Sabato 07 Marzo 2015 Quintorigo EXPERIENCE / Omaggio a Jimi Hendrix Cinema Teatro Macallè Alessandria

Sabato 07 Marzo 2015 -  Ingresso € 15 / Ore 21,30 Apertura Porte / Ore 22,00 Inizio Concerto
Quintorigo EXPERIENCE / Omaggio a Jimi Hendrix
PRENOTA Il Tuo Posto in Prima Fila : 389 422 61 72
"QUINTORIGO EXPERIENCE" dedicato interamente a JIMI HENDRIX grande chitarrista-autore contemporaneo.
 Il musicista americano ha segnato indelebilmente tre generazioni, con il suo sound attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues, soul, hard rock, psichedelia e funky. 
i QUINTORIGO figli dello stesso atteggiamento artistico, miscelano suoni e generi musicali come classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, 
presentano un sentito ed originale tributo al genio dell'artista statunitense
Cinema Teatro Macallè, Via Marsala 1/A Castelceriolo, Alessandria  0131 585001 / 334 9488905 / 389 4226172

QUINTORIGO  "Quintorigo Experience" 
I Quintorigo rileggono "Foxy Lady", "Hey Joe", "Voodoo Child" e altre canzoni del repertorio di Jimi Hendrix in un disco che è una vera e proprio Experience.
Sta forse nella parola Experience la chiave di volta della nuova avventura musicale dei Quintorigo tutta incentrata sulle canzoni di Jimi Hendrix . Non solo perché il nome del disco e dell'intero progetto, "Quintorigo Experience" , omaggia volutamente la sigla, Jimi Hendrix Experience, con la quale il grande chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966. Ma anche perché Experience, nel significato di esperienza, è la miglior definizione che si possa dare ad un disco coraggioso, esaltante e pieno di sorprese."Quintorigo Experience" raccoglie infatti quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l'inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo, che dal 1999 ad oggi li ha fatti diventare una delle realtà più sorprendenti della musica italiana. Forti della loro classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, ma anche caposaldi storico-sociali come l'esecuzione dell'Inno americano a Woodstock '69, qui presente in una versione non meno furiosa. Il tutto vuole ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell'utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l'Experience hendrixiana, lampo mai più eguagliato nella storia della musica recente. Nel fare ciò i Quintorigo si fanno aiutare da una serie di collaborazioni mirate che vanno ad arricchire le tante featuring di quindici anni di carriera. In veste di cantante per questo nuovo progetto c'è Moris Pradella, con la sua voce decisamente black e ricca di soulness. A lui si aggiungono ospiti come Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela) al canto e al theremin con un vorticoso solo in "Voodoo Child"; Michele Francesconi, noto pianista jazz italiano; ed il cantante americano Eric Mingus. Quest'ultimo è figlio di Charles Mingus a cui i Quintorigo hanno dedicato nel 2008 "Quintorigo Play Mingus", vincitore del premio di Musica Jazz come miglior disco dell'anno. Proprio la presenza del figlio getta un ponte con il precedente disco di riletture e conferma la volontà del gruppo di confrontarsi con alcune delle colonne della popular music del Novecento. Pur mantenendo intatto tutto lo spirito Quintorigo.

POST RECENTI