Domenica 12 novembre Teseo e il Minotaturo al Chiostro di Santa Maria di Castello

Domenica 12 novembre. Ore 17.30
Chiostro di Santa Maria di Castello, Sala degli Affreschi, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria

Teseo e il Minotauro, un anno di paternità
Di e con Luigi Di Carluccio
Con la collaborazione di Giuseppe Ruggiero

Compagnia Gli Illegali

Ingresso unico 7 euro
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 3351340361
Email: info@illegali.it

Al termine dello spettacolo ci scambieremo gli auguri di un ottimo novembre con un bicchiere di vino.

Domenica 12 novembre 2017 alle ore 17.30, nella Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria, verrà presentato lo spettacolo Teseo e il minotauro, un anno di paternità, di e con Luigi Di Carluccio, con la collaborazione di Giuseppe Ruggiero. Compagnia Gli Illegali

Lo spettacolo racconta l'unico evento che sconvolge veramente la vita di un uomo: la nascita di un figlio.
Riuscirà il protagonista ad aumentare i classici cinque minuti di attenzione maschili e a convincere la società di essere finalmente pronto e maturo a diventare padre? Riuscirà a vivere tutte le emozioni del momento senza farsi sopraffarre? Supererà la prova del cambio del pannolino? E nelle notti insonni, rimpiangerà le partite di calcetto con gli amici del sabato sera?

Questi e altri enigmi vengono svelati nello spettacolo Teseo e il minotauro, un anno di paternità, un anno di sentimenti, di emozioni, di risate, di sorprese che verranno condivise con chi le vorrà ascoltare.

Ed è in quel preciso momento che tuo figlio, rasserenato, immobile nella culla, incrocia il suo sguardo con il tuo, e fa quello che fanno tutti i bambini, non distoglie lo sguardo.Rimaniamo a guardarci per interi minuti.

E tu in quel momento capisci molte cose, capisci che quello è un passaggio unico della tua vita, capisci quale è stata la tua parabola per arrivare fino a quel momento.
Capisci che anche se non hai mai dato importanza alla sacralità in tutte le tue cose, quello invece è un momento sacro.

Un momento che non puoi deridere con quella facile ironia che metti sempre quando ti vuoi nascondere nella tua maschera e quando non vuoi sembrare troppo coinvolto.

I tuoi schermi da adulto impacciato e guardingo, in quel momento non valgono più.

Le leggi fisiche sono stravolte.

La tua logica impeccabile è improvvisamente, drammaticamente, inesorabilmente morta.

Basta, è finita! Sei in suo potere! Buon divertimento!

Si ringraziano il Chiostro hostel and hotel per l'ospitalità, il sostegno, e l'entusiasmo, l'Associazione di Promozione Sociale BlogAl per il costante supporto, la Provincia di Alessandria per la concessione della sala.

****************************************************

Sfidando l'allegria del mese di novembre alessandrino, gli Illegali in attesa della nuova stagione che porterà novità incredibili o per lo meno se non proprio incredibili almeno nuove, ripropongono due spettacoli del loro repertorio.
Si tratta di due monologhi, che anticipiamo essere brillanti altrimenti anche i nostri spettatori più affezionati potrebbero fuggire.
Il primo monologo, "Teseo e il minotauro, un anno di paternità", scritto, interpretato e diretto da Luigi Di Carluccio, racconta l'avventura di un uomo alle prese con l'avventura di essere padre, un qualcosa di totalmente sconvolgente, che porterà a farsi alcune domande: sarà possibile
aumentare i classici cinque minuti di attenzione maschili e a convincere la società di essere finalmente pronto e maturo a diventare padre?
A chi adesso gli fa notare che lo spettacolo sia un po' anacronistico, in quanto suo figlio ha appena compiuto sette anni, l'autore risponde che anche Beautiful è durato più di vent'anni. Lo spettacolo verrà riproposto nella splendida cornice della Sala degli Affreschi, del Chiostro di Santa Maria di Castello, domenica 12 novembre alle ore 17.30.

 

Il secondo monologo "Via Manzoni, fino a qui" è scritto, interpretato e diretto da Massimo Brioschi, che mescola, in un frullato imprevedibile ma a detta dell'autore gustoso, il ricordo di un'adolescenza, il ritratto di un'epoca, riflessioni sui nostri giorni e un'analisi dell'opera manzoniana in chiave contemporanea.
E il tutto, assicura sempre l'autore, incredibilmente senza annoiare!

Anzi, facendo sorridere, se non proprio ridere. Precisiamo che non ci sarà interrogazione!

Lo spettacolo, che vede la partecipazione di Roberto Barbato, scenografia di Elisabetta Buratto, si terrà sempre nella Sala degli Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello, domenica 26 novembre alle ore 17.30

È nostro grande piacere ritornare al Chiostro di Santa Maria di Castello perché è un posto dove non siamo solo accolti, ma coccolati dai ragazzi gestori del Chiostro hostel and hotel. Davide, Laura e Marco ci fanno sentire a casa, e appianano tutte le nostre difficoltà nel tempo di uno sguardo.
Ringraziamo l'Associazione di Promozione Sociale BlogAL per il suo lavoro oscuro, dietro le quinte, stimolante, fraterno potremmo dire e la Provincia di Alessandria per averci concesso l'uso della sala. Promettiamo di non ridipingere l'affresco…




POST RECENTI