Riprende l'attività del Gruppo Cinema Alessandria Enrico Foà, giunto alla sua ventinovesima stagione. Come di consueto le proiezioni si terranno nell'accogliente Sala Zandrino del Teatro Comunale, due per serata, sempre al giovedì.
La stagione inizia con alcune gustose prime visioni, Dr. Plonk di Rolf de Heer e Corazones de mujer di Davide Sordella e Pablo Benedetti, seguite da una corposa ed imperdibile rassegna dal titolo François Truffaut, l'uomo che amava le donne e il cinema, otto titoli che offrono una più che esaustiva panoramica sulla produzione del maestro francese: Tirate sul pianista, La sposa in nero, Baci rubati, La mia droga si chiama Julie, Gli anni in tasca, L'uomo che amava le donne, L'amore fugge, La signora della porta accanto, splendide copie di fresco restauro. Le pellicole, tutte in lingua originale e sottotitolate in italiano, sono distribuite dal Lab80 Film di Bergamo.
Dopo le festività natalizie è previsto il tradizionale appuntamento con il cinema africano, un'iniziativa allestita ancora una volta in collaborazione con l'Associazione Calebasse di Alessandria, che si occupa di commercio equo e solidale legato ai problemi del Sud del mondo. I titoli in programma sono Munyrangabo Giorno della liberazione di Lee Isaac Chung, Baara di Souleymane Cissé, Layla, ma raison di Taïeb Louhichi, Rendition Detenzione illegale di Gavin Hood.
La stagione verrà chiusa con un allettante gruppo di film 'classici': la rassegna Screwball & Romantic, capolavori della commedia hollywoodiana, composta da L'orribile verità di Leo McCarey, La signora di mezzanotte di Mitchell Leisen, Lady Eva di Preston Sturges.
In programma anche un Omaggio a Jacques Demy: Lola e La grande peccatrice, a conclusione di un percorso sul regista avviato anni fa.
Un accattivante fuori programma sarà la serata organizzata dal Teatro Regionale Alessandrino martedì 16 dicembre
Associarsi al Gruppo Cinema conviene: la tessera annuale ha un costo di 8,00 (ridotto a 5,00 per gli over 60 e i minori di 20). Il costo del biglietto per ogni singola proiezione è di euro 5,00.
Grazie alla convenzione stipulata con il Teatro Comunale (Sala Grande, Sala Ferrero, Sala Zandrino), i tesserati della stagione 08/09 avranno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto (euro 5,00 anziché 6,50) per gli spettacoli cinematografici, dal venerdì alla domenica, esclusi i giorni festivi del periodo natalizio.
Info: Teatro Regionale Alessandrino tel. 0131 52266
Mail: m.bottino@teatroregionalealessandrino; www.teatroregionalealessandrino.it