Silvia Benzi Quartet al Razmataz giovedi' 4 maggio ore 21,30

Silvia Benzi: voce
Franco Russo: piano
Enrico Ciampini: contrabbasso
Alberto Parone: batteria  

L'affiatamento musicale del trio,nasce dalle collaborazioni con numerosi jazzisti italiani ed americani. Lo scambio di idee musicali e sonorita' latin-jazz, contraddistingue il loro repertorio composto dai piu' significativi brani della musica afro-americana, italiana ed inediti composti ed arrangiati dal trio medesimo. Un dialogo insomma, vitale e spontaneo di tre strumenti che coinvolge il pubblico per gusto e semplicita'.

E' cantante ed insegnante di canto. Diplomata presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo in Canto Jazz, con una tesi su Sarah Vaughan e Carmen Mc Rae (relatore Riccardo Zegna, punteggio 110/110), si è recentemente specializzata nella stessa disciplina (laurea di II livello) nel medesimo Istituto, con la tesi "Bill Evans – Viaggio nella sua opera" (relatrice Laura Conti, 110 e lode).

Già allieva di Giovanni Grimaldi e Danila Satragno, ha preso parte a progetti in ambito jazzistico e non solo con diverse formazioni, dalla Big Band, al quartetto, al duo piano e voce. 

Tra le collaborazioni: Loris Tarantino, Franco Russo, Dino Cerruti, Rudy Cervetto, Mauro Battisti, ET Big Band di Acqui Terme (diretta dal M° Paolo Martino), Orchestra B. Bruni di Cuneo.

In ambito jazz attualmente porta avanti il progetto "Flowers Jazz Duo – Fiori scelti da jazz e dintorni" con il chitarrista saviglianese Alessandro Abbadessa, oltre naturalmente al "Bill Evans Vocal Project", con Fabrizio Trullu, pianoforte, Stefano Profeta, contrabbasso, e Paolo Franciscone, batteria; nel periodo natalizio propone anche il progetto in trio vocale "Xmas Three – il Natale della tradizione americana, tra jazz e pop", con Irene Pamparana e Gabriele Guglielmi, accompagnati al piano da Max Capra. 

Con Franco Russo ha all'attivo un cd piano e voce, "So Behind The Times", contenente standard e brani originali (musiche di Franco Russo e testi di Silvia Benzi.

E' direttrice e canta nei The Joy Singers Choir, formazione di gospel contemporaneo, con esperienza ventennale di concerti nel Nord Italia, e che vanta illustri collaborazioni, come il London Community Gospel Choir e la vocal coach Audrey Lawrence Mattis, ed esibizioni anche a Londra in più occasioni; dirige insieme a Gabriele Guglielmi i Little Joy e Teen Joy, ovvero il coro di bambini e ragazzi annesso al Circolo Amici della Musica di Valenza, e i Maybe Joy, il coro amatoriale - propedeutico rivolto agli adulti della stessa scuola. E' inoltre vice – direttore dell'Italian Gospel Choir, la nazionale dei cori gospel italiani.

Insegna in diverse scuole di musica, e con l'equipe di direzione dei Joy Singers Choir conduce workshop di canto gospel; occasionalmente si occupa anche di laboratori di canto corale e prima vocalità per bambini dal nido alla scuola primaria.
Collabora saltuariamente da alcuni anni con la "Bottega del Suono" di Alessandria come corista turnista, per produzioni musicali pubblicitarie a livello nazionale. 

Cena con menù "à la carte" dalle ore 20,00 telefonando al n.0131 223249. Vi aspettiamo anche dopo cena per partecipare al concerto, gustando i dessert dello chef Riccardo accompagnati dai migliori vini.

POST RECENTI