Sabato 22 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (Piazza De Andrè 76), si svolgerà il workshop "Raccontare un territorio: i film e i video per lo storytelling d'impresa" a cura di Umberto Mosca: l'iniziativa conclude la prima edizione della Summer School "Immersi nelle storie", dedicata ai linguaggi del cinema e dei media e patrocinata dalla Fondazione SociAL, dal Comune di Alessandria e dall'Università del Piemonte Orientale.
Il workshop, gratuito, è incentrato su come realizzare contenuti audiovisivi originali che valorizzino e mettano a fuoco le attività artistiche, commerciali e ambientali di una città, focalizzando l’attenzione su alcuni format innovativi che raccontano e valorizzano le culture e i valori tipici a livello locale, mettendo al centro la loro funzione di attrattori narrativi per una comunicazione creativa ed originale.
Per iscriversi al workshop ""Raccontare un territorio: i film e i video per lo storytelling d'impresa" inviare una mail a: lavoce.dellaluna@virgilio.it, specificando il titolo del workshop, i propri dati e contatti.
Il laboratorio, frequentabile dai giovani a partire dai 14 anni, riconosce credito formativo.
Umberto Mosca è Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva e fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti.
Per info:
Instagram: @associazione_lavocedellaluna;
Twitter: @LaVoceLuna