Domenica 19 febbraio Alessandro Benvenuti protagonista al Teatro Sociale di Valenza con lo spettacolo “L'Avaro” di Molière

"L'avaro" di Molière al Teatro Sociale di Valenza domenica 19 febbraio

Protagonista Alessandro Benvenuti

Amaro e irresistibilmente comico, un'opera di bruciante modernità. Ecco domenica 19 febbraio (ore 21) al Teatro Sociale di Valenza "L'avaro" di Molière, cinque atti di perfetti meccanismi teatrali che trovano quale protagonista eccezionale Alessandro Benvenuti.

L'avaro molierano riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontarci il presente senza bisogno di trasposizioni o forzate interpretazioni. Con questo lavoro Ugo Chiti, che firma l'adattamento sempre rispettoso e spesso illuminante, rinnesta le vicende dei grandi classici nel linguaggio, forte, crudo, e a volte comicissimo che gli è proprio e che diventa tutt'uno con le sue regie, scavando al fondo delle psicologie dei personaggi anche grazie alla assoluta corrispondenza dell'uso che fa della parola teatrale con il procedere delle sue messe in scena, del suo lavoro con gli attori, da quelli che hanno con lui una storia ormai più che trentennale ai giovani che di volta in volta sceglie per i suoi personaggi e che sa inserire mirabilmente in questo contesto di forte conoscenza e solidarietà tutta teatrale tipica dell'Arca Azzurra.

E anche nel caso di questo Avaro molieriano, anche grazie all'apporto del "primattore" Alessandro Benvenuti, pur seguendo con grandissimo rispetto la vicenda, i tempi e la lettera del grande classico, il testo della riscrittura si plasma e si radica nel corpo degli attori della compagnia che del lavoro con il loro dramaturg fanno ancora la principale e la più intensa delle loro esperienze.

In scena, oltre ad Alessandro Benvenuti, anche Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda e Desirée Noferini. Adattamento e regia di Ugo Chiti. Produzione: Arca Azzurra Teatro, con la collaborazione di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di San Casciano V.P.
 
"L'avaro" rientra nella programmazione di APRE, la stagione del Teatro Sociale di Valenza che porta la firma del direttore artistico Roberto Tarasco ed è organizzata dalla Cooperativa CMC di Sanremo.

 
Biglietti: intero 20 euro; ridotto 15 euro.
Promozione speciale per gli studenti delle scuole superiori: "1poltronax2", per ogni coppia di studenti che si presenterà, sarà possibile acquistare due biglietti al prezzo eccezionalmente scontato di €10 cadauno.
Promozione POliteatro: gli abbonati del Teatro Comunale di Alessandria, del Teatro Civico di Tortona e del Teatro Municipale di Casale hanno diritto ad un biglietto promozionale a 5€ per questo spettacolo.
Prevendite e informazioni: il botteghino del Teatro Sociale di Valenza è aperto in via Garibaldi 58 da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 13. Per contatti: tel. 0131.942276 - 324.0838829

www.valenzateatro.it

Facebook: Teatro Sociale di Valenza

 

La stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza ha il sostegno di Comune di Valenza, circuito Live Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, e trova quali partner artistici l'associazione Amici del Jazz di Valenza, Teatro della Caduta, capofila del festival Concentrica - rassegna fuori mercato, la rete piemontese con i migliori spettacoli d'innovazione italiani; tra i partner anche Esselunga, che, tramite il progetto Fidaty, ha inteso promuovere le stagioni dei più importanti dei teatri di Lombardia e Piemonte.

POST RECENTI