Domenica 22 Novembre il Circolo arci Pantagruel di Via Lanza 28 a Casale Monferrato presenta Piji

Per "Domenicadautore" alle 18.30 di Domenica 22 Novembre il Circolo arci Pantagruel di Via Lanza 28 a Casale Monferrato presenta Piji!
Piji, nome d'arte di Pierluigi Siciliani, classe '78, è un cantautore romano, un conduttore radiofonico ed uno scrittore.
Attivo dal 2002, propone un connubio tra canzone d'autore italiana e musiche di vario genere, tra cui soprattutto il jazz e il tango, in un approccio live particolarmente teatrale. È stato 11 volte 1° classificato in premi dedicati alla canzone d'autore, di cui 6 nel 2007 (tra gli altri vince il Premio Bindi 2009, il Premio L'Artista che non c'era 2007, il Premio Augusto Daolio 2007 e il Premio Lunezia 2003). Ha partecipato al grande Concerto per l'Abruzzo tenutosi il 12 maggio 2009 al Gran Teatro di Roma, in cui ha duettato con Daniele Silvestri, Max Gazzè, Sergio Cammariere, Claudio Santamaria e Andrea Rivera. Nell'estate 2008 arriva la registrazione in studio del primo EP di Piji: Lentopede.
Studioso della canzone italiana, tra i vari progetti paralleli porta in scena anche un omaggio a Giorgio Gaber intitolato Il punto G (con l'attore-matematico Alessio Porretta), uno spettacolo dedicato al jazz nella canzone italiana (con il chitarrista jazz Stefano Capobianco e il contrabbassista Matteo Locasciulli), un tributo alla canzone popolare romana intitolato Sèttete (con la cantautrice Chiara Morucci e il fisarmonicista Denis Negroponte) e una monografia musicale sulla canzone jazzata di Sergio Caputo, intitolata Metamorfosi .
Il suo primo saggio, La canzone jazzata. L'Italia che canta sotto le stelle del jazz (2007, Editrice Zona, pp. 210, prefazione di Stefano Bollani) ha vinto nel 2008 il premio Libri in Musica. Musica in libro. Festival Internazionale dell'Editoria Musicale di Sanremo, come miglior saggio sulla musica italiana. Il saggio, citato nella bibliografia di numerosi altri saggi musicali, vanta più di 50 presentazioni live, tra cui le partecipazioni a Uno Mattina, Notturno Italiano, Tempi Dispari, Show Net ed altri.
Nel 2006 ha condotto il 50° Festival Internazionale del jazz di Sanremo.
Nel maggio 2009, è tra i personaggi intervistati da Massimo Nunzi ed Elena Somarè per i DVD de La grande storia del jazz usciti in tutte le edicole con La Repubblica/L'espresso.
"Lentopede" è il titolo del primo lavoro ufficiale da solista di "Piji".
Si tratta di un EP, composto di 5 tracce ben rappresentative del mondo musicale in cui Piji , accompagnato da sei bravissimi musicisti con i quali compone il "Piji Septet" (Domenico Sanna, Luca Iaboni, Matteo Locasciulli, Filippo Schininà, Biagio Orlandi, Matteo Ruberto) e con la partecipazione straordinaria di Max Rosati, Olen Cesari, Gianni Sanjust, Freddy Colt & Red Cat Jazz Band. Canzone d'autore italiana che sconfina nel pop e nel jazz, con accenni di altri linguaggi, armonie e ritmiche come la rumba o il terzinato anni 60, brani che viaggiano in bilico tra allegrie e malinconie, l'amore quotidiano ma sempre frizzante visto come una bottiglia d'acqua gassata, le nostalgie dell'emigrante italiano in Germania tifoso di Trapattoni, le rapide e non indolori piogge estive e lo swing, le musiche del passato, i problemi di cantanti di jazz come Natalino Otto durante il Ventennio. Il tutto innaffiato da birra tedesca, grappe che "allappano", amari che "amareggiano", molta ironia e arrangiamenti curati nel dettaglio. Canzoni che raccontano l'esistenza con la lente zoomata della pazienza e della lentezza, con uno sguardo alle musiche del passato per non farsi soverchiare da quelle del futuro e creare così un'integrazione complice. Del resto è ciò che fa il lentopede, il personaggio protagonista della title-track, che con la sua idiosincrasia ad un presente ultraveloce al quale non si riesce mai a tener testa, trova solo guardando indietro una sua originale forma di equilibrio ed un gioioso sguardo in avanti, centellinando le note che escono dal suo mangiadischi portatile con calma slow.
http://www.myspace.com/pijispace
www.piji.it

POST RECENTI