittime di guerre civili.

L'accesso alle proiezioni del cinema di Valenza può avvenire con una tessera del Cineforum Valenza Social Club. Con soli 50 euro è infatti possibile ricevere la Tessera BLU che consente di vedere tutti i 21 film in stagione (fino ad aprile 2018), mentre per gli studenti universitari e gli under 35 la Tessera ROSA prevede una tariffa di 30 euro per tutte le proiezioni.

Il costo dei biglietti singoli, invece, è di 5 euro (ingresso intero) e 3 euro (ridotto).



La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C. Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.



La pellicola rientra nel primo ciclo di proiezioni, Valenza RIDE, 7 film ogni mercoledì alle 21.00 - fino al 13 dicembre 2017. Nel 2018 la sala cinema ospiterà le pellicole selezionate dalla direzione artistica di Roberto Tarasco, che vanno a comporre i due filoni di AMA e PENSA.



 

Info&Contatti:

Teatro Sociale Valenza

Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

biglietteria@valenzateatro.it

0131 942276 - 324 0838829


POST RECENTI