Il corso si tiene ogni lunedì sera a partire da lunedì 17 febbraio sino a giugno 2014, dalle ore 20.30 alle 22.30 circa presso la sede dell'Associazione Archeosofica di Casale Monferrato in via Paleologi, 24.
E' possibile inserirsi assieme agli altri partecipanti nella pittura di una nuova tavola in qualsiasi lunedì sera.
STRUTTURA DEL CORSO
La struttura del corso concerne le sei fasi fondamentali per la pittura dell'Icona:
- Viene carteggiata la tavola di legno, si impara a preparare la colla di caseina e viene incollato il bisso di lino sulla tavola.
- Si danno 4 strati di alabastro sulla superficie da pitturare e si comincia a lavorare sul soggetto da dipingere.
- Si prepara la parte da dorare con il bolo armeno e si applica l'oro puro in foglie.
- Si brunisce l'oro con la pietra d'agata per donargli un'aspetto compatto.
- Si dipinge l'immagine con i pigmenti naturali, legati con il giallo d'uovo, secondo l'antica tecnica usata dai monaci esichiasti nelle abbazie bizantine.
- A questo punto si prepara il fondo delle parti che saranno poi il carnato del soggetto e si termina l'icona.
Durante il corso verranno spiegati importanti concetti sul linguaggio simbolico dei colori, sul simbolismo geometrico dell'icona e sulle proporzioni della figura umana secondo i canoni dell'arte sacra. Alla fine delle lezioni, ogni partecipante porterà a casa la sua Icona finita.
Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni sulle lezioni, telefonare al numero 347.2556742. Per informazioni è anche possibile visitare il blog della Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica: inserite la vostra email per rimanere aggiornati sulle future iniziative.