ZAPPING SUI BLOG ALESSANDRINI: radioalessandria.blogspot.com

[inauguro la rubrica Zapping tra i Blog Alessandrini…segnalate gente.. segnalate…]

Ecco a voi un blog onorevole…(in bocca al lupo Beppe!)
http://radioalessandria.blogspot.com/
-------
I remember.....

Ospitiamo il contributo di Corrado de Angelis, nota storica voce dell'etere fm alessandrino.Grazie per il tuo contributo, ed ovviamente attendiamo i tuoi articoli !!Beppe Scavia

Sono ricordi bellissimi, lontani nel tempo, ma molto vicini sul piano affettivo.Ai primi vagiti di Radio Alessandria International ero poco più che tredicenne, ma subito si insinuò in me la febbre della radio. Fu proprio grazie a quel primo periodo, infatti, che iniziò la mia lunga avventura radiofonica, che ancora persiste nella mia esistenza.Ricordo di essermi proposto a Notti & soci con un provino (registrato su una cassetta di Selezione del Reader's Digest riciclata), ma fui respinto perché la mia voce era troppo immatura.Così mi trasformai in uno di quei fan che sono sempre in radio con le scuse più disparate.Il mio scopo era cercare di carpire tutti i "segreti" di quel meraviglioso mondo, per metterli in pratica a modo mio, prima o poi.Di lì nacque un'iniziativa molto underground, di cui, se mi verrà concesso un piccolo spazio, parlerò prossimamente.
Corrado De Angelis

Pubblicato da radioalessandria a 7.22 0 commenti

martedì 4 settembre 2007
L'inno di Radio Alessandria International
Rieccoci con il blog che ricorda le emittenti radio di Alessandria oggi scomparse.Oggi voglio parlarvi di una iniziativa di Radio Alessandria International di carattere.... discografico ! Erano i tempi d'oro del pionierismo radiofonico e la concorrenza iniziava ad affiancare la radio. Nomi come Radio Cosmo 101, Radio Gamma, Radio Città della Paglia, etc... iniziavano a sentirsi nelll'etere e quindi occorreva cercare qualcosa che potesse distinguere l'emittente dalle altre.I famigerati "jingles" o "stacchetti" erano ancora all'età della pietra e quindi si pensò di incidere addirittura un disco a 45 giri con l'inno dell'emittente.Ne possiedo ancora una copia in buono stato, che ho provveduto a restaurare in digitale e vorrei proporvela per l'ascolto [sul post originale c'è un link]Non abbiamo ancora parlato di Radio Cosmo 101, altra emittente che uscì sul mercato discografico con un proprio inno, ma mi riprometto di farlo al più presto.Ricordo l'invito di collaborare a questo blog, rivolto a tutti coloro che possiedono materiale attinente le emittenti radio di Alessandria. Scrivetemi a : radioalessandria@gmail.com

Pubblicato da radioalessandria a 7.46 0 commenti

mercoledì 8 agosto 2007
Radio Alessandria International : il principio
Il 21 Ottobre 1975 iniziano ufficialmente le prime trasmissioni ufficiali di Radio Alessandria International sui 103 MHz in stereofonia. Al giorno d'oggi tutte le emittenti trasmettono in stereo o pesudostereo, basta che la scritta "STEREO" compaia sul display, ma nel lontano 1975 fare accendere la spia dello stereo sul sintonizzatore FM era già di per sè un'impresa ciclopica !
Tant'è che il nome completo dell'emittente era : "Radio Alessandria International FM103 S", dove S stava proprio per "Stereo". La maggior parte delle altre emittenti che aprirono subito dopo Radio Alessandria erano mono, come del resto la RAI, che faceva solo delle prove tecniche di trasmissione in stereofonia su frequenze dedicate, con un segnale proveniente direttamente dal centro ricerche Rai di Torino.La potenza dichiarata del trasmettitore era : 1 Watt !! Ripeto : 1 Watt !!
Essendo la modulazione di frequenza totalmente libera, con quella minima potenza si poteva andare praticamente ovunque ed i primi tempi qualcuno ricorda che giunse in radio una telefonata da un'ascoltatore che risiedeva in..... Sicilia !! (al giorno d'oggi necessitano almeno 2000 watt per avere una minima copertura locale, in una città come Alessandria).
I promotori di Radio Alessandria avevano già dei precedenti, come il circolo del cinema "Der Blau Angel", poi diventato "Entrata Libera".
[…]

POST RECENTI