SpiazzAlessandria - locandine, comunicato e commenti





...la città come non l'avete mai vista e come mai la rivedrete!!!
L'Associazione BlogAL, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Max Aub, propone SpiazzALessandria(c): visite guidate teatrali della città.
La visita guidata, grottesca ed esilarante, con aneddoti, curiosità, scherzi e cabaret, condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni monumenti del centro storico.

Sapevate che dopo gli Umiliati ad Alessandria arrivarono gli Impestati? E che la statua di Gagliaudo fu rimossa da Santa Maria di Castello perché urlava? E che l'ultimo discendente dei Guasco ha un accento strano?
Se siete all'oscuro di tutto ciò vi aspettiamo!!
Per la visita è richiesta la prenotazione.
Le prenotazioni possono essere fatte o via mail all'indirizzo blogalessandria @ tiscali.it oppure via sms al numero 335-1340361
, indicando il numero dei partecipanti. La prenotazione tramite sms non riceverà risposta, ma si intende implicitamente confermata.
La visita durerà al massimo un'ora e mezza.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo

Ultimo appuntamento 23-06-2013: clicca qui!



Tutte le scorse edizioni di Spiazzalessandria.

Tutti i video di SpiazzAlessandria qui!



Recensioni
Davide
Appuntamento domenica mattina alle 12:15 in piazzetta della Lega.
Ci raduniamo puntuali e pronti via alla scoperta di Alessandria!
Prima tappa piazzetta della Lega e via Milano, poi piazzetta Monserrato, Piazza Santa Maria di Castello, via dei Guasco e infine chiusura in piazza della Libertà.
Le "tappe" sono state annunciate da un simpatico araldo e sono state organizzate in diverse fasi: prima una descrizione storica, poi uno sguardo ad alcuni alessandrini celebri, un momento musicale in cui una musica ha cercato di abbinare delle canzoni alla città con dei criteri diciamo "abbastanza particolari".
La visita è stata allietata anche dalla presenza di alcuni strani figuri in giro per la città: un commerciante di diamanti ebreo, un governatore spagnolo, un soldato in fuga, l'ultimo erede dei Guasco (con le sue pantofole tigrate!!), un commerciante di abbigliamento per malati di peste e addirittura Napoleone Bonaparte. Che ridere!
E' stata un modo veramente divertente ed insolito per andare alla scoperta della città, una bella occasione per scoprire alcuni dei più caratteristici angoli della città e scoprire curiosità storiche, magari con qualche dettaglio un pò fantasioso e una bella dose di ironia, che ha allegerito il tutto.
Speriamo che presto ci possa essere un bis...
un appuntamento davvero da non perdere!

Cristina
Grazie mille agli Amicidellabici di Alessandria che ci hanno guidato in una insolita visita alla città di Borsalino e poi divertito con un giro teatralizzato molto interessante e curioso.
Pensiamo di organizzare qualcosa anche noi per continuare sulla scia architettonica...

Antonio
Simpaticissima manifestazione che ha creato una piacevole sinergia tra storia della nostra città, luoghi, personaggi, "gossip storico", aneddoti.
La visita non ha avuto punti morti, le guide si sono alternate coi loro interventi in modo volutamente spontaneo e naturale (e ben preordinato).
Peccato che il tutto sia durato poco.
Bravissimi tutti.

Margherita
Desidero far sapere che la visita guidata organizzata per S.Baudolino mi è piaciuta moltissimo, nonostante la pioggia! Bravissimi gli attori della compagnia Max Aub! Spero che in Alessandria si ripetano iniziative del genere!

Luca
desideriamo congratularci per la riuscita iniziativa di SpiazzALessandria che, malgrado il tempaccio, ha accolto i favori di tutti i partecipanti.
La Compagnia Max Aub è stata molto divertente e preparata; spingiamo perché iniziative analoghe
possano essere ripetute in futuro, rendendo così la nostra città un po' più accogliente.

Daniela
Io ci sono stata e posso solo dire: bello, bravi, bisss!!!
E' stato molto piacevole, e poi io ho un debole per questi scetch simil-cabaret, mi piacciono da matti!
Grazie a tutta l'organizzazione e alla prossima edizione!

POST RECENTI