Ventisei conferenze conferenze sul tema della divulgazione culturale

Ventisei conferenze della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali

La Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali ha organizzato presso il museo etnografico "C'era una volta" di piazza della Gambarina e la Biblioteca Civica di Alessandria ventisei conferenze sul tema della divulgazione culturale, con un programma curato dai soci SIPBC Lucetta Bruno e Mirco Ulandi.

L'iniziativa è nata in seguito ad una recente visita in Alessandria dell'ultimo comandante della Cittadella militare di Alessandria, il generale Giuseppe Rizzo, l'attuale segretario generale della SIPBC, che in quell'occasione incontrò il vice sindaco e assessore alla cultura Paolo Bonadeo.

La Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali è un'organizzazione non governativa fondata nel 1996 costuita da volontari che gratuitamente si impegnano in opere di salvaguardia e divulgazione culturale in merito al patrimonio dell'umanità.

"Constatiamo felicemente gli ottimi risultati", afferma il vice sindaco Bonadeo "che vengono da attori pubblici e da un numero sempre maggiore di attori privati attivi sul mercato della cultura e del turismo".

Il primo incontro è previsto per lunedì 20 ottobre alle 17,30 quando il professor Gian Luigi Ferraris al museo etnografico "C'era una volta" interverrà sul tema "Plana…ndo sui ricordi" con riferimento alle esperienze legate al liceo alessandrino. Già docente di italiano, il professor Ferraris ha pubblicato scritti su autori maggiori e minori di Otto e Novecento; inoltre ha pubblicato il commento ad "Aria Nostra" (poesia di Ernesto Rossi), "L'opera letteraria di Giuseppe Bertoldi" ed il recente "Fra Chichibio e l'avventura del "Gagliaudo" (1857)" inserito nella collonana Studi e Ricerche della Biblioteca Civica di Alessandria.

Nel mese di ottobre sono previsti altri due appuntamenti.

Uno avrà luogo nella sala Bobbio della Biblioteca Civica alle 17,30 di giovedì 23 ottobre, quando l'esperto di arti marziali Maurizio Massara presenterà il suo saggio "Scienza della sicurezza" intesa nell'accezione inglese di Security Sciences. Il maestro Massara ha conseguito la laurea americana in Scienze della Sicurezza ed è stato Istruttore per corsi di Difesa Personale e PR24 presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria e per corsi riservati agli Agenti della Polizia Penitenziaria.

L'altro incontro sarà al museo etnografico "C'era una volta" 17,30 di Lunedì 27 ottobre sul tema "Film e documentari, come scrivere la storia con le immagini" a cura dello sceneggiatore Claudio Braggio, che si è formato alla Scuola Holden di Torino e come autore di cortometraggi e documentari ed è presente nell'Enciclopedia del Cinema in Piemonte, in cui già figura anche il recente docu-fiction "Caristo, la città rubata" diretto da Max Chicco.

Nel mese di Novembre Il professor Gian Luigi Ferraris tratterà di "San Baudolino", la dottoressa Lucetta Bruno racconterà le sue esperienze in "Da Alessandria alla Lucania, la terra di origine del Sindaco Basile - mete culturali, esperienze di viaggio" (in due parti), il maestro Maurizio Massara assieme all'architetto Teseo Sassi tornerà sul tema della sicurezza con "Le Armi da Difesa e da combattimento nel mondo – da Alessandria alla Cina".

A dicembre sarà nuovamente in Alessandria il generale Giuseppe Rizzo e parlerà della "Cittadella di Alessandria, quindi il maestro Italo Morello presenterà il libro "Il Pancrazio, le origini delle arti marziali" ed infine Antonio Silvani con Ugo Boccassi affronterà la tesi "Il dialetto alessandrino è una lingua a sé stante e non una variante del piemontese".

Le conferenze proseguiranno nel 2009 ed a gennaio sono previsti interventi di Mario Marchioni su "Il giornale: dalla linotype al computer, dal cartaceo al web", del maestro Maurizio Massara su "Alessandria e la Sicurezza Urbana", del disaster manager Matteo Robbiano su "Alessandria in epoca di Climate Change – viaggio in Alessandria attraverso il clima che cambia", Antonio Silvani con Tony Frisina su "Andrea Canestri: l'anima del dialetto alessandrino della prima metà del '900".

A febbraio altri due appuntamenti con la dottoressa Lucetta Bruno intitolati "Da Alessandria alla baia di Halong, l'ottava meraviglia del mondo" la cultura del popolo vietnamita", uno del maestro Maurizio Massara su "Gli sport da combattimento e le Arti Marziali in Alessandria" ed il quarto con l'architetto Silvia Rapetti su "La nascita dei penitenziari nel regno sardo: la riforma carlo-albertina e le carceri di Alessandria e di Oneglia".

In marzo Antonio Silvani prima con Franco Rangone ricorderà "Gianni Fozzi: l'anima del dialetto alessandrino della seconda metà del '900" e poi con Ugo Boccassi tratterà il tema "In nomine Bacci, Tabacci, Venerisque: la tradizione goliardica alessandrina", quindi la dottorezza Lucetta Bruno disquisirà sul tema "Da Alessandria a Berlino, da Gardella a Foster, Piano, Pei - l'architettura di una città tra passato e presente" (in due parti, di cui la seconda sarà in aprile).

Il secondo appuntamento del mese di aprile sarà dedicato alla presentazione del fumetto "I viaggi di Sansone, avventure magiche tra le opere d'arte" a cura di Mirco Ulandi, Irene Cavalchini ed Elisa De Paoli.

La conclusione del ciclo è affidata nel mese di maggio a tre conferenze: "Il Canale Carlo Alberto. Storia del paesaggio agrario e progetto di valorizzazione" a cura dell'architetto Silvia Rapetti, "Organizzare una mostra oggi: intervento di pubblico e privato" con l'intervento della dottoressa Federica Rabai e "La protezione dei beni Culturali sul territorio" argomento trattato dal disaster manager Maurizio Alternin.

POST RECENTI