MASTERCLASS "Voce e Coscienza" con ALEX IMELIO @ DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE TORTONA (AL) DOMENICA 12 FEBBRAIO DALLE ORE 13.00

DAZIBAO CIRCOLO CULTURALE
C.so Alessandria, 141 
15057 TORTONA (AL)


L'incontro è rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di avvicinamento e studio della vocalità che parte dalla conoscenza della fisiologia. La voce oggi, non più solo atto artistico/comunicativo, si avvale di contenuti scientifici e degli strumenti sinergici disponibili per creare una maggiore funzionalità di emissione. 
Per conoscerla ed usarla in maniera più consapevole, abbiamo bisogno di imparare a visualizzarla, percepirla, sentirla in modo più preciso: scoprire da dove nasce il suono, che cosa trova lungo il suo cammino e in che modo possiamo agire sul corpo per modificarlo.
Una conoscenza reale del nostro strumento ci permette di arricchirla di altri colori, preservarla, produrre in noi e in chi ci ascolta, una coscienza nuova ed emozioni inaspettate.

Il programma della masterclass è così strutturato: 

- PROPRIOCEZIONE ( con esercizi pratici per sensibilizzarci all'ascolto)
- FISIOLOGIA VOCALE
- GROUNDING/POSTURA
- RESPIRAZIONE 
- ORIGINE DEL SUONO
- RISUONATORI
- QUALITA' TIMBRICHE DELLA VOCE 
- RILASSAMENTO
- ESERCIZI S.O.V.T.E. ( Semi Occluded Vocal Tract Exercises, Esercizi a vocal tract semi-occluso)
- WARM-UP VOCALE ( Esercizi di riscaldamento/ raffreddamento vocale).


Al termine della masterclass, apericena musicale con jam session a palco aperto (dalle 19.30) 
Dalle 21.30 avrà luogo il concerto degli "STREAM OF emozioni in flusso...". Il progetto STREAM OF è una performance di arti combinate, con fulcro centrale la musica, che si prefigge la possibilità di sollecitare in noi il luogo interiore della CONSAPEVOLEZZA, della PACE, del SILENZIO che diviene ASCOLTO e capacità di RELAZIONE.
Questa operazione innovativa, si fonda su una raccolta, catalogazione e ricerca di brani pop internazionali, orientati a declinare i concetti di coscienza e consapevolezza, nelle loro molteplici sfaccettature interiori e sociali. Tutto ciò ha l'obiettivo di creare sensibilizzazione su di un argomento che, pur essendo di attualità, viene spesso troppo poco approfondito o dato per scontato.
I brani, molto evocativi e popolari, sono riproposti in una rinnovata chiave acustica e/o elettronica, con lo scopo di facilitare nuove riflessioni, stati di rilassamento e attenzione, pur conservando la piacevolezza d' ascolto.

Il trio è composto dal pianista e compositore Flavio Ceravolo (sociologo/ricercatore/responsabile di dottorati presso l'università di Pavia, docente di corsi di Laurea, rettore del collegio Griziotti –PV – consulente aziendale), dal performer Alessandro Imelio (ricercatore /vocologo artistico, C.F.P. Voicecraft, vocal holistic trainer presso Academy D3 di Zurigo), e da Andrea Imelio al basso elettrico (docente di Jazz ed esperto di tecnologie musicali). 

Opening della serata ore 20.30 con i Why Factor (Matteo Foresto al cayon, Eric Zanoni chitarra e voce & Giulia Aneli voce solista) un viaggio molto speciale nella musica pop-soul acustica. 

N.B.: gli orari potrebbero subire lievi variazioni. 


Per informazioni, programma e iscrizioni, rivolgersi ad Alessandro Imelio:
tel: 339 2128343
e-mail: aleime@gmail.com


METTI MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DEL DAZIBAO:

L'EVENTO FACEBOOK PER PARTECIPARE:

IL NOSTRO NUOVO SITO E' ONLINE, ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI EVENTI!!

POST RECENTI