TRAMA: un professore universitario alla vigilia di una serie di conferenze sulla fedeltà di coppia nel mondo animale, scopre due protuberanze che stanno crescendo sulla sua fronte. Ad aumentare la perplessità sulle cause dello strano evento, la confessione di tradimento da parte della moglie del professore. Di qui un intreccio in cui equivoci e fraintendimenti si fondono a situazioni al limite del paradosso. Tredici attori tentano di districarsi tra continui malintesi dando vita a una delle più divertenti commedie di Campanile.
L'AUTORE: Achille Campanile è uno dei maggiori umoristi italiani (1899 -1977). Scrittore di narrativa e di teatro, giornalista e critico televisivo, con le sue opere ha percorso quasi tutto il '900.
PREMIO 'FUBINESE DELL'ANNO'
Al termine dello spettacolo, sarà consegnato il premio 'Fubinese dell'anno', alla prima edizione. Quattro i candidati, scelti dalle associazioni del paese. Una giuria, composta da un rappresentante della maggioranza comunale, uno della minoranza e da tre delegati di altrettante associazioni a sorteggio (per il 2008 sono state estratte le associazioni: Avis, L'Abbraccio e Pro loco), ha scelto il meritevole. E sabato sera verrà svelato il nome. Il 'Fubinese dell'anno' sarà ratificato dall'amministrazione comunale e figurerà in un apposito albo d'oro. Riceverà la "fibbia d'argento", essendo la fibbia simbolo di Fubine (come da stemma comunale).