ad Alessandria i flussi turistici aumentano grazie alle attività culturali e di spettacolo

I numeri stanno offrendo conforto ad Alessandria, perché il raffronto del primo semestre del 2008 con quello dello scorso mostra un aumento delle iniziative culturali, ma anche degli arrivi e delle presenze turistiche in città

"Abbiamo notato con piacere una connessione fra questi dati", afferma soddisfatto il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo, "che sono il frutto di una serie di azioni positive, di cui una parte sono eventi curati o compartecipati dall'Amministrazione Comunale ed altri sono merito degli sforzi condotti da privati e associazioni".

V'è da rivelare che il lavoro svolto dall'assessorato alla cultura e turismo del Comune di Alessandria ha costruito un clima di fiducia che oggi si traduce nell'aumento di iniziative ed eventi in grado di attrarre i turisti.

"Il numero di Italiani e soprattutto stranieri che rimangono almeno una notte nella nostra città", aggiunge il vicesindaco Bonadeo, "ha registrato una tendenza all'aumento prima dell'effetto Autozug, anche se indubbiamente il nuovo scalo delle ferrovie tedesche sta offrendo una buona occasione per un ulteriore incremento rispetto ai 260mila turisti che già hanno scelto Alessandria tra gennaio e giugno di quest'anno".

I numeri della crescita li ha già annunciati lo stesso vicesindaco Bonadeo in diverse occasioni, ma giova ricordare che soltanto per il territorio comunale la crescita dell'oltre 8 per cento di arrivi significa che si è passati da circa 27mila ad oltre 29mila, mentre per quanto concerne le presenze in strutture alberghiere ed extra alberghiere la crescita del 13 per cento significa un aumento da circa 48mila a quasi 55mila turisti.

Un effetto positivo che coinvolge anche le zone limitrofe, con una tendenza alla crescita che fa prevedere la città Alessandria contribuirà in modo incisivo a far superare alla provincia la soglia dei 550mila turisti raggiunta nel 2007.

Un clima culturale positivo che fa scegliere Alessandria per l'organizzazione di eventi eccezionali, com'è il caso della convention dei Jethro Tull che la sera di sabato 18 ottobre si ritroveranno al Teatro Comunale per festeggiare i 40 anni esatti dalla pubblicazione del loro primo album; un evento organizzato dal Comune di Alessandria insieme a Itullians, il fan club italiano fondato nel 1996.

Nel pomeriggio di sabato 18 ottobre ben tre mostre d'arte figurativa avranno la loro vernice, con opere di giovani artisti, soprattutto, ai quali viene offerta la possibilità di mettere in luce i loro talenti grazie all'impegno di altrettanto giovani galleristi locali.

Si tratta della collettiva dei dieci pittori che si riconoscono nel nome "Gasp" e che dalle 16,oo esporranno alla galleria Immagini e Oggetti in Via Trotti; della personale "I segni i gesti" del pittore e incisore Guido Strazza sarà al Gabinetto delle stampe antiche e moderne in palazzo Cuttica in via Parma con apertura alle 17,30; della collettiva "Sconfinamenti" con opere di artisti serbi e albanesi che sarà dalle ore 18,oo nella galleria d'arte "Alexander Alvarez contemporary art" al secondo piano di palazzo Melchionni in via Migliara 17.

"Sono buoni esempi della vivacità culturale alessandrina", aggiunge il vicesindaco Paolo Bonadeo, "capace di offrire iniziative diverse curate dall'ente pubblico ed altre da gallerie private, accomunate dall'impegno a cercare occasioni di confronto e condivisione".

Il gruppo "Gasp" è formato da dieci artisti italiani, uomini e donne, che hanno scelto di rimanere anonimi e firmano le rispettive opere con dei numeri, ciascuno scelto a rappresentare un atteggiamento nei confronti dell'arte, poiché l'intento è quello di realizzare opere divertenti, provocatorie richiamandosi a futurismo, dadaismo, surrealismo.

L'artista 313 ha scelto il numero di targa dell'auto di Paperino, mentre 911 fa riferimento ad un noto modello di porche; l'artista 4462 riporta alla memoria la canzoncina dei "44 gatti in fila per 6 col resto di 2" mentre 1789 ripropone le vicende rivoluzionarie francesi; anche l'artista 185 fa riferimento ai fumetti ed ha scelto il numero della puntata in cui l'Uomo ragno si sposa, invece 8 gioca con un numero che se coricato diventa infinito; l'artista 7763 rivela parte del suo codice bancomat e 2870 la passione per la fotografia con predilezione per l'obiettivo 28/70; infine l'artista 1205 dichiara la data di nascita del cane e 3030 si riferisce alla dimensioni delle tele, unica regola che il gruppo "Gasp" s'è imposto.

La collettiva "Gasp" rimarrà in Alessandria sino a sabato 29 novembre e sarà in contemporanea con una seconda collettiva ospitata nella galleria Spazio contemporaneo in Moncalvo (provincia di Asti).

Saranno una trentina invece le opere di Guido Strazza, realizzate con la tecnica dell'acquaforte, dell'acquatinta, del bulino, delle puntasecca, spesso unite, splendidi lavori di uno dei più importanti rappresenti dell'arte contemporanea italiana nel campo del segno e dell'astrazione.

La personale "I gesti i segni" sarà visitabile sino a domenica 23 novembre

"Sconfinamenti" propone il superamento delle frontiere ideologiche, ma anche di quella vacua estetica di regime (il cosiddetto "realismo socialista") in cui l'arte serba e quella albanese sono rimaste.

Gli artisti Dragana Adamov, Nebojsa Bogdanovic, Olga Djurdjevic, Alfred "Milot" Mirashi, Alkan Nallbani, Biserka Petrovic, Parlind Prelashi , Artan Shabani, e Tijana Stankovic affermano che il potere dell'arte permette di unire gli uomini in un linguaggio universale, al di là di qualsiasi conflitto politico e culturale.

La mostra "Sconfinamenti. Le chiavi della convivenza nelle opere di artisti serbi ed albanesi" ha ottenuto il patrocinio di Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria e Regione Piemonte e sarà visitabile sino a sabato 15 novembre.

Per quanto concerne il complesso delle attività svolte in favore dell'arte figurativa è bene sottolineare l'attività di Palazzo del Monferrato, sviluppata in molte occasioni con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, ma non solo, per regalare al capoluogo di provincia ed all'intero territorio eventi culturali di grande qualità.

Uff.stampa.comune.AL.

POST RECENTI