Il Comune di Incisa Scapaccino e il Teatro degli Acerbi promuovono la rassegna “Teatro a Veglia”, inserita nella Residenza Multidisciplinare “Astesana” che il Teatro degli Acerbi promuove sul territorio di tre Comunità Collinari nel sud dell’Astigiano.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Incisa Scapaccino, ha il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, con la collaborazione del Gruppo Storico Incisa 1514.
La direzione artistica è del Teatro degli Acerbi.
Il primo appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 21 nell'Ala con "Siamo fatti di stelle, omaggio a Margherita Hack", di Roberta Arias e Patrizia Camatel.
Un omaggio ideato, scritto ed interpretato da donne per una grande donna del panorama culturale italiano e internazionale: Margherita Hack, la nota astrofisica scomparsa nel 2013, “stella” davvero intramontabile grazie alla sua personalità straordinaria, ai suoi molteplici interessi nel campo dello sviluppo sociale e culturale, ai suoi meriti scientifici, e non ultimo alla sua umanità e alla grande capacità comunicativa, che la rendeva capace di trasmettere con semplicità e chiarezza concetti complessi al pubblico più vasto, anche quello dei giovanissimi.
Una professoressa di astronomia ha, tra i suoi allievi, una giovane ed eccentrica studentessa, Celeste, molto appassionata delle bellezze e dei misteri del cosmo. I dialoghi tra le due protagoniste, ora dal tono spiritoso ora scientifico o poetico, costituiscono il gioco teatrale che introduce il pubblico alla scoperta di tante meraviglie dell’universo che ci circonda: dal Sistema Solare alle galassie, dalle stelle cadenti ai buchi neri e tanti altri corpi celesti che incuriosiscono – e talora spaventano - l’umanità fin dalle sue origini. Al discorso più propriamente astronomico, che viene affrontato con il rigore dovuto alla disciplina, si affianca anche un percorso stimolante di domande, poste dall’allieva alla studiosa, in merito a tante curiosità che in qualche modo hanno a che vedere con le stelle: i miti legati alle costellazioni, l’astrologia, l’ufologia...
Di lezione in lezione, tra “la Prof” e l’allieva nasce un rapporto di affinità e affetto che, si scoprirà, ha le sue origini proprio in quelle stelle affascinanti e lontane, che le due osservano...
Il linguaggio teatrale è utilizzato per far “assaggiare” al pubblico, anche a quello dei ragazzi, una scienza affascinante, che ciascuno di noi può cominciare ad esplorare ...mettendosi col naso all’insù!
In scena Patrizia Camatel e Giulia Masoero.
L’ingresso è a offerta.
Il secondo appuntamento sarà domenica 11 maggio a Borgo Villa alle 17, nella suggestiva location del Loggiato di Casa Grazioli: Fabio Fassio proporrà "Renzo Tramaglino, sposo promesso", testo e regia di Luciano Nattino.
Per informazioni:
Comune di Incisa Scapaccino incisa.scapaccino@ruparpiemonte.it www.comune.incisascapaccino.at.it
Teatro degli Acerbi cell. 339/2532921 info@teatrodegliacerbi.it www.teatrodegliacerbi.it