Pubblicati i bandi dei Premi Contemporanea 2013 e Contemporanea d'Autore 2013

Sono disponibili, sul sito www.alexandriascriptorifestival.it, i bandi relativi al Premio Contemporanea 2013 e al Premio Contemporanea d’Autore 2013 (scadenza bandi: 15 gennaio 2013).
I Premi – alla loro prima edizione - sono correlati alla quarta edizione di ALEXANDRIA SCRIPTORI FESTIVAL, festival/raduno culturale, ma soprattutto laboratorio di idee ampio ed aperto, in cui scrittori, poeti, musicisti, sceneggiatori, drammaturghi, attori, registi, critici letterari, filosofi, psicologi, sociologi, antropologi, editori, giornalisti, agenti letterari provenienti da tutta Italia si incontrano per scambiare opinioni e riflessioni sull’evoluzione della scrittura nel tempo e sui suoi rapporti con la società contemporanea e con gli altri campi del sapere, anche attraverso lo svolgimento di micro-conferenze di approfondimento che si rapportano alle varie forme di scrittura, da quella artistica a quella di carattere scientifico, con un approccio interdisciplinare.

Entrambi i Premi hanno l’intenzione di porsi, nel problematico panorama dell’attuale, epocale crisi, quale stimolo per immaginare e attivare nuove, positive prospettive di visuale sul mondo che cambia.
Nel perseguire quest’obiettivo, il Premio Contemporanea 2013, dedicato ai testi inediti, intende dare spazio e visibilità a espressioni letterarie di qualità nel campo della narrativa, della poesia, della scrittura teatrale e del giornalismo, ispirate, direttamente o indirettamente, al concetto di contemporaneità, nell’accezione e interpretazione da ognuno privilegiata, secondo quello che è il tema della prima edizione: “Contemporanea. Tra memoria e futuro… il nostro tempo”. L’innovativa formula del Premio permetterà ai vincitori di ognuna delle categorie in concorso di essere protagonisti, se lo vorranno, dell’evento (in programma ad Alessandria il 25 – 26 maggio 2013) e delle tavole rotonde di discussione e dibattito che lo caratterizzeranno, ispirate alle tematiche attuali che gli stessi autori suggeriranno con le loro opere.
Nella stessa ottica si muove il Premio Contemporanea d’Autore 2013, dedicato a opere edite di narrativa, poesia e saggistica pubblicate a partire dal 1 gennaio 2012. Anche in questo caso, le opere selezionate saranno quelle che più delle altre sapranno intercettare tematiche e problematiche di stretta attualità, e i vincitori di ognuna delle categorie in concorso avranno la possibilità di essere protagonisti dell’evento e delle tavole rotonde in programma, contribuendo ad ispirarne i contenuti con le loro opere.
La partecipazione ad entrambi i Premi è libera e gratuita (sarà ben accetta l’iscrizione facoltativa all’Associazione artistico–letteraria Dietro l’Arte, organizzatrice dei Premi e del Festival, con la possibilità di entrare così in un circuito promozionale nazionale).

POST RECENTI