Sabato 11 novembre, ore 16,30, al Teatro di Valenza lo spettacolo per famiglie “Va, va, va, Van Beethoven”




Sabato 11 novembre al Teatro di Valenza lo spettacolo per famiglie "Va, va, va, Van Beethoven"

Una favola in musica sulla vita del celebre compositore

In scena alle ore 16.30; prologo con merenda alle 15.30

 

Torna il teatro per i più piccoli, sabato 11 novembre, al Teatro di Valenza nell'ambito del ciclo SabatoPomeriggioTeatro&CinemainFamiglia, promosso dal direttore artistico del Teatro di Valenza, Roberto Tarasco.

In scena alle ore 16.30 sarà "Va, va, va, Van Beethoven", una favola in forma di Tema e variazioni, di e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci e Diego Mingolla.

Lo spettacolo racconta la necessità e il gusto per le "Variazioni", in musica e nella vita, di Ludwig Van Beethoven.  Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni. Lui, con il suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo. Eppure, per Ludwig, sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano una fonte di inesauribile piacere e ci è sembrato uno spunto imperdibile per dare una forma narrativa alla forma musicale del Tema con variazioni. Mutamenti e variazioni che lo accompagneranno verso l'inesorabile approdo a un luogo nuovo: il mondo del silenzio.

L'azione teatrale sarà quindi accompagnata dall'esecuzione dell'op. 35 di Ludwig Van Beethoven: tema, variazioni e fuga su motivi dell'Eroica.

Lo spettacolo fa parte del progetto "Favole in Forma Sonata". Un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 5 anni di età.

La produzione è di Unione Musicale Onlus - Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus / Associazione Culturale Tzim Tzum; scene Alice Delorenzi; disegno luci Agostino Nardella; costumi Georgia Dea Duranti.

 

La proiezione sarà preceduta, alle 15.30, da una merenda, offerta da Coop Novacoop di Valenza.

Costi dei biglietti (merenda compresa): 6 euro; dal quarto componente della stessa famiglia l'ingresso costa 3 euro.

 

Per contatti e prenotazioni: Teatro Sociale Valenza, Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL), e-mail: biglietteria@valenzateatro.it , tel. 0131 942276 - 324 0838829

 

 


POST RECENTI