Caffè Letterario Martedì 21 Ottobre alla Galleria Guerci - Alessandria

Martedì 21 Ottobre prossimo, alle ore 17.00, presso la Galleria Guerci, torna l'appuntamento culturale dei Caffè Letterari proposti dall'Assessorato alle Pari Opportunità. Ospite la scrittrice Benedetta Cibrario, vincitrice del premio Campiello 2008 con il romanzo "Rosso Vermiglio".

***

"Rosso Vermiglio" è una storia ambientata, per la prima parte nella Torino del 1928 e poi nella tenuta vitivinicola "La Bandita" di S. Biagio, nei pressi di Siena, nel periodo storico dell'ascesa del fascismo e della seconda guerra mondiale. La protagonista è una donna aristocratica, vissuta nei privilegi del suo ceto, che vivrà sulla sua pelle, con sofferenza e fatica, la trasformazione di una società e dei suoi valori, il mutamento di un paese che passa dalla monarchia alla repubblica, attraverso guerre e tragedie. E' il cambiamento di una donna che ha il coraggio di affrontare i sacrifici, il nuovo e la solitudine, senza paura, che non si adatta a proseguire un'esistenza in qualche modo stabilita dalla famiglia d'origine, dove l'eleganza, il rigore, la sobrietà sono i valori primari, a scapito di tutto il resto. Il vino "Rosso Vermiglio" che la protagonista produce nella tenuta senese, dal colore intenso e forte è lo sfondo del romanzo.

La protagonista racconta in prima persona la sua vita fino agli 80 anni, alla continua ricerca di se stessa, con i suoi due complicati amori, nel tentativo di capire il confine tra realtà e apparenza, tra verità e menzogna.

Uff.stampa.comune.AL.

POST RECENTI