Salone del Gusto: presentati i weekend degustazione Montébore (presidio Slow Food - Terra Madre), il formaggio scelto da Leonardo Da Vinci (23-10-08)

Scopri i sapori unici dei weekend di degustazione all'agriturismo Vallenostra.

Nel 1489, per il banchetto di nozze fra Isabella D'Aragona e Gian Galeazzo Sforza (figlio di Ludovico Il Moro), Leonardo Da Vinci, il genio dell'Arte, fu gran cerimoniere al castello di Tortona e l'unico formaggio presente fu il noto "robiolin" di Montébore, prelibatezza locale.

L'offerta speciale per il weekend di degustazione (a soli 80* euro, prenotando on-line) sarà presentata in anteprima al Salone del Gusto 2008. Il Montébore è un formaggio rarissimo, prodotto in un solo caseificio al mondo in Val Borbera, uno dei 160 presìdi Slow Food e fa parte di "Terra Madre", un gruppo di prodotti rari e protetti provenienti da tutto il mondo.
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre per la prima volta insieme: un unico grande evento per un meraviglioso viaggio alle radici del cibo buono, pulito e giusto.

Torino, Lingotto Fiere, Oval
23-27 ottobre 2008
www.salonedelgusto.it
www.terramadre.info

Val Borbera: il territorio e le sue attrattive.
Frutti della terra, vino e formaggi: questi i prodotti della Cooperativa Vallenostra, situata nell'estremo lembo montuoso posto a sud-est del Piemonte.
I prodotti sono realizzati secondo la tradizione, frutto di conoscenze antiche e di ricerca. Il territorio è rimasto intatto, boschi, torrenti e monti si integrano a piccoli paesi dalle antiche case di pietra.
Le strade di Fausto Coppi sono l'ideale per passeggiare, pedalare o in moto: nei dintorni vi sono tre circoli di Golf e l'Outlet dello shopping di Serravalle Scrivia. La casa-museo di Pellizza da Volpedo è una meta imperdibile fra arte e castelli.
L'Hotel Alpi, nel paese accanto (Roccaforte Ligure), vi accoglierà nelle sue romantiche stanze a tre stelle.

Il menù degustazione con i nostri prodotti stagionali a "km. zero":
- Aperitivo con tagliere dei nostri formaggi (montébore, mollana, rué, cadetto) e focaccia calda
- Budinetto al Montébore con salsa di peperoni piccanti
- Fagiolane al tartufo nero
- Salumi di produzione propria (Cinta Senese) con "fersulla" calda
- Risotto con Montébore e zucca
- Trofie di castagne in salsa di noci
- Gnocchi di Patate Quarantine al pesto genovese
- Taglierini al ragù di salsiccia e funghi
- Brasato di sottopaletta con cous cous di polenta
- Borberina al cartoccio con tartufo nero della valle
- Maialino nostrano cotto nel forno a legna
- Moretta di fagiolane della Val Borbera
- Mousse di castagne
- Fantasia alle Pesche di Volpedo
- Vino Timorasso (bianco autoctono)

Il menù soprastante è puramente rappresentativo, i piatti possono variare. Richiedere il menù di stagione all'atto della prenotazione.

*prezzo a persona (min. 2 persone) per cena con menù degustazione e vino Timorasso, pernottamento in Hotel tre stelle (camera doppia) con colazione, visita al caseificio durante le lavorazioni e pranzo con menù degustazione e vino bianco autoctono.

Vallenostra Agriturismo e Caseificio
Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia
Info e prenotazioni +39 0143 94131
www.vallenostra.it
info@vallenostra.it

Come raggiungerci:
Autostrada A7 "Milano-Genova", uscita "Vignole Borbera", 25 minuti in direzione Val Borbera, dopo Rocchetta Ligure al bivio di Sisola svoltare a sinistra prima del ponte, dopo 100 metri nuovamente a sinistra prima del secondo ponte in direzione "fraz. Rovello"

POST RECENTI