http://telethonalessandria.blogspot.it
SPETTACOLO TEATRALE PER TELETHON DA NON PERDERE
SABATO 15 FEBBRAIO 2014 h. 21,15 presso Auditorium San Rocco di FRASSINETO PO (AL)
"IL PASSO DELLA PANTERA"
Una serata da non perdere presso l'Auditorium S.Rocco di Frassineto Po dove la Compagnia " Divergenze Parallele Teatro", con il patrocinio del Csva, porta in scena Il passo della Pantera, commedia brillante di Aldo Nicolaj.
La Compagnia nata nel 2009 ha al suo attivo molte repliche dei suoi spettacoli teatrali, letture interpretate ecc...I suoi componenti provengono dalle più quotate scuole di recitazione alessandrine ed hanno lunga esperienza di palcoscenico, avendo lavorato in varie compagnie teatrali, anche con attori e registi professionisti.
L'autore Aldo Nicolaj commediografo particolarmente versatile e fecondo, esordì con opere di impegno sociale osteggiate dalla censura dell'epoca.
Le commedie di Nicolaj sono caratterizzate da una critica ironica del modo di vivere contemporaneo, attraverso la descrizione della classe borghese e piccolo-borghese colta nella sua vita quotidiana. Il passo della Pantera è una commedia che riprende e dilata al massimo il gioco degli equivoci: per assecondare un capriccio della donna di cui è invaghito, Dario, il protagonista, accetta per gioco di travestirsi da donna… un gioco che via via innesca una serie di equivoci e fraintendimenti di certo divertenti ma che sanno stimolare anche importanti riflessioni.
Sarà una serata benefica a favore della Fondazione Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche e di ciò un sentito ringraziamento per le loro lodevoli sensibilità e disponibilità va oltreché alla Compagnia teatrale Divergenze Parallele, anche all'organizzatore della manifestazione Sig. Alfredo Rivoire, casalese di nascita, che coltiva fin da giovanissimo la passione per il teatro che negli anni diventa sempre più coinvolgente sino ad assorbire tutto il suo tempo libero.
Rivoire esordisce come autodidatta, ma poi frequenta vari corsi con professionisti del settore. Diventa col tempo egli stesso insegnante di spettacolo, tenendo lezioni e seminari presso scuole di vario ordine e grado. Fondatore di diverse compagnie amatoriali, é attualmente Presidente del Laboratorio Artistico Piccolo Sipario (LAPS), fondato nel 1990 e é Presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana di Teatro Amatoriale (FITA) del Piemonte.