Domenica 29 novembre al Teatro Comunale di Alessandria Michelina

Domenica 29 novembre al Teatro Comunale di Alessandria appuntamento con una bellissima commedia musicale che ha per protagonisti la frizzante Maria Amelia Monti - reduce dai successi televisivi della fiction Finalmente Soli accanto a Gerry Scotti - e Giampiero Ingrassia. La regia è di Alessandro Benvenuti.
La vicenda prende il via in Lomellina nel 1948, dove Arturo Bonavia (Giampiero Ingrassia), uno sgangherato cantante che gira le balere di terz'ordine, si ritrova senza soubrette, e viste le gambe di una bella mondina in mezzo alle risaie, la assume immediatamente. La donna si chiama Michelina, canta sguaiatamente, si muove male, ma ha il fisico giusto, e Arturo, con comico cinismo, le insegna a stare sul palcoscenico.
 
In Vaticano, invece, hanno urgenza di proclamare santa suor Ercolina Corbella. Ma per fare un santo ci vogliono tre miracoli, e della suora se ne trovano a stento due. Il cardinal Dorigo un miracolo ce l'avrebbe: l'ha chiesto e ottenuto per il fratello di una mondina lombarda, Michelina. Sarebbe perfetto se non fosse per un dettaglio: benché compaesana di suor Ercolina, la donna non ha invocato lei ma un'altra santa! Pur di velocizzare il processo, Dorigo decide di andare di persona in Lomellina a vedere se è possibile ottenere un piccolo… ritocco a questa versione. La libertà di Michelina, la sua disarmante ingenuità, l'ignoranza, la franchezza e l'umorismo involontario, la rendono irresistibile per chiunque, ma specialmente per il cardinal Dorigo, che tutto si aspettava tranne che la donna graziata fosse una soubrette del varietà. Lasciati soli per conversare del miracolo, Dorigo e Michelina camminano per i campi, si confidano, cantano, e quando cercano di sottrarsi a quanto sta avvenendo è tardi, si sono già innamorati…
 
Sostenuta da un umorismo contagioso e da un ritmo narrativo incalzante, Michelina è un modernissimo ritratto dell'Italia com'era, un commedia di sentimenti che avvince, commuove e diverte. Michelina è una commedia musicale di tipo nuovo: originale nell'ambientazione, imprevedibile nello sviluppo, eppure molto italiana e molto comica.
 
L'autore è Edoardo Erba, lo spettacolo è prodotto da Roberto Toni, la musica è di Federico Odling. La regia è di Alessandro Benvenuti. Oltre a Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia sul palco Amerigo Fontani, Mauro Marino, Gianni Pellegrino, Anna Lisa Amodio. Le scene sono di Tiziano Fario, i costumi di Massimo Poli, il disegno luci di Laura De Bernardis. Produce il Teatro Stabile di Firenze.
 
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45
 
INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it 

POST RECENTI