Europista : convegno su certificazione energetica 30/11/09

CONVEGNO SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEL 30/11/2009.

 

La Circoscrizione Europista comunica che lunedì 30 novembre, alle ore 21.00, presso l'ex Taglieria del pelo, in Via Wagner 38/D, si svolgerà un convegno dal titolo: "La Certificazione energetica: obbligo o dovere per il cittadino?" con il seguente programma:

 

  • "Aspetti tecnici della certificazione energetica: guida pratica per non essere sopraffatti" a cura dell'ing. Luca Rollino, membro del Gruppo di lavoro per la stesura del regolamento regionale sulla certificazione energetica;
  • "Normativa e obbligo della certificazione energetica nei trasferimenti immobiliari e nelle locazioni" a cura del notaio Luigi Oneto, presidente del Consiglio Notarile di Alessandria, Acqui Terme e Tortona;
  • "I certificatori per la Regione Piemonte: le figure professionali coinvolte" a cura dell'arch. Claudio Bocca, consigliere dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria;
  • "Alcune esperienze sul risparmio energetico realizzate in provincia di Alessandria" a cura dell'ing. Claudio Mazzetto, responsabile area tecnica Collegio Costruttori ANCE Alessandria.

 

Interverrà il presidente della Circoscrizione Europista Mauro Remotti. Presenterà la serata l'arch. Lidia Pezzano, consigliere circoscrizionale promotrice dell'evento.

Il convegno si inserisce nell'ambito della politica di sensibilizzazione dell'opinione pubblica ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico intrapresa in questi ultimi anni dal Comune di Alessandria, al fine di informare "i non addetti ai lavori" sulla valenza tecnica e civile della certificazione energetica di un immobile. Durante il convegno i relatori spiegheranno come il documento certifichi quanta energia in un anno sia necessaria per la climatizzazione invernale ed estiva, per il riscaldamento dell'acqua ad uso domestico, per la ventilazione e l'illuminazione dell'abitazione e come la certificazione fornisca soprattutto le raccomandazioni per migliorare tale rendimento elencando gli accorgimenti tecnici da adottare. Si parlerà di come la normativa, entrata in vigore il 1° ottobre del 2009, preveda che gli immobili vengano catalogati dai certificatori secondo una scala di merito, da A + a G, rispettivamente dal migliore al peggiore rendimento energetico, permettendo di valutarne in modo chiaro e immediato lo stato in relazione ai consumi e ai risparmi di energia.

Quali sono gli edifici interessati? Quali sono i tempi della certificazione energetica? Quanto dura una certificazione? Chi certifica? Quali sanzioni sono previste? Queste le principali domande alle quali il convegno organizzato dalla Circoscrizione Europista cercherà di fornire risposta.

 

 

 

 

POST RECENTI